PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione straordinaria acquario

spatifillo70
24-05-2008, 15:00
Visto che i miei pesciotti, appena saputo che quelli di onlyreds nuotano con il machete, hanno deciso che ne vogliono uno anche loro, ho in mente di fare una manutenzione straordinaria dell'acquario.
Il problema è questo...l'Egeria densa e la Vallisneria gigantea sono cresciute un po' troppo, la Ludwigia (contro ogni previsione) è diventata il triplo e criptocoryne e bacopa si difendono bene così come le anubias...
Ormai le potature quindicinali che faccio lasciano un po' il tempo che trovano e perciò avevo pensato a qualcosa i un po' più "radicale".
Avrei intenzione di svuotare l'acquario per metà, sradicare le piantine di vallisneria che sono di troppo e fare lo stesso con l'egeria, sostituendo gòli steli ormai vecchi con le talee apicali più giovani.
Ovviamente non posso fare tutto questo con i pesci dentro.
Pensate che possano resistere un po' nella vaschetta di plastica con l'acqua tolta dall'acquario senza troppi traumi?
Pensavo di passare gli avanotti di quattro mesi nel venti litri e i grandi nella vaschetta, dopodichè i grandi tornerebbero nell'acquario grande e i piccoli resterebbero nel venti litri.
In pratica vorrei dei consigli da voi su come fare questo intervento :-))

onlyreds
24-05-2008, 16:53
io l'ho fatto con i pesci dentro, non mi sono fidato di spostarli.
se vuoi farlo, ti conviene metterli nella vaschetta con un aeratore. Il 20l lo fai maturare o lo usi come vaschetta con filtro meccanico?

spatifillo70
25-05-2008, 13:50
A farlo con i pesci dentro ho paura di sollevare troppe "schifezze".
Il venti litri è già stramaturo :-)) è in funzione da febbraio con filtro a cartuccia(quello della Tetra easy cristal)

Matthew
25-05-2008, 20:53
A farlo con i pesci dentro ho paura di sollevare troppe "schifezze".
Tanto le "schifezze" le sollevi uguale! :-D
Io farei i lavori prima di togliere l'acqua, sara più complicato, ma preferisco, perchè mentre lavorerai, la schifezza viene in gran parte aspirata dal filtro. Quella che nn aspira lui, la togli con un cambio dell'acqua, poi pulisci il filtro.
Il giorno dopo misuri i valori dei nitrati, e se sono un po' sballati fai un'altro cambio d'acqua.
Quando si muove il fondo in questo modo può succedere... esperienza personale ;-)

onlyreds
26-05-2008, 09:54
anch'io farei come Matthew, però mi preoccuperebbe un po' la voracità dei rossi. mi spiego: appena trovano un qualcosa in acqua loro se la pappano. se il fondo ha tante schifezzuole piene di batteri potrebbe essere pericoloso per le bestiole...
forse forse sarebbe meglio togliere i pesci #24 #24

Stefano s
28-05-2008, 16:01
secondo me se il lavoro e' cosi' grande sposta i pescetti .... sisi
io fossi in te approfitterei per fare le pulizie di pasqua !! togli le piante.... dai una bella passata di aspirapolvere sul fondo in modo da ripulire tutto....
poi piantumi....
e avrai una vasca nuova di pacca !!! ;-) ;-)

onlyreds
28-05-2008, 16:19
quando sposti i pesci fallo a luce spenta e con le tapparelle semiabbassate. si stressano di meno ;-)

Stefano s
28-05-2008, 16:26
#70 #70 #70 #70 #70

spatifillo70
29-05-2008, 16:39
:-)) vedrò di organizzarmi per il fine settimana...i poveri piccini non riescono più a nuotare...oltretutto hanno 26 gradi in vasca e tendono a stare a galla...

Stefano s
30-05-2008, 00:41
poverini .... di corsa .... dai su !!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)