PDA

Visualizza la versione completa : Raffreddare con un minifrigo

gpbyte
23-05-2008, 22:46
Con la bella stagione, arriva un grosso problema...riscaldare l'acqua è facile ma raffreddarla è molto più complesso.
Penso che non è da tutti spendere 300-500 euro per un climatizzatore per acquari.
Io sto in sicilia è per me questo è un problema molto serio, si raggiungono temperature molto elevate.

Ho letto un articolo molto utile qui su AP, dove si costruisce un refrigeratore con un minifrigorifero portatile.

Volevo chiedervi se qualcuno ha provato questa soluzione e se conviene...cioè se sia effettivamente funzionale??

Inoltre va bene per acquari di 100litri??

Stefano Rossi
26-05-2008, 10:19
In verità per gli acquari med non ha mai funzionato come metodo, neppure usando un frigorifero "vero" che ha rese più basse delle peltier. Il problema è la velocità di resa e la qualità dello scambiatore in cui passa l'acqua
ciao

lorevo
30-05-2008, 14:38
infatti per il med di quelle dimensioni a parte il refri si possono utilizzare le ventole,ma con queste si deve anche usare un osmoregolatore perchè si ha un'evaporazione impressionante anche giornaliera,quindi serve anche tanta acqua d0osmosi.........