PDA

Visualizza la versione completa : DOmanda su pleistophora

MarioMas
24-05-2008, 13:40
Salve volevo chiedervi unacosa :
visto che voglio agiungere altri 4 neon nella mia vasca, e' sicuro prendere neon da una vasca di negoziante dove c'era un individuo con pleistophora??? E' trasmissible da neon a neon? Altrimenti li prendo da un altro :-)) ,Prenderne uno sano e' sufficiente per satare tranquilli che abbia la malattia devo tenerli in quarantena???

lele40
24-05-2008, 14:27
la malattia puo' colpire qualsiasi specie in particolare i caracidi ove si osssrva con piu' frequanza.consiste in un a infezione da sporozoi e de di difficle cura.
e' una malattia che si nsedia nelle fascie muscolari del epsce attraverso delle cisti le quali contengono delle spore.quando queste cisti scoppiano le spore vengono liberate nell'acqua ed assunte dai pesci attraverso il cibo.il meccanismo riprende quindi dall'intestino del nuovo ospite.detto questo nn si puo' escludere che se il pesce contaminato o morto nn viene tolto e possibile una propagazione al resto della popolazione.ora dirti nn so dirti in chepercentuale si possa avere il rischio di comprare un pesce infetto quando in vasca c'e' stata la aptologia.io personaolmente ho avuto un caso di questa malattia che epro' e' risultato unico.

MarioMas
24-05-2008, 14:56
Ok ma e' uan malattia a lento decorso o il pesce colpito la manifesta subito???Se 4 o 5 giorni bastano per assicurarsi della sua presenza in un individuo...

lele40
24-05-2008, 15:00
ai nostri occhi la si vede solo quando nel neon si decolora la classica fascia .e aquel p unto la malattia a gia infestato il copro del epsce ed 'e probabile che alcune spore siano gia' stga<te ingoiate da ltri pesci.
devi pero' valutare che solitament eil epsce e' robusto per tanto se laimentati correttamente raramente si ammalano.
ed ancora..per la diagnosi certa dellaz pastologia occorre una analisi specifica eseguita da proffessionisti.

MarioMas
24-05-2008, 15:19
quindi che dici e' utile tenere i nuovi acquisti per una settimana in vaschetta di osservazione o e' inutile questo periodo di tempo per preservarsi da pleistophora?

lele40
24-05-2008, 16:45
totakmente inutile.dovrebbero essere i negozinati a 40enare i pesci...e noi dovremmo lamentarci di meno di pagare un neon un po' di piu'.! :-) ciao lele