Entra

Visualizza la versione completa : consiglio sui pesci

nettuno.Ba
24-05-2008, 10:24
ciao, posso rubarvi qualche consiglio, nel mio acquario da 100l di acqua dolce vorrei inserire dei pesci di medie dimensioni, però al momento nella vasca ho un trigogaster, una coppia di gymnocorymbus e un scalare. che razze potrei aggiungere e ribadisco di medie dimensioni #36#

bettina s.
24-05-2008, 13:16
Ciao, dovresti darci più informazioni: i valori dell'acqua, illuminazione, piante, se è una vasca aperta o chiusa, da quanto tempo è avviata, il tipo di fondo...
Già l'accoppiata trichogaster, scalare non è tra le più indovinate: lo scalare non va tenuto da solo, bisogna prenderne un gruppetto e attendere che si formi una coppia, poi levare gli altri, poichè con 100 lt. (lordi o netti?) sei al limite.
I gymnocorymbus come tutti i caracidi stanno in branco e sono un po' rognosetti, in quanto possono pizzicare le lunghe pinne sia del tricho, che dello scalare, che non reagirebbero benissimo ;-)
Misura: ph, gh kh no3 no2 temperatura, da li' partiamo per un'analisi più approfondita :-)

nettuno.Ba
25-05-2008, 09:46
dettagli vasca
MTB SERIE AQUAPRO ADVANCE MOD. 100x30 100lt
#230W-50 HZ-IP 44
- POTENZA TOTALE 130W
-NEON 1x25W
-TERMORISCALDATORE 100W HYDOR HEATHER THEO
-POMPA 5W PICO 300 350
-SUPPORTO
-SABBIA+PIANTINE (CADRAENA SANDERIANA , CRYPTOCORYNE)

la vasca l'ho comprata l'anno scorso , il cambio d'acqua nella vasca è stato fatto una settimana fà i test sono da fare.

milly
25-05-2008, 10:21
nettuno.Ba, non so se te l'hanno già detto, ma la dracena è una pianta da paludario, se completamente sommersa marcisce.
Compila il profilo ! :-))
per quanto riguarda la popolazione più che aggiungere al momento toglierei, anzi entrambe le cose. Lo scalare andrebbe in coppia ma bisogna vedere se la vasca ha le caratteristiche per farlo, 100 litri (netti) sono proprio il minimo per ospitare una coppia adulta, ma contano molto le misure della vasca e non hai scritto l'altezza (della sola colonna d'acqua).
Anche il tricho dovrebbe stare in coppia .... ma in 100 litri è improponibile tenere sia tricho che scalari.
Io al tuo posto cercherei una nuova casa a entrambi e terrei i gymno (da aumentare a 6-7 esemplari in tutto) con una coppia di ciclidi nani e qualche corydoras :-)

aplex
25-05-2008, 11:55
io metterei i ramirezi oltre ai gymno e anche qualche gyrinochelius come "spazzino", inoltre aumenterei la flora

nettuno.Ba
25-05-2008, 20:26
allora mi sconsigliate pesci di media dimensione vero? :-(

bettina s.
26-05-2008, 09:53
#36# #36# #36# , anche per un discorso di scarsa profondità della vasca (30 cm.)

MonstruM
26-05-2008, 16:45
allora mi sconsigliate pesci di media dimensione vero? :-(

Le dimensioni non sono tutto...se ci sai un po' fare con gli acquari anche io inserirei una coppia di ram, togliendo scalare e trichogaster e aggiungendo un gruppetto di corydoras e un ancistrus oppure, quando l'acquario sarà stabile e maturo, un gruppetto di otocinclus. :-)