PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento x caridine...

El Giova
23-05-2008, 22:30
Ciao a tutti.
ho un acquario da 20 e qualcosa litri dove ci allevavo(e forse alleverò) gli av. di poecilidi.
Adesso però avevo intenzione di piantumarlo e tenerci qualche gamberetto... non so nulla sull'allevamento dei crostacei e il mio timido tentativo di inserile le jap nel 112 l ha fatto + danni che altro... quindi volevo dei consigli da qualcuno che ci capisse + di me...
Per la piantumazione mi piace parecchi l'hidroctile(spero di aver scritto bene)
aggiungo anche che il fondo è composto da un mix alto 5/6cm fra "radicante" e ghiaino comune
mi date una mano?

vinci_s79
24-05-2008, 00:17
Innanzi tutto vorrei capire cos'è il "radicante" e il "Ghiaino"
Se il primo è un fertilizzante evita, le caridine non amano il fertilizzante.
Se il secondo è come penso io dovrebbe essere normale argilla, che va bene. Usa solo quello e sopra un pò di ghiaietto colorato, che magari risalti il colore delle caridine che usi.
Piante: cryptocorine, Pogostemon helferi, vesicularia sp christmas, o del comune muschio di giava, cladofora o pianta palla.Qualche legno e qualche roccia possibilmente non calcarea che magari in prossimità della luce svilupperà delle alghe dove si formeranno dei micro organismi di cui vanno ghiotte #18 soprattutto le larve.Se vuoi un esempio guarda la mia galleria personale lli troverai il mio caradaio ;-)

El Giova
24-05-2008, 15:18
Francamente...non so nemmeno io cosa sia di preciso il "radicante"... a vederlo è pressochè del comune ghiaino solo che di volume perlomeno doppio e sembra forato...
e se mi tocca levarlo... mi sa che dovrò svuotalo del tutto visto che è praticamente l'80% del fondo.
Per le piante (a parte il muschio di giava) non so se riuscirò a trovarle...
P.s. X l'lluminazione... la vasca prende solo quella solare...l'hidrocotile non sembra risentirne ma il muschio di quanta luce ha bisogno?

vinci_s79
25-05-2008, 17:02
Se non ricordo male ha bisogno di una buona luce, infatti predilige i punti centrali della vasca, questo radicante dalla tua descrizione dovrebbe essere comune argilla quindi la puoi tenere. Per le piante potresti dare un'occhiata al mercatino di acquaportal o su ebay, io le ho comprate li perchè dove abito non sapevano neanche cosa fossero #23