Entra

Visualizza la versione completa : Vaschetta aperta x iniziare?

Massimo Adami
24-05-2008, 18:45
Vorrei tentare l'esperienza con il dolce.

Non ho grosse esigenze: pensavo di allevare piante e pesci che ben si adattano anche all'acqua di rubinetto.

Mi piacerebbero poche piante (anche se ciò mi impone cambi frequenti e pesanti), sabbia chiara (anche se è un problema mantenerla tale), un legno e qualche sasso… una cosa un po’ zen insomma.

Avrei in mente questa configurazione di partenza:

1) vasca aperta 60 X 30 X 40 H (tipo quella che fa su misura Abissi)

2) Mobile di supporto autocostruito con sportello laccato nero

3) Vaschetta per il rabbocco RO2 alloggiata nel mobile con sensore in vasca.

4) Plafoniera Arcadia Overtank 60 cm 2X15W T8 (oppure 2X24W T5)

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente

Massimo

|GIAK|
25-05-2008, 12:50
allora... vieni dal marino te? #24
cmq la vasca di rabbocco non serve nel dolce... ;-)
per il resto tutto ok... se metti sabbia ti consiglio anche l'inserimento di lumache come melanoides tubercolata che ti daranno una mano a tenerla pulita e soprattutto smuovendola eviteranno la formazione di zone anossiche... per il discorso luce ti consiglio prima di scegliere le piante che vuoi mettere... perchè se scegli piante davvero poco esigenti (visto che tra l'altro non prevedi fondo fertile è quasi un obbligo) non ti servirà molta luce che potrebbe solo portarti ad una proliferazione algale... cmq con le caratteristiche che hai descritto potresti fare benissimo un piccolo acquario tanganica con dei conchigliofili... praticamente è caratterizzato da poca luce, pochissime piante (in genere qualche vallisneria e simili ma davvero poche!), niente co2 e fertilizzazione, sabbia chiara, niente substrato fertile, acqua che in genere abbiamo dai rubinetti e rocce un po più di movimento d'acqua ed in genere una gestione meno dispendiosa della vasca... fai un salto nella sezione tanganica e vedi se ti piace... sono vasche molto belle a mio parere e interessanti da osservare ;-) ;-)