Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario dolce

gioRE
24-05-2008, 15:23
Ciao, ho un acquario 40 lt ex marino, mi piacerebbe allestirlo per cominciare un esperienza nel dolce, mi serve però qualche vostra info:
Capitolo filtro: prima conteneva cannolicchi nel contenitore interno, coralli esternamente più "spugna" a maglie strette.. ora cosa devo inserire??

Giuseppedona
24-05-2008, 17:05
Utilizzavi i cannolicchi sul marino ? #24
Per il dolce il filtro lo devi organizzare in questo modo.
Ti indico i materiali dall'entrata dell'acqua alla sua uscita dal filtro:
1° Lana
2° spugna grana media
3° spugna grana fine
4° cannolicchi o bioballs (il più possibile)

;-)

gio87
25-05-2008, 19:53
Utilizzavi i cannolicchi sul marino ? #24
Per il dolce il filtro lo devi organizzare in questo modo.
Ti indico i materiali dall'entrata dell'acqua alla sua uscita dal filtro:
1° Lana
2° spugna grana media
3° spugna grana fine
4° cannolicchi o bioballs (il più possibile)

;-)

giusto anche se dipende dalla portata del filtro magari una spugna sola puo bastare io per esempio nel piccolo uso solo la spugna fine e poi direttamente i canolicchi nel grosso invece o la lana e poi la sfugna fine. la lana come prefiltraggio è ottima ed è anche abbastanza fine.

|GIAK|
25-05-2008, 20:36
gioRE, ma nel marino si usano i cannolicchi? è vero che mi sto avvicinando da poco a quel mondo... ma non avevo mai sentito di cannolicchi nel marino... bho! cmq quoto il post di giuseppe dona e se era un marino fai bollire tutto quello che puoi, elimina coralline e tutto il resto... devi ripulire tutto alla perfezione... devi levare tutte le tracce di calcare ecc... usa dell'aceto se serve ;-) ;-)

gioRE
01-06-2008, 22:09
ok grazie per i consigli, si nel marino che ho ora ho le balls e i cannolicchi più le spugne, stesso allestimento che avevo nel precedente acquario..quello che vorrei allestire a dolce..