Visualizza la versione completa : guppy malato?
simonik46
24-05-2008, 13:26
Ciao, da questa mattina il guppy machio che è nel mio acquario nuota sul fondo, si ferma per lungo tempo quasi su un fianco.......fino a ieri sera però stava benone, che cosa può essere?
Ho controllato i valori dell'acqua e vanno bene, gli altri pesci stanno bene, anche gli ovanotti che ho nella nurse stanno bene..............
Cosa vuol dire i valori vannoi bene? :-)) ,avanotti liberarli dalla nursery #23 fidati le prime volte li mangieraano ma tanto figliano come conisgli poi si abituano a vederli e nn li toccano piu,puoi postare foto? cosi come l'hai descritto possono essere molte cose,idropsia,infezione alla vescica natatoria ecc.. P.S togli quei poveretti dalla sala parto #23
simonik46
24-05-2008, 19:51
Credo che sia idropsia, ha il ventre gonfio e le squame dritte.......cosa devo fare?
Sul sito parlano di antibiotici che però non posso prendere alla farmacia perchè ci vuole la ricetta....mi può infettare anche gli altri?? Se va incotro a morte certasarà il caso di sopprimerlo perchè non soffra??? mah! io ho paura a ucciderlo, se poi sopravvive???
Per l'idropsia non ci sono ancora cure certe,il tuo caso e 100% idropsia,dipende perkè noi nelle nostre vasche abbiamo ogni tipo di battere o fungo pero sotto forma di spore(ovvero dormienti) appena trovano un pesciozzo indebolito lo attaccano,per il tuo guppo credo che nn ci sia cura ( :-( ) perkè ormai e nello stadio finale,non sopprimerlo lascia che la natura faccia il suo corso,se vuoi come ultima speranza puoi provare a toglierlo dalla vasca,metterlo in una bacinella di minimo 10lt aggiungendo 1 cucchiaio(da zuppa) di sale ogni 10lt e lasciarlo per sciogliere bene nella bacinella,un areatore accesso,e ci metti il guppo per circa 15 min (se guarisce sarebbe un miracolo :-( ),ti consiglio di aggiungere vitamine nell'acquario :-) .Un'altra cosa mi descrivi il tuo acquario? ph,kh,gh,n02,n03 perkè puo essere anke dovuto a qualke sbalzo ^di uno di questi valori che ha indebolito il pesce.cmq buona fortuna(non disperarti se muore ;-) e il corso della natura)
simonik46
24-05-2008, 20:58
Che tipo di vitamine?
ph 7,2
no3 12 - 25
n02 assenti
gh > 7
kh 6
I valori li misuro spesso e sono sempre abbastanza costanti, come salgono i nitrati cambio una 15 di litri d'acqua con quella da osmosi.......
simonik46, la sezione più adatta è malattie e parassiti dolce, sposto :-)
simonik46
24-05-2008, 22:16
si..si....scusatemi.....
cerca di essere piu' chiara nel riportare la sintomatologia osservata.
nel frattempo leggi n schede di malattie il paragrafgo dedicato all'idropisa.
Io lascerei perdere ogni cura, inutile a questo punto.
L'idropisia è un insieme di disturbi che ha come ultimo sitntomo appunto il gonfiore e le squame irte.
Mi spiace :-(
simonik46
25-05-2008, 17:01
Ormai non serve altro è morto....
Potrebbero averla contratta anche gli altri pesci?
Ieri ho cambiato il filtro (meccanico) è ho sostituito un 35% d'acqua con quella da osmosi, il fondo mi sembra pulito, i vetri pure...........
Visto che non nessuno dei rimasti presenta i sintomi "terminali" del guppo morto, c'è qualche terapia "preventiva" da fare, così l'hanno contratta non mi muoiono?
Da tenere presente che dentro ci sono anche 5 ovanotti nella nursery........
Cosa vuol dire ho cambiato il filtro (meccanico) ?
Se il pesce non era isolato bisognerebbe cambiarla adesso l'acqua, l'idropisia in sè e per sè non è contagiosa, quando muore il pesce però vengono rilasciati in vasca batteri.
La prevenzione è l'unica cura ;-) quindi acqua sempre pulita, valori sotto controllo, cibo di buona qualità e poco stress.
Ciao e auguri
simonik46
25-05-2008, 18:15
Ho cambiato la parte del filtro dove non ci sono i batteri, cioè tutto meno le bio ball.........
Quando è morto il pesce era isolato, quindi non avrà rialsciato batteri......speriamo
Tranquillo, se è morto da un'altra parte non dovresti avere problemi, o almeno io non ne ho avuti.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |