Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Acquario!

valerio86
24-05-2008, 17:59
Salve!
Innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum!:D

Sto riallestendo una vasca che ho ormai da 8anni (circa 180lt). Volevo approfittarmi della vostra esperienza per ottenere qualche buon consiglio sulla disposizione e tipologia delle piante da inserire.
Vi allego una foto ( di pessima qualità:P) della vasca.

Premetto che già sono attrezzato con impianto co2, fondo fertilizzato della sera e tutto il necessario per una buona crescita delle piante. Per la fertilizzazione ho sempre usato un PMDD (ho trovato la ricetta in rete) e mi ha sempre dato soddisfazione.
Riguardo l'illuminazione ho spazio per 3 tubi da 25watt, accetto consigli per la tipologia di lampade da usare ;-)

vi ringrazio in anticipo :)

http://img134.imageshack.us/my.php?image=img00891wy1.jpg

http://img382.imageshack.us/my.php?image=acquarioto9.jpg

bettina s.
24-05-2008, 18:50
E' una domanda un po' generica, dovresti darci un'idea dei pesci che vorrai inserire e, in base a questo, costruire un layout adeguato; prenderei in considerazione di sostituzione del fondo.

milly
24-05-2008, 21:07
valerio86, benvenuto su AP :-))
ho rimosso l'allegato perchè troppo grande e fastidioso per una lettura scorrevole della pagina. Se vuoi ripostarlo le misure massime consentite sono 600 x 800 pixel. Grazie ;-)

valerio86
25-05-2008, 06:09
Scusate per il mega allegato, ho corretto inserendo un link di riferimento :P

Riguardo all'acquario avevo intensione di abbondare di neon e mettere qualche scalare. Per il fondo la sostituzione risulta un tantino complessa vista che ho già avviato la vascada 7g :P Comunque dovrebbe andar bene domani vi posto i vari componenti usati.

Aspetto i vostri consigli!

bettina s.
25-05-2008, 09:13
Credevo che fosse il fondo del vecchio allestimento: la foto è sfocata e non si capisce bene, sembra ghiaietto policromo: hai controllato che non sia calcareo?

valerio86
25-05-2008, 14:14
Il fondo è composto da uno strato di SERA floredepot di circa 3cm, un secondo strato di roccie minerali e poi infine per ricoprire il tutto uno strato di 3cm di ghiaietto inerte (non calcareo).

bettina s.
25-05-2008, 15:48
Allora è ok ;-)

valerio86
26-05-2008, 16:56
Insomma nessun consiglio sulle piante :( ? Sono veramente indeciso su come riallestire il tutto. Se servono posto qualche foto un po più dettagliata! #13

bettina s.
26-05-2008, 17:50
Se metterai tre tubi da 25 w sarai sui 0,40 watt per litro, così dovrai optare per piante che necessitano di poca luce

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

questa tabella può darti dellelindicazioni, anche se non devi seguirla rigidamente.

Gli scalari amano molto le echinodorus, nel senso che se ti si dovesse formare una coppia deporranno in prevalenza li, ma i miei depongono anche su anubias e vallisneria gigantea.

Non abbinerei scalari e neon, poichè questi sono troppo piccoli e farebbero una brutta fine, puoi mettere dei cardinali, purchè siano già grandicelli, ma scordati di vedere avannotti di scalare ;-)

Nella tua vasca metterei della vallisneria a copertura del filtro e poi piantè più basse ai lati e lascerei libero il centro, ma è solo un'idea