Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario e un saluto a tutti

nanni87
24-05-2008, 12:30
salve a tutti nn ho trovato una sezione dedita alle presentazioni quindi mi presento qui:
mi kiamo nanni,ho 21 anni e sono un ragazzo della prov di bari,circa 2 settimane fa comprai il mio primo acquario:un acquario wave da 120lt netti con filtro esterno.
Ho avuto parekki problemi:
1 aspettai troppo poco prima di inserire pesci
2 ne inserii troppi a distanza di poco tempo

ma i problemi piu grandi li ho avuti con i botia pagliaccio i quali si ammalarono della malattia dei puntini bianki e dovetti curarli con una medicina blu....un disastro...cambiare tutta l'acqua ecc ecc..cmq ora l'acquario sembra essersi stabilizzato...
attualmente è popolato con:

PULITORI:
2 x EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (pesci mangia alghe)
2 x corydoras
1 x Pesce foglia
1 x pulitore vetro
1 x SYNODONTIS NIGRIVENTIS
2x labeo nero
1x labeo albino
2x blue botia(bellissimi)

ALTRI:
4x scalari
1x pesce paradiso
8x platy
10x guppy(di cui 4 maski 6 femmine)

Temperatura dell'acqua 27 gradi
Ph: 7.6 - 8.0
kh:0-3
gh:3

Come piante ho:
anublas congenis
cabomba acquatica
cabomba plauhyensis
cardamine lyrata
cryptocoryne lucens
Egeria densa
synnema trifollus
vallisneria asiatica

sto avendo un problema con queste ultime 2 piante...in particolare i plati ne vanno ghitti e me le stanno mangiando...cosa posso fare?
grazie per eventuali risposte.Ciaooo

Jo76
24-05-2008, 12:53
Nannipescatore,
scusa se te lo dico , ma la tua popolazione è decisamente male assortita e mi sa che sei partito con il piede sbagliato...
Partiamo dall' inizio...

circa 2 settimane fa comprai il mio primo acquario:un acquario wave da 120lt netti con filtro esterno.
Ho avuto parekki problemi:
1 aspettai troppo poco prima di inserire pesci
2 ne inserii troppi a distanza di poco tempo

in particolare quanto hai aspettato ad inserire sti pesci?se l'acquario l'hai comprato 2 settimane fa' e hai già avuto tutti sti problemi, mi sa che al massimo l'hai popolato 2 giorni dopo, sbaglio?Se leggi in giro per il forum , scoprirai che tutti ti consigliano non meno di 2-3 settimane di maturazione del filtro prima di iniziare a popolare la vasca con i primi,pochi pesci...

ma i problemi piu grandi li ho avuti con i botia pagliaccio i quali si ammalarono della malattia dei puntini bianki e dovetti curarli con una medicina blu....un disastro...cambiare tutta l'acqua ecc ecc..

ti dirò una banalità, lo sai che i pesci richiedono un certo ambientamento prima di essere inseriti in acquario,vero?non è che per caso li hai presi e buttati direttamente in vasca dal sacchetto...?
tra l'altro i botia diventano grandi e molto vivaci,lo sai?

PULITORI:
2 x EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (pesci mangia alghe)
2 x corydoras
1 x Pesce foglia
1 x pulitore vetro
1 x SYNODONTIS NIGRIVENTIS
2x labeo nero
1x labeo albino
2x blue botia(bellissimi)

ALTRI:
4x scalari
1x pesce paradiso
8x platy
10x guppy(di cui 4 maski 6 femmine)

qui ci sono le note più dolenti...ma che c'entrano gli scalari con i guppy ed i platy?
sti pesci hanno bisogno di condizioni chimiche completamente diverse tra loro...
La scelta dei pesci va fatta in base alle condizioni (chimiche,ambientali) che vuoi loro offrire...

Temperatura dell'acqua 27 gradi
Ph: 7.6 - 8.0
kh:0-3
gh:3

secondo me questi test li hai fatti con le cartine colorate, perchè dubito che con un KH che va da 0 a 3 (ma è 0 o 3 ?), tu possa avere un ph alcalino... #24

Se mi posso permettere , ti consiglierei di riportare i pesci dal negoziante, e riprendere il discorso dall'inizio...rischi di avere una miriade di problemi e disaffezionarti presto a questo bel passatempo...
Tra l'altro che acqua hai usato per il riempimento?

bettina s.
24-05-2008, 13:00
2 giorni o 2 settimane è lo stesso trooopo presto per inserire anche un solo pesce, leggiti bene le guide introduttive di ap, rischi di fare una strage #07

nanni87
24-05-2008, 13:14
in particolare quanto hai aspettato ad inserire sti pesci?se l'acquario l'hai comprato 2 settimane fa' e hai già avuto tutti sti problemi, mi sa che al massimo l'hai popolato 2 giorni dopo, sbaglio?Se leggi in giro per il forum , scoprirai che tutti ti consigliano non meno di 2-3 settimane di maturazione del filtro prima di iniziare a popolare la vasca con i primi,pochi pesci...

misi dei batteri in capsule una nel filtro e una nell'acquario ke si formano in un giorno(almeno a qnt c'è scritto nella confezione) e il negoziante mi disse ke li potevo mettere gia dopo 3 giorni e cosi feci....

ti dirò una banalità, lo sai che i pesci richiedono un certo ambientamento prima di essere inseriti in acquario,vero?non è che per caso li hai presi e buttati direttamente in vasca dal sacchetto...?
tra l'altro i botia diventano grandi e molto vivaci,lo sai?

l'ambientamento lo faccio cosi:inserisco il sakketto coi pesci nell'acquario e lo lascio li per 5 minuti a busta kiusa;dopo 3 minuti la apro e verso un bikkier d'acqua dell'acquario alll'interno del sakketto,ripeto l'operazione dopo altri 3 minuti e dopo 3 minuti ancora li prendo delicatamente col retino e li metto nell'acquario.(getto via l'acqua del sakketto)

qui ci sono le note più dolenti...ma che c'entrano gli scalari con i guppy ed i platy?
sti pesci hanno bisogno di condizioni chimiche completamente diverse tra loro...
La scelta dei pesci va fatta in base alle condizioni (chimiche,ambientali) che vuoi loro offrire...

mi è stato solo detto ke guppy e scalari nn possono stare insieme xkè gli scalari mangiano le code dei guppy

secondo me questi test li hai fatti con le cartine colorate, perchè dubito che con un KH che va da 0 a 3 (ma è 0 o 3 ?), tu possa avere un ph alcalino... #24

si uso le cartine colorate
mi potresti spiegare meglio la storia dei valori dell'acqua?quali devono essere?e come faccio ad impostarli?

Tra l'altro che acqua hai usato per il riempimento?
ho usato un terzo d'acqua d'osmosi inversa e il resto acqua di rubinetto trattata con un prodotto blu kiamto "aquasafe"

cmq i pesci ke sono dentro nn mi danno problemi e nn sembrano star male...
inoltre riguardo il discorso botia sono informato su dimensioni ed abitudini il fatto è ke il problema dei puntini bianki l'ho avuto solo coi pagliaccio e non con i blue....

Jo76
24-05-2008, 13:34
Nannipescatore,

misi dei batteri in capsule una nel filtro e una nell'acquario ke si formano in un giorno(almeno a qnt c'è scritto nella confezione) e il negoziante mi disse ke li potevo mettere gia dopo 3 giorni e cosi feci....

la buona bettina prima ti ha scritto

2 giorni o 2 settimane è lo stesso trooopo presto per inserire anche un solo pesce, leggiti bene le guide introduttive di ap, rischi di fare una strage

sai perchè? perchè nel filtro del tuo acquario,con dei tempi di maturazione variabile tra le due settimane ad oltre un mese, andranno a colonizzarsi una serie di batteri responsabili del ciclo dell'azoto; non è il caso di parlarne qui, perchè in questo sito potrati trovare davvero una montagna di info al riguardo; il fatto è che le capsule che tu hai messo, servono solo ad inserire dei ceppi batterici (invece di attendere che si insedino automaticamente), che però devono riprodursi, e questo richiede del tempo che va necessariamente dato al filtro per maturare...

l'ambientamento lo faccio cosi:inserisco il sakketto coi pesci nell'acquario e lo lascio li per 5 minuti a busta kiusa;dopo 3 minuti la apro e verso un bikkier d'acqua dell'acquario alll'interno del sakketto,ripeto l'operazione dopo altri 3 minuti e dopo 3 minuti ancora li prendo delicatamente col retino e li metto nell'acquario.(getto via l'acqua del sakketto)

invece devi prendere il sacchetto, lo immergi per 20 minuti a luci spente, e non fai nulla; a distanza di 15 minuti , per 3 volte, metti un bicchiere d'acqua dell'aquario nel sacchetto, e poi, come fai correttamente tu, prendi i pesci con il retino... ;-)

mi è stato solo detto ke guppy e scalari nn possono stare insieme xkè gli scalari mangiano le code dei guppy

motivo in più per riportare TUTTI i pesci al tuo "buon" negoziante, e decidere con più calma e cercando meglio le informazioni ,come popolare la tua vasca...

si uso le cartine colorate
mi potresti spiegare meglio la storia dei valori dell'acqua?quali devono essere?e come faccio ad impostarli?

il discorso è lungo ,ma non molto complesso.Ti consiglio per prima cosa di acquistare dei test a reagenti di buona marca (JBL,TETRA,SERA,ecc), e misurare NO2(nitriti,PERICOLOSISSIMI per i pesci ,DEVONO ESSERE ZERO!!!), KH,GH,PH.
Però, credimi, riporta i pesci dal negoziante, leggi sul forum,acquista qualche libro, e poi scegliti con tanta attenzione i tuoi amici pesciozzi...
Non puoi allevare delle creature se non hai queste semplici basi... ;-)

bettina s.
24-05-2008, 13:39
I pesci staranno abbastanza bene fino a che non avrai il picco di di nitriti, che potrebbe verificarsi, tra pochi giorni, come tra una settimana o più.
Alcuni negozianti dicono , per fortuna non tutti, e anche su alcuni prodotti lo troverai scritto, che con l'attivatore batterico può mettere i pesci addirittura dopo 24- 48 ore dal riempimento della vasca, ma è solo pubblicità e fretta di voler vendere.
Questi prodotti funzionano così: contengono alcuni ceppi batterici necessari per attivare il ciclo dell'azoto, ma ci vuole il suo tempo (almeno un mese) per far crescere le colonie di batteri e farle insediare nel filtro e sul fondo, non esiste nessun ritrovato miracoloso che accelera questo processo.
L'hobby dell' acquario e la fretta non vanno proprio d'accordo, poi devi tenere ben presente che quello che per te è un passatempo, per gli ospiti della tua vasca è la vita, per cui meritano di essere rispettati e trattati al meglio.
Il fatto che tu abbia inserito scalari e guppy insieme, nonostante di avessero avvertito di non farlo, scusa se te lo dico, ma denota proprio una mancanza di rispetto da parte tua verso i tuoi ospiti :-(

nanni87
24-05-2008, 13:43
in pratica il test ke ho io misura solo ph,kh,gh....i test a cui ti riferisci come sono fatti?sono dispositivi elettornici??

cmq i pesci ke a me piaciono sono botia,guppy e scalari....ma da quel ke ho capito nn li posso avere tutti insieme....inoltre vorrei cercare di far riprodurre guppy e scalari...ma mi sa ke se erstano in vasca insieme nn raggiungero questo obiettivo....

come faccio a capire il max num di esemplari con cui popolare la vasca?

Claudio s
24-05-2008, 14:02
Nannipescatore,ciao e benvenuto, i test sono quelli a reagenti liquidi; per il resto segui i consigli di chi mi ha preceduto riporta i pesci in negozio e riparti con calma magari leggendoti un po' di guide introduttive quì su AP....

bettina s.
24-05-2008, 14:04
Sono test a reagente liquido, acquistarli tutti insieme è una bella spesa, ti consiglio vivamente di acquistare quello dei nitriti No2 (non lesinare su questo in genere se costano poco sono meno accurati nella misurazione) e farlo almeno ogni due giorni, intanto porti la tua acqua ad analizzare in un negozio, ma chiedi prima se ti faranno i testi non con le cartine, ma appunto con i reagenti liquidi e annotati i valori, non accontentarti di un generico "va bene". poi sarebbe davvero meglio chiedere che ti riprendano i pesci fino all'avvenuta maturazione del filtro...
Prima stabilizza la vasca poi decidi che pesci vuoi allevare e parleremo del numero di esemplari #13

Jo76
24-05-2008, 14:09
Nannipescatore,

in pratica il test ke ho io misura solo ph,kh,gh....i test a cui ti riferisci come sono fatti?sono dispositivi elettornici??

no, sono dei liquidi reagenti; in sostanza nelle confezioni ti trovi dentro una botticina di liquido,una provetta e nei test di NO2,NO3;PH anche una scala colorimetrica di confronto; metti una certa quantità (normanlmente 5ml) di acqua dell'acquario nella provetta,metti un certo numero digocce di reagente e confronti con la scala colorimetrica , oppure conti quante gocce servono per passare da un colore ad un altro per i valori di GH e KH...una c####a insomma ;-)

cmq i pesci ke a me piaciono sono botia,guppy e scalari....ma da quel ke ho capito nn li posso avere tutti insieme....inoltre vorrei cercare di far riprodurre guppy e scalari...ma mi sa ke se erstano in vasca insieme nn raggiungero questo obiettivo....

mi sa che stai cominciando a capire e questo è positivo...ora vai dal tuo pescivendolo (negoziante), riportagli tutti i tuoi pesciozzi e studia,studia,studia,consulta il forum,studia.... :-))
come faccio a capire il max num di esemplari con cui popolare la vasca?

parti da un presupposto sbagliato #07 la vasca non va riempita zeppa ma, come ti dicevamo prima, devi pensare unicamente al benessere dei tuoi ospiti ;-)

nanni87
24-05-2008, 16:10
bettina io ho pieno rispetto degli animali e sono pienamente consapevole ke la vita dei pesci del mio acquario e nelle mie mani.
Mi sono permesso di inserire guppy con scalari nn per gioco ma xkè mi avevano semplicemente detto ke l'unico problema ke potevo avere era ke gli scalari mangiassero le code dei guppy......dei valori dell'acqua nn sapevo nulla.....

1 me l'hanno detto ieri
2 fino ad ora nn è mai successo ke gli uni attaccassero gli altri....

So ke la vasca nn va riempita zeppa ecco xkè kiedo qual'è il num max di pesci da poter inserire....mi piace avere l'acquario popolato ma nn voglio ke i pesci ci soffrano

nanni87
24-05-2008, 16:15
cmq sono molto confuso riguardo l'acqua da usare e i vari valori ke essa deve avere.......
ho un amico ke ha i discus in una vasca riempita con acqua di rubinetto e stanno benissimo...colori accesi e nessun sintomo di malore....eppure ho letto ke bidognerebbe allevarli in acqua d'osmosi inversa trattata con sali minerali oppure un terzo del'acquario di acqua osmotica e il resto acqua del rubinetto.

inoltre vorrei sapere se il problema dell'NO2 si risolve con la maturazione del filtro

Jo76
24-05-2008, 16:16
Nannipescatore,
permettimi...
Mi sono permesso di inserire guppy con scalari nn per gioco ma xkè mi avevano semplicemente detto ke l'unico problema ke potevo avere era ke gli scalari mangiassero le code dei guppy......dei valori dell'acqua nn sapevo nulla.....

questo contrasta un po' con ciò che hai detto prima...

bettina io ho pieno rispetto degli animali e sono pienamente consapevole ke la vita dei pesci del mio acquario e nelle mie mani.

non trovi? #24 al riguardo mi pare ci sia poco da aggiungere... ;-)
So ke la vasca nn va riempita zeppa ecco xkè kiedo qual'è il num max di pesci da poter inserire....mi piace avere l'acquario popolato ma nn voglio ke i pesci ci soffrano

ti ripeto che stai partendo dal presupposto sbagliato...devi prima pensare all'habitat, i valori dell' acqua,l'illuminazione,solo dopo, credimi,avrai tutto il supporto del mondo quanto ad argomento pesci :-)
Hai pensato allora a portarli indietro come ti avevamo tutti consigliato?

nanni87
24-05-2008, 16:23
Nannipescatore,
permettimi...

questo contrasta un po' con ciò che hai detto prima...

xkè dici ke contrasta?io all'inizio misi guppy e scalari e ieri mi disse un amico ke nn vanno bene insieme per la questione delle code....

nanni87
24-05-2008, 16:25
nn so dove metterli i pesci xkè il negoziante mi dice ke nn sa dove metterli....nn puo occupare una vasca ecc ecc

nanni87
24-05-2008, 16:27
mi kiedo cosa succede se i pesci restano all'interno?i batteri nn si formano?
cioè ormai la baggianata l'ho fatta...nn potendo togliere i pesci cosa mi rimane da fare?

Jo76
24-05-2008, 16:30
mi kiedo cosa succede se i pesci restano all'interno?i batteri nn si formano?
cioè ormai la baggianata l'ho fatta...nn potendo togliere i pesci cosa mi rimane da fare?

rischiano di morirti tutti in breve tempo...provare per credere (mi dispiace solo per le creaturine #07 )

nanni87
24-05-2008, 16:39
maledizione -28d# .........devo trovare una soluzione.....

ascolta ma calcolando ke l'acquario è in moto da 2 settimane qnd posso ritenere i miei pesci fuori pericolo?tra 1 o 2 settimane?

Claudio s
24-05-2008, 18:00
maledizione -28d# .........devo trovare una soluzione.....

ascolta ma calcolando ke l'acquario è in moto da 2 settimane qnd posso ritenere i miei pesci fuori pericolo?tra 1 o 2 settimane?

La soluzione è toglierli da lì, metterli in un contenitore con filtro meccanico e riscaldatore e fare frequenti cambi d'acqua; nel frattempo compri i test per i nitriti (ti studi un po' il ciclo dell'azoto) ed aspetti che l'acquario maturi...

bettina s.
24-05-2008, 18:04
L'unica cosa che puoi fare è monitorare il valore dei nitriti e controllare che i pesci non boccheggino o nuotino storti (sintomi di avvelenamentro da nitriti) nel caso fai cambi del 15-20% ogni due giorni, badando a mantenere la stessa temperatura della vasca, mi sembra di ricordare che hai 27°, è un po' altina, la puoi abbassare di 1 - 2 gradi, anche qui devi trovare un compromesso, perchè hai pesci che vogliono temperature diverse, oltre a valori diversi #07
Naturalmente con tutti questi cambi, si rallenterà la maturazione del filtro.

nanni87
24-05-2008, 19:51
Claudio s cos'è il filtro meccanico?

nanni87
24-05-2008, 19:55
riguardo la temperatura l'ho appena abbassata a 26 gradi...credo vada "bene" per entrambe le specie....sto provvedendo ad "appoggiare gli scalari da un amico".....

Claudio s
24-05-2008, 20:44
Claudio s cos'è il filtro meccanico?

..intendo dire un filtro non biologico (con spugne o lana) da lavare ogni settimana...

milly
24-05-2008, 20:59
Nannipescatore, benvenuto sul forum AP ;-)
ti hanno già spiegato dove hai sbagliato, io mi limiterò a segnalarti qualcosa di utile da leggere. Ti chiedo anche per favore di evitare le k e le abbreviazioni grazie :-))
http://acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134765&postdays=0&postorder=asc&start=15

nanni87
25-05-2008, 19:15
nessun problema milly.Scusami e grazie per i link