Visualizza la versione completa : Pesci rossi ricevuti in regalo: necessito consigli pt.2
Allora ho fatto partire l' acquario e a parte delle bollicine d' aria credo sulle pareti tutto ok tranne una cosa fondamentale: la pompa! fa rumore! un ronzio che é quasi un tremore lo senti di giorno di notte inaccettabile veramente. ho tolto le due calotte di protezione e l' ho provata un attimo a mollo nell' acquario. Niente vibra prorio dentro é fatta così.....nel 2008....mah.
Ho uno dei computer + silenziosi della storia e a 1 metro non posso tenermi sto rumore..sembra un tir in confronto...Esistono delle pompe veramente silenziose o membrane tipo fanless? non so niente a riguardo se mi consigliate qualcosa...Questa qui é una Resun (cinese credo..) da 500 l/h. Per ora l' accendo un pò di giorno, ma la notte la stacco. Consigliatemi non voglio rinunciare ma questa roba qui non la accetto. grazie.
P.S. sulla scatola scriveva: quiet :-D
Heywood, sei sicuro , che non tocca isulle pareti del filtro ? ,
onlyreds
24-05-2008, 16:50
Heywood, sei sicuro , che non tocca isulle pareti del filtro ? ,
potrebbe essere la causa. se hai tenuto le ventose potrebbe essere utile appiccicarla con quelle alla parete del filtro.
altrimenti non hai che l'imbarazzo della scelta: askoll, sera, juwel, tetra, sicce ecc.. sono tutte marche ottime per sostituire la pompa cinese... a prezzi decenti...
Ecco infatti consigliatemi se potete la top class della silenziosità...mi affido a voi. Ovviamente di piccole dimensioni e subacquea. Questa l' ho immersa senza i 2 coperchi nell' acqua dell' acquario per qualke secondo: idem...per cui escluderei ventose o vibrazioni... purtroppo. Avevo fatto la prova apposta ma pare che nn dipenda da quello..Grazie come sempre a tutti nn prendetemi per fastidioso, ma di sera rompe veramente #07 ....ciao.
CarassiusAuratus
24-05-2008, 19:20
Non puoi aspettare qualche giorno?
All'inizio anche la pompa del mio acquario faceva rumore...poi dopo qualche giorno è diventata silenziosissima...
onlyreds
24-05-2008, 20:10
Non puoi aspettare qualche giorno?
All'inizio anche la pompa del mio acquario faceva rumore...poi dopo qualche giorno è diventata silenziosissima...
si, hai ragione. magari deve solo fare quel minimo di patina di mucillagine per diventare silenziosa...
aspetta un paio di gg. se non ci sono cambiamenti potrai optare o per questa http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=31&clg_id=1&bus_id=2&Name=Pompe%20per%20acquari&prd_id=244#
o questa
http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=31&clg_id=1&bus_id=2&Name=Pompe%20per%20acquari&prd_id=214#
cliccando su "scheda tecnica" vedrai che la prima c'è in diversi modelli per diverse portate mentre la seconda solo per 320L/h, che per il tuo acquario forse è un filo piccola.
meglio il primo modello da 470L/h.
onlyreds
24-05-2008, 20:25
ormai è tardi, ma finalmente ho trovato una schema del filtro interno...
http://www.sera.de/index.php?id=65&L=10.
lascia perdere carboni e stabilizzatore di ph, ma il concetto è quello (anche se lì ci sono 4 scompartimenti), come del resto hai già fatto. ;-) ;-)
anche questa pompa qua non è male
http://www.sicce.com/prodotti.php?fam_prodotti=0&id_sez=5&id=17
francesca64
25-05-2008, 22:43
proprio per evitare il rumore del filtro ho preso l'askoll e non il cinese , il reanger 2 non si sente proprio silenziosissimo
proprio per evitare il rumore del filtro ho preso l'askoll e non il cinese , il reanger 2 non si sente proprio silenziosissimo
Io l' acquario l' ho preso in offerta già completo... questo reanger 2 é un modello di askoll? subacqueo?
Cmq per ora tengo questa e vediamo come butta, ma va ormai da qualke giorno e mi pare ke siamo là. Magari un attimo meglio ma poca roba. Io nell' acquario non vedo nè nebbiolina né schifezze é normale? Però c' é solo ghiaia per ora e ho messo solo qualke pallina di mangime.
Grazie onlyreds per lo schema, sempre utile.
onlyreds
26-05-2008, 14:36
l'acquaranger è un filtro completo, ad immersione, della askoll. non va bene per te. tu devi solo al massimo cambiare la pompa.
ogni vasca fa storia a se. per ora tu non hai nebbiolina, potrebbe arrivare più avanti o non arrivare affatto (sul mio non è arrivata...).
come il picco dei nitriti, chi ce l'ha a 2 o 3, chi come il sottoscritto a 1, chi ancora a meno...
ciao
Oggi forse vado a prendere dell' altra roba che mi serve e magari anche le piante, ma il negoziante dice che le anubias si possono pure interrare. Vero? un' altra cosa:
Questa anforetta
http://img337.imageshack.us/img337/6615/cimg1574aa5.jpg
dev' essere stata presa in un negozio di oggetti tipici e dovrebbe essere di terracotta, ma nn é sicuramente stata fatta per un acquario. Ci si può fidare a bollirla o é meglio nn correre rischi?
+ ke altro perké mi piace la forma e ci starebbe bene nell' acquario.
Un altra cosa: nell' aggancio di plastica dalla pompa al tubo c' é una deviazione (al momento chiusa con un cappuccio) per attaccare una altro tubicino tipo quelli da aereatore. sarebbe una buona idea metterci un tubicino bello lungo e farlo arrivare sul fondo in modo da avere un ricircolo da due punti diversi o no? Ne uscirebbe sempre acqua in uscita della pompa per cui...
onlyreds
27-05-2008, 14:35
le anubias molto in teoria si potrebbero interrare, basta lasciar fuori il rizoma (che è la parte di "tronco" da cui partono le foglie) ma con i rossi in vasca è praticamente impossibile, perchè bastano 3 ciucciate che le radicine si scalzano dalla ghiaia e ti trovi l'anubias in giro per la vasca.
l'anforetta (come al solito da qua non la vedo) se è solo terracotta, non verniciata, penso possa andare... altrimenti non saprei.
hai già provato a vedere se da quella deviazione, con attaccato un tubicino, esce acqua? io pensavo + che fosse un sistema tipo venturi. In pratica (se fosse un venturi) ci attacchi n tubicino che arrivi fuori dall'acqua; per depressione l'acqua che passa nel tubo principale risucchia l'aria che viene sparata dentro la vasca e ti funziona un po' da ossigenatore. se fosse solo una derivazione d'acqua non la userei, meglio (secondo me, felice di essere smentito) far creare un unico circolo all'acqua.
io pensavo + che fosse un sistema tipo venturi. In pratica (se fosse un venturi) ci attacchi n tubicino che arrivi fuori dall'acqua; per depressione l'acqua che passa nel tubo principale risucchia l'aria che viene sparata dentro la vasca e ti funziona un po' da ossigenatore. se fosse solo una derivazione d'acqua non la userei, meglio (secondo me, felice di essere smentito) far creare un unico circolo all'acqua.
é possibile quello ke dici nn ci avevo pensato, l' unica é provare e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda le piante é vero stanno a fatica nella ghiaia da sole figurati coi pesci....
Cmq finché nn ho i pesci le ho sistemate provvisoriamente in vasca e poi con calma vedrò dove e come legarle. Ho messo il concime e anche l' attivatore nella spugna del filtro e triplicato i cannolicchi. Al momento sono messo così:
http://img294.imageshack.us/img294/5076/cimg1581nj5.jpg
Quella centrale é infilata nel buco del sasso, ma dubito che terrà coi pesci mi sa che dovrò legare pure quella. Al negozio m' han detto di usare filo da cucire o bava, va bene?
Io ho messo l'anubias nella ghiaia lasciando scoperto la parte che marcirebbe e si è ancorata benissimo! ora ci passa il pesce in mezzo e non la schioda...e conta che prima avevo 3 pesci rossi!
onlyreds
28-05-2008, 15:51
dipende molto dal tipo di ghiaia. se è un filo ruvida le radici riescono a saldarsi altrimenti non c'è verso.
oggi vedo le foto. l'anforetta direi che va bene. le anubias per sicurezza le legherei (il filo di cotone va benissimo, le tiene ferme finchè non si appiccicano al supporto e poi marcisce dissolvendosi), secondo me stanno anche meglio....
l'inizio è buono, continua così.
prova a vedere un po' cosa fa quel tubetto aggiuntivo, sono curioso...
ciao
Ah se leghi col filo di lana...non comprare caridine...lo mangiano...
Allora filo da cucire bianco va bene (io ho sempre paura di inquinare l'acqua magari con coloranti che nn ti aspetti o altre cose). Penso che le legherò si anche perché la mia ghiaia pare abbastanza liscia. Intanto le ho messe dentro sennò mi morivano. Fotoperiodo? io faccio circa 6 ore di neon poi la mattina con la finestra a mezzo metro io credo che comunque un qualcosina aiuta. L' attivatore una volta al giorno per una settimana nel filtro va bene (circa 20 ml)? Mi sono accorto che i pesci da qualche giorno erano meno attivi poi iperventilavano e a volte stanno pure fermi sul fondo. Ho fatto cambi + massici e pulito le pareti interne della vasca che cominciavano a fare patina. Adesso mi pare vada meglio li sento muoversi andare un pò in superficie e setacciare i sassetti speriamo bene. A uno gli ho fatto la respirazione forzata col retino, ma lo shubunkin é una saetta nn so come farò a metterlo nel sacchetto per trasferirlo quando sarà -04
Per il tubicino nn ho ancora provato son curioso anch' io vedremo.... però mi sa che un ossigenatore + avanti sarà il caso di pigliarlo..Ciao.
onlyreds
29-05-2008, 12:18
è probabile che abbiano sofferto un po' l'innalzamento generale della temp.
vedi tu per l'aeratore, se il tubicino funziona come pensiamo è equivalente.
*Johnny*
29-05-2008, 13:45
A uno gli ho fatto la respirazione forzata col retino
In che senso?
In che senso?
l' ho letto qui: http://pescerossoinfo.altervista.org/joomla/content/view/4/2/
*Johnny*
29-05-2008, 14:24
Heywood, dubito che il tuo pesce stesse così male da averne bisogno (e se stava davvero così male c'è da chiedersi cosa c'è in vasca che non va). Io ti consiglio di evitare queste pratiche, seppure a fin di bene, secondo me i pesci si spaventano parecchio e si stressano inutilmente. Considera che la respirazione accelerata è anche sintomo di "emotività"... i tuoi pesci sono un pò stressati dai cambiamenti di posto, dalle pulizie generali con abbondanti cambi d'acqua... credo siano solo un pò agitati, ma se li insegui col retino penso che si agitano ancora di più ;-)
Dici? respirava velocissimo...comunque dopo sono stati meglio oggi sembrano mormali come sempre. Allora se mi ricapita li lascio stare..
onlyreds
29-05-2008, 15:05
è probabile che in quella vasca di "fortuna" i valori siano un po' ballerini.
quella pratica non l'ho mai sentita; a rigor di logica potrebbe funzionare ma è vero che spaventa il pesce in modo veramente elevato. Quindi andrebbe praticata solo in casi estremi e magari dopo aver leggermente anestetizzato il pesce (con per esempio un biocondizionatore tipo acqua amica della askoll che contiene un principio calmante, che ho provato e funziona).
dai, ancora poche settimane e poi i tuoi pesciotti potranno stare + tranquilli
Speriamo... cmq per fortuna l' aquasafe contiene vitamina B antistress e io non manco mai di metterlo. A proposito di valori tra tutte le cose che ho comprato mi scordo sempre sti maledetti test a reagente liquido. Dovrò andare a prenderli anche per misurare i valori del' acquario tra un pò.
onlyreds
29-05-2008, 18:12
Dovrò andare a prenderli anche per misurare i valori del' acquario tra un pò.
direi! altrimenti non saprai mai quando è maturo.... :-)) :-))
Allora ho preso il test NO2 e il risultato é questo:
http://img137.imageshack.us/img137/7869/cimg1594bj8.jpg
ma com' é possibile dopo solo una settimana? sarebbe quasi a posto o sbaglio?
Ho aggiunto qualche altra pianta:
http://img522.imageshack.us/img522/5977/cimg1602qy2.jpg
e m' han regalato queste:
http://img146.imageshack.us/img146/1263/cimg1604um3.jpg
che dovrebbero fare molto bene e ossigenare l' acqua: Che dite?
Se ne metto qualcuna nella vasca dei pesci senza filtro faccio male?
Ah il filtro s' é fatto mooooooooolto + silenzioso. Per ora può stare dov' é.
onlyreds
30-05-2008, 23:49
una misurazione non dice nulla. segnati il valore e riprova dopodomani. è probabile che sia in fase ascendente, raggiungerà il picco e poi ridiscenderà.
stanno bene le piante come le hai messe. vorresti mettere nella vaschetta le piante galleggianti? provaci, è probabile che durino 1/4 d'ora :-D :-D ma i pesciotti ti ringrazieranno per il bocconcino succulento :-D :-D
allora doveva solo rodarsi un po' la pompa e fare quella patina per diventare silenziosa...ogni tanto andrà pulita (3 o 4 mesi) e per un po' probabilmente tornerà a far rumore #23
Si lo so che se le pappano......va beh...invece mi preoccupa la temperatura dell' acquario..dopo 6 7 ore di neon sto a 29 gradi!!!!!!!!!! ma come posso pensare di metterci i rossi che stanno max a 26???
*Johnny*
31-05-2008, 09:18
Heywood, mi piace come sta venendo sù l'acquario! Metti uno sfondo nero sul vetro posteriore, secondo me esteticamente ne guadagni #36#
Con i nitriti, non gioire troppo presto ;-) Come dice Only, secondo me sono in salita.
Le piante galleggianti lasciale lì, più vegetazione c'è in un acquario in avvio, più si scongiura il rischio di alghe. Quella non è lenticchia d'acqua? Se non sbaglio è a crescita rapida, il chè è anche meglio!
Circa il riscaldamento dell'acqua, potresti considerare l'ipotesi delle ventoline di raffreddamento. Ce ne sono un pò dappertutto nei negozi on-line in questo periodo.
Ciao :-)
onlyreds
31-05-2008, 11:42
inizia col tenere aperto lo sportello e verifica se si abbassa e di quanto.
al limite fa come ha detto Johnny1977, ventoline..
Claudio s
31-05-2008, 13:59
Heywood, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
Mmmmmm sta a 26 senza coperchio e luci....provato con 2 termometri...e aereatore abbassa?
A + di 26 muoiono? nella vasca piccola sta a 25 per cui 1 grado é dato dalla pompa e 4 dai neon.
Ho messo il tubicino ma non cambia nulla e non esce nemmeno acqua se lo metto verso il basso. Io di bollicine nn ne vedo se esce aria nell' acqua in uscita non si nota.
Metti uno sfondo nero sul vetro posteriore, secondo me esteticamente ne guadagni :->
Si può fare quelli con le piante sanno da finto nn mi piacciono... Ci penserò quando avrò i pesci dentro.Ciao.
Claudio s
31-05-2008, 14:55
no non muoiono stai tranquillo ....se l'areatore e tipo venturi l'aria in uscita la devi vedere per forza se non la vedi vuol dire che non funziona...
Ma poi scusate non esistono anche dei termorefrigeratori tipo nofrost incapsulati a vuoto? Eì strano che nn ne facciano il sistema a ventole sembra un pelo antico e approssimativo..mah..
se l'areatore e tipo venturi l'aria in uscita la devi vedere per forza se non la vedi vuol dire che non funziona...
Non funziona :-D . Se non muoino fino a quanto tollerano?? A 29 morirebbero sicuro no?
Claudio s
31-05-2008, 18:12
Ma poi scusate non esistono anche dei termorefrigeratori tipo nofrost incapsulati a vuoto? Eì strano che nn ne facciano il sistema a ventole sembra un pelo antico e approssimativo..mah..
si ma a quel punto conviene condizionare il locale non trovi
*Johnny*
31-05-2008, 18:41
Non muoiono neppure a 29! Più aumenta la temperatura minore è la disponibilità di ossigeno in vasca. Un aereatore aiuta abbastanza e smuovendo un pò l'acqua ne abbassa anche se leggermente la temperatura.
Heywood, condizionare l'acquario ti costa 10 volte più del valore dell'acquario stesso! :-))
onlyreds
31-05-2008, 20:20
si, costano un cifra enorme i raffreddatori d'acqua....
meglio un normale aeratore...
Per ora nessuna aumento: 30/05/2008 = 0,2 - 1/06/2008 = 0,2 - 3/06/2008 = 0,2. In genere dopo quanto é previsto il picco o almeno un aumento?
Claudio s
04-06-2008, 22:57
non c'è nessuna regola dipende dalla durezza, dal volume da come l'hai avviato continua a monitorare e misura anche i nitrati quando no2 scenderanno vedrai no3 salire ed avrai un filtro maturo...
Ok grazie però il test nitrati non ce l ho, me lo procurerò. Ciao.
onlyreds
04-06-2008, 23:55
Quanto attivatore batterico stai mettendo? pizzichi di cibo?
Sei al 10° giorno + o meno, potrebbe anche essere quello il picco... un po' basso ma è possibile!
L'importante è avere la pazienza di aspettare che vadano a zero.
A me ha raggiunto un picco di 0,9 dopo 15 giorni, dopo altri 3 o 4 si è abbassato a 0,3 e ci ha messo altri 10 giorni poi ad andare a zero...
Misurando i nitrati riesci a capire come "lavorano" i batteri...
Allora guarda magari il rosa é un pelino + intenso ma POCA roba per cui al max possiamo dire 0,3...
attivatore ne ho messo per una settimana circa 10 ml nel filtro tutti i giorni, pizzichi di cibo ogni 2/3 giorni. I giorni dalla partenza dovrebbero essere 13.
I pesci le piante galleggianti le gradiscono più dei piselli :-)) ma se ne metto ogni tanto qualcuna fa male?
*Johnny*
05-06-2008, 23:39
Heywood, su Abissi (www.abissi.com) ci sono le ventoline per raffreddare l'acqua in promozione, non so se può interessarti :-)
onlyreds
06-06-2008, 00:11
Allora guarda magari il rosa é un pelino + intenso ma POCA roba per cui al max possiamo dire 0,3...
attivatore ne ho messo per una settimana circa 10 ml nel filtro tutti i giorni, pizzichi di cibo ogni 2/3 giorni. I giorni dalla partenza dovrebbero essere 13.
I pesci le piante galleggianti le gradiscono più dei piselli :-)) ma se ne metto ogni tanto qualcuna fa male?
potrebbe salire ancora un pochino per la prossima settimana e poi dovrebbero iniziare a scendere.
se le mangiano dagliele... è come l'insalata ;-)
Grazie Johnny! L' avevo visto nella newsletter ora vedro' se prenderle.
è come l'insalata
Avevo pensato la stessa cosa..meglio cosi' allora tanto dovrebbero riprodursi svelte. Ciao
Stavo monitorando un pò i valori della vaschetta: dalla tonalità di rosa direi che i nitriti non scendono mai sotto 0,3/0,4 cambiando circa 7 litri al giorno. E' grave? il limite max per litro cos' é 1,0 o 10? Se c' é molto sporco o magari ho dato i piselli la cambio anche due volte, ma cmq i valori restano circa quelli.
Claudio s
08-06-2008, 23:30
i nitriti non scendono mai sotto 0,3/0,4 cambiando circa 7 litri al giorno. E' grave? il limite max per litro cos' é 1,0 o 10? .
..bene non fa, dovresti provare a cambiare tutta l'acqua (però non mi ricordo + la capacità della vaschetta),dare meno cibo e solo in pellet ed attivare un areatore...
non c'è un limite max va da specie e specie ed anche da pesce a pesce...
il sintomo di inizio sofferenza per nitriti è vederli boccheggiare in superficie ma pesci debilitati possono ammalarsi di qualche malattia batterica ancor prima di questo sintomo...
No non boccheggiano mai ma certi giorni stanno un pò sul fondo, ma magari dormono vanno a momenti poi cmq mangiano. La vasca é sui 40 litri e ne cambio 7 al giorno .Dici che un aereatore aiuta? cibo ne do poco (ti dico che oggi erano pure a dieta). Mi manca poco per inserirli nell' acquario più di questo non mi metto a fare ( tipo filtri meccanici che ne avevo uno e m' ha dato solo rogne ).Per evitare rischi a volte impregno il cibo nell' aglio ma mi appesta l' acqua.
solo in pellet
cioé?
Ah cmq si tratta di uno shubunkin e un orifiamma comune. Io avevo letto che c' era un massimo di mg/l per i rossi, ma non ricordo + se era 1,0 o 10.
onlyreds
09-06-2008, 00:25
10 no di certo. 1 alcuni lo reggono.
e' un po' come il discorso del monossido di carbonio: se non è ad alte concentrazioni non ti ammazza, ma bene di certo non fa...
a che punto è l'acquario? magari un bel cambio sostanzioso (25/30L) una sola volta così dormi tranquillo? ;-) ;-)
Si ho fatto cambi + massicci e ho aggiunto un aereatore che sembra essere molto gradito #36# .Mi pare che vada meglio. Ho preso anche il test NO3, ma devo ancora provarlo. L' acquario sempre uguale a 0,2....Ciao.
onlyreds
09-06-2008, 23:31
L' acquario sempre uguale a 0,2....Ciao.
... pazienta ancora un po'... ;-) :-))
continua così con la vaschetta... mi sa che alla fine ti matura prima quella (senza filtro) che l'acquario :-D :-D :-D
hahah si può essere... :-D . Ho messo i vasetti che ho avanzato dalle piante in sospensione con le galleggianti dentro:
http://img516.imageshack.us/img516/957/cimg1610gi9.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/4796/cimg1611kt2.jpg
Voglio vedre come se la mangiano.. :-))
Claudio s
10-06-2008, 20:03
crudele ;-) fargli vedere tutto sto ben di Dio e ... negarglielo #18 #18
Ne hanno già rovesciato uno non ti preocupare -04 . Questi si mangerebbero anche la vasca se potessero :-))
onlyreds
10-06-2008, 22:54
sono furrrbi sti pesciazzi :-D :-D :-D
Claudio s
10-06-2008, 22:55
:-D :-D :-D è vero!!!!
*Johnny*
11-06-2008, 00:17
I miei vengono a mordicchiarmi la mano quando la metto in vasca... non si fermano davanti a niente!! :-D :-D
Allora ho fatto i test all' acquario: NO2 0,0. Possibile che il picco sia stato solo 0,2? NO3 invece é diventato rosa pallido: sulla scala NO3 si passa da 0 a 10, ma essendo della stessa marca se lo metto sulla tabella dei NO2 praticamente sarebbe 0,2. Come mi devo regolare?
Pardon NO3 quasi 0,5 mi pare si é scurito, ci mette un pò a far reazione completa. Cmq dall' 8 al 12 nn ho testato gli NO2 per quanto mi riguarda potrebbero pure essere saliti un pò senza saperlo e poi ridiscesi.
Claudio s
12-06-2008, 21:22
Heywood,può essere stato un picco ma non si può esserne sicuri .... hai avviato l'acquario al 24/05 se non sbaglio almeno fino a fine giugno non inserirei i pesci ... una vasca matura ha gli no3 sui 12.5mgl continua a monitorare ... ciao
Ah per cui sono troppo bassi gli NO3 ? Ok allora terrò sotto controllo. Grazie!
onlyreds
12-06-2008, 22:15
beh, dai ci siamo quasi. si il picco potrebbe essere stato quello.
Gli No3 dovrebbero salire ancora un po', per essere sicuri di avere abbastanza batteri che ossidano i nitriti.
I test che ho io, della Sera, ci mettono almeno 5 minuti a segnare i nitrati...
Idem, anke sei per i nitrati. Qusti sono Prodac spero siano affidabili.
Una cosa importante: devo cominciare a mettere acqua d' acquario nella vaschetta? A fine settimana é quasi un mese che é partito l' acquario per cui non mancherà tantissimo all' inserimento. Devono abituarsi alla carica batterica?
Claudio s
17-06-2008, 23:10
più che alla carica batterica che dovrebbe essere scarsa nel nuovo acquario è importante non fargli fare sbalzi di durezza e ph... però in teoria se usi la stessa acqua non dovrebbero esserci problemi ... diciamo che è una cosa che puoi fare per essere + sicuro .
Io personalmente lo farei poi vedi tu....
onlyreds
18-06-2008, 09:10
quoto Claudio s! :-)) :-))
Allora un bicchierino lo posso mettere? L' acqua si é la stessa del rubinetto biocondizionata solo che nell' acquario sta girando la stessa da quasi un mese. Il mio dubbio era solo di non fare peggio mettendola, tutto qui.
onlyreds
18-06-2008, 16:28
peggio no di certo. al limite non cambia nulla...
Ok. Cmq ho commesso un errore nei test. Il test No3 era 10 mg/l non 0,5. Mi sono confuso con la tabella dei nitriti. Meglio così però oggi sono calati di nuovo un pò..diciamo che adesso sono veramente a 0,5. Ieri ho aggiunto un pò di attivatore batterico..può essere quello? ma non credo..
Aggiungere un pò d' acqua sporca della vaschetta ha un fondamento o é praticamente inutile?
Io spero che verso fine settimana i valori siano buoni visto che mi si incomincia a chiedere quando ho intenzione di far sparire vasche e vaschette varie dal pavimento.. :-)
onlyreds
19-06-2008, 08:37
ha un fondamento: se la vasca di destinazione ha qualche valore o qualche bettere che nella vasca d'origine è diverso o non c'è permetti ai pesciotti di abituarsi gradualmente alla variazione.
Strano che si siano abbassati, l'attivatore dovrebbe anzi farli alzare, perchè aiuta i batteri a trasformare i nitriti in nitrati... magari le piante se li sono ciucciati :-))
se è una settimana che i nitriti sono a 0 e sono almeno 4 settimane che hai avviato la vasca direi che il momento potrebbe essere arrivato... #22
magari le piante se li sono ciucciati :-
Può essere davvero??
Si a fine settimana sono 4, i No2 sono stabili già da parecchio a 0 costante. Ma allora anche se i No3 sono un pò ballerini mi posso fidare lo stesso? Il minimo non era 10 o 15?
direi che il momento potrebbe essere arrivato... :o)
Speriamo! :-))
onlyreds
19-06-2008, 15:00
Potrebbe, anch'io ho valori molto bassi di No3 ed ho una giungla infestante...
il minimo che ti aveva detto Claudio è per essere sicuri che ci siano i batteri che ossidano gli No2 creando No3. Di norma, specialmente in avvio, se non ci sono No3 significa che non ci sono batteri ad ossidare No2 e quindi l'No2 potrebbe alzarsi.
Ok, per cui possiamo dire che 10 andrebbe anche bene, però il test No3 mi sembra approssimativo!
"una punta di spatola senza eccedere di reagente uno...." ho provato variando questa spiegazione di un nulla si passa da 0,5 a 10 perché ho aggiunto un filino infimo di polvere per curiosità e s' é scurito parecchio... -28d#
onlyreds
20-06-2008, 11:29
si, anche il mio si comporta così...
Vorrei provare a inserire i pesci: purtroppo i No3 sembrano ancora bassetti, ma visto che il test non é precisissimo....
Ovviamente se ci fossero problemi li rimetto in vasca, ma spero di no. Cosa mi dovrebbe preoccupare in tal caso: comportamenti strani? No2 che si alzano? max toollerato 0,2?
Citazione:
Di norma, specialmente in avvio, se non ci sono No3 significa che non ci sono batteri ad ossidare No2 e quindi l'No2 potrebbe alzarsi.
Ci sono per quello, un pò ballerini dal colore ora direi circa un 0,8... mi devo fidare dato che anche il test é ballerino....
onlyreds
22-06-2008, 12:20
Inseriscili pure e misura giornalmente No2 ed No3.
Se i primi rimangono a zero ed i secondi si alzano sei a posto.
Se i nitriti si alzano solo di un filo io rimetterei i pesci nel 40l, perchè sei a rischio.
Nitriti a zero da ieri nitrati devo ancora misurarli. I pesci hanno avuto una reazione perfetta. Non si sono nemmeno nascosti e hanno cominciato subito a esplorare l' acquario. Si muovono in continuazione e mi hanno mangiato tutte le galeggianti infatti oggi non mangiano niente #18
Qui erano appena stati inseriti dopo un ambientamento coi sacchetti piuttosto lungo:
http://it.youtube.com/watch?v=xPbRBZmCpH0
No3 a 10. Parrebbe tutto a posto. Speriamo!
onlyreds
22-06-2008, 14:06
bene, tienili d'occhio per i primi tempi. potrebbero accusare un pochino di stress per il cambiamento di casa e presentare qualche piccola batteriosi facilmente curabile se presa in tempo.
nel filmato mi sembra di vedere una pianta col suo vasetto appoggiata sul fondo. se così fosse ti conviene toglierla subito, eliminare meticolosamente l'ovatta che avvolge le radici e rimettere la pianta in vasca.
l'ovatta è sempre impregnata di fertilizzanti che usano per far crescere le piante e non fanno benissimo ai pesciotti...
per il resto complimenti!!
No no non c' é ovatta é solo una foglia staccata di anubias che aveva un accenno di radici. Nel vasetto c' é solo ghiaia! Le batteriosi di che tipo potrebbero essere? Si riconoscono? Posso prevenirle? Domanda stupida: il ferro per le piante é totalmente innoquo per i pesci? Metto ancora attivatore una volta alla settimana? I nitrati stanno salendo, mi pare almeno 20 dal colore.
per il resto complimenti!!
Beh grazie! Anche se gran parte del merito é tuo e delle persone che hanno seguito questo topic
:-)
onlyreds
22-06-2008, 15:04
ahh, meno male!
se nelle concentrazioni indicate sul fertilizzante si. Batteri basta, se nel filtro ci sono ci penseranno loro a riprodursi.
Potrebbero sfilacciarsi un po' le pinne o venire i puntini bianchi. la prevenzione consiste in una dieta ottimamente bilanciata, vitamine ogni tanto ed acqua sempre molto pulita.
cose che stai già facendo....
comunque il merito è tuo, quello che diciamo noi lascia un po' il tempo che trova se non c'è una persona dall'altra parte che capisce e agisce per il bene dei propri pesciotti...
Claudio s
22-06-2008, 20:08
Heywood, #70
Ma ora che sono in acquario come mi regolo coi cambi? 20% ogni settimana o due? Vitamine tipo quell' idropulvit mi pare di cui ho letto in giro? si trova anche in farmacia vero? Come dieta finora ho dato piselli e cavolo e alternato 2 mangimi. Provato una volta le carote..
Claudio s
22-06-2008, 23:47
vedi un po' tu per i cambi, io preferisco cambiare 10/15 per cento a settimana piuttosto che 20/30 per cento ogni due. Idroplurivit gocce in farmacia...ne puoi mettere qualche goccia sopra al mangime per qualche minuto in maniera che si imbeva....
oltre alle carote prova anche con zucchine e spinaci magari con qualche goccia di succo d'aglio che non fa mai male..
onlyreds
23-06-2008, 19:07
come al solito quoto Claudio s...
le vitamine una volta al mese. magari all'inizio gliele dai 2 o 3 volte a settimana, per fortificare il sistema immunitario, ma a regime 1 volta al mese.
ok pensavo anch' io ogni settimana. Zucchine si le avevo provate mi ero scordato, solo spinaci non ne ho mai dati. Per il succo d' aglio avevo paura che inquinasse un pò i primi giorni, ma in effetti imbevuto nel mangime se lo mangiano subito non dovrebbe dare grossi problemi. A proposito ho visto dare ai pesci rossi le cose + assurde tipo kiwi, mandarini... a parte sballare i valori del' acqua, sti frutti fanno bene? #24
Per ora tutto ok pesci mooolto vivaci e No2 a zero. Domani ricontrollo in No3
onlyreds
24-06-2008, 00:33
kiwi ho letto che vanno bene ma non ho mai provato. l'importante è fare in modo che non avanzi cibo ad inquinare l'acqua. ;-)
mandarini non saprei...
Per la spugna che mi avevi consigliato di tagliare come mi regolo: lavo solo metà e poi inverto? nell' acqua dell' acquario che ovviamente devo prelevare e mettere in una vaschetta, giusto? ogni quanto lavo una metà? cannolicchi nn li tocco mai esatto?
Mmmm non mi piace li ho visti darsi due grattate sulla ghiaia che può essere? accenni di batteriosi?
Claudio s
25-06-2008, 23:47
più che batteriosi possono essere parassiti o protozoi continua ad osservarli....
onlyreds
26-06-2008, 09:08
per la spugna dovresti regolarti in funzione di quanto si intasa: quando il livello dell'acqua nello scompartimento della pompa si abbassa un po' troppo è ora di dare una lavata a quella + sporca. Poi le rimetti dentro invertite (in modo che quella meno sporca si sporchi prima di quella appena pulita..)
tienili d'occhio, potrebbe anche non essere nulla. per essere sicuro fai un cambio d'acqua, che aiuta ad eliminare eventuali larve o uova di parassiti. Se gli sfregamenti dovessero aumentare potrebbe essere sufficiente far fare una bagno ai pesci i una bacinella con acqua e sale..
A dire il vero é stato ua volta sola, da quello che ho visto ( ma oggi non c' ero). Per la spugna vedrò ma per in generale in un 120 L con pesci rossi la media dei lavaggi intorno a che periodo si aggira? Cioé devo controllarla entro breve oppure posso aspettare un pò? Per l' acqua si, la preparo e domani la cambio. Se mi riesce domani compro idroplurivit. Ciao.
Claudio s
26-06-2008, 22:15
Heywood, sopratutto all'inizio controlla solo che la portata del filtro non diminuisca.. a quel punto puoi lavare la spugna...
Cosa si intende per portata del filtro? l' acqua dentro al vano? quella che esce dalla pompa?
Claudio s
26-06-2008, 22:44
quella che esce dalla pompa, se ti accorgi che diminuisce di intensità è ora di lavare la spugna...
onlyreds
26-06-2008, 23:26
il periodo di lavaggio è molto relativo... almeno 1 mese però dovrebbe durare una spugna...
Claudio s
26-06-2008, 23:44
il periodo di lavaggio è molto relativo... almeno 1 mese però dovrebbe durare una spugna...
concordo, con solo 2 pesci un mese dovrebbe durare... forse anche qualcosa in +
musky2211
28-06-2008, 21:54
vedi un po' tu per i cambi, io preferisco cambiare 10/15 per cento a settimana piuttosto che 20/30 per cento ogni due. Idroplurivit gocce in farmacia...ne puoi mettere qualche goccia sopra al mangime per qualche minuto in maniera che si imbeva....
oltre alle carote prova anche con zucchine e spinaci magari con qualche goccia di succo d'aglio che non fa mai male..
Ho notato che ai miei "maialini" le zucchiene piacciono ancora congelate.
Prima del cambio settimanale d'acqua io do direttamente da mangiare l'aglio...naturalmente tagliato molto fino....
Ma il cibo ancora congelato si può dare? Io in genere lo lascio scongelare un pò
musky2211
29-06-2008, 00:50
Ma il cibo ancora congelato si può dare? Io in genere lo lascio scongelare un pò
Anch'io facevo così....poi una volta per sbaglio ho buttato le zucchine nell'acquario senza scongelarle e mi è sembrato che avessero gradito.
Ho ripetuto la cosa altre volte e non mi ha mai dato problemi.....
Claudio s
29-06-2008, 15:08
[ io do direttamente da mangiare l'aglio...naturalmente tagliato molto fino....
anch'io qualche volta per comodità e fretta uso aglio già tritato (senza conservanti) mischiato alla pappa di piselli ...
onlyreds
30-06-2008, 23:01
sarebbe meglio di no... così freddo potrebbe dare qualche problema intestinale...
Ho preso qualche giorno fa l' idroplurivit. Volevo conferma che andasse bene:
http://img53.imageshack.us/img53/6978/cimg1661se3.jpg
E' giallo e sa odore tipo di bistecche col limone (circa). Va bene? Mi hanno detto che é per i bambini ma sapevano che si da pure ai pesci. Il fatto é che mi pareva di aver letto che é blu, ma forse mi sbaglio con qualcos' altro.
Claudio s
04-07-2008, 22:09
Heywood, ok
musky2211
05-07-2008, 11:51
Quante gocce di devono dare dell'idroplurivit?
Claudio s
05-07-2008, 22:54
in assenza di problemi un paio di volte al mese... con 4/5 gocce si impregnano i fiocchi o scaglie in un cucchiaino per una decina di minuti e poi si danno ai pesciotti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |