PDA

Visualizza la versione completa : Pesci moribondi

Angel88
24-05-2008, 15:32
Ciao ragazzi, ho un problema nell'acquario di mio padre.
L'acquario è autocostruito, di oltre 300 litri e gira da parecchi anni.
La popolazione è composta da 2 parrot, 2 ciclidi di cui non conosco il nome molto simili ai parrot però di colore bianco-rosastro, un labeo, un botia pagliaccio e due ancistrus, uno di quelli che restano piccoli e uno bello grosso, so che come popolazione non è il massimo però ormai sono passati molti anni da quando mio padre li ha comprati.
Qualche mesetto fa cominciarono a comparire sui parrot e sui ciclidi dei "fossi" simili a buchi e dei bubboni simili a foruncoli sulla testa e nella zona vicino le branchie, usammo una medicina della jbl per la malattia del buco e a parte qualche piccolo segno che è rimasto la malattia scomparì.
Un paio di settimane fa è ricomparsa, abbiamo fatto di nuovo il trattamento ma non è servito, allora mio padre ha usato un battericida consigliatoli da un negoziante ma anche questo non ha funzionato, l'acqua è pulita, abbiamo cambiato oltre il 50-60% e abbiamo messo il carbone attivo, la situazione ad oggi è che i due parrot e i due ancistrus stanno bene, uno dei due ciclidi ha di nuovo quei buchi ma sembra star bene, mentre l'altro ciclide insieme al botia e al labeo stanno fermi su un fianco sul fondo e non si muovono, la respirazione è accellerata, la cosa strana è che il ciclide che sta male non ha segni di malattie però ha le pinne sfrangiate, il labeo invece si è schiarito nella zona delle branchie mentre il botia si è scurito soprattutto sulla testa. Il ciclide erano già 4-5 giorni che stava così e non credo durerà a lungo se non si fa qualcosa anche perchè non mangia, il botia e il labeo sono così invece da oggi, come ho detto sono immobili su un fianco e anche loro non mangiano, i valori dell'acqua come ho detto sono puliti a livello di nitriti e nitrati perchè c'è stato il cambio e l'uso del carbone, per quanto riguarda i valori di ph-gh e kh non li conosco ma visto il recente cambio dell'acqua dovrebbero essere ph:7.5 kh:8 gh:10 comunque come ho detto sono molti anni che i pesci vivono con questi valori e sono sempre stati benissimo e la popolazione visto il litraggio non è eccessiva, quindi la causa è un'altra.
che potrebbe essere?
grazie

lele40
24-05-2008, 19:31
ciao cerca di riportare i valori.io personlamente tenteri nuovamente una cura con il medicnale della jbl.eventualmente se mangiano puoi diluirlo in un pastone nel cibo.diversamente distribuiscilo nell 'acqua.
la respirazione accellerata ,primas di associalrla ad una patologia servirebbero i valori dell'acuqa.cmq un cambio di acqua ed uno sfoltimento della popolazione la farei per pirma cosa.