Entra

Visualizza la versione completa : Schiuma strana

Pierluigi
19-08-2005, 14:43
Ho allestito il mio Nanoreef senza roblemi ed ho anche inserito da un mese i primi invertebrati. Durante la maturazione delle rocce ed il fotoperiodo non ho avuto problemi di nessun genere ed anche i valori sono stati sempre nella norma. E' da un po' di giorni però che noto sul pelo dell'acqua come della sporcizia (polvere) e della strana schiuma composta da 5/6 bollicine che danno sul marrone. Forse devo controllare i fosfati? Che ne dite?
Grazie

leletosi
19-08-2005, 15:00
controllarli non fa certo male.....ma considera che con il caldo queste cose si vedono spesso....

può anche essere il sale di un cambio...a me è successo....un po' troppo vecchio e che aveva preso umidità....per 2-3 giorni ho avuto come della polvere sul pelo dell'acqua.

se invece non è il sale è quasi sicuramente dovuto alla formazione di organismi indesiderati tipo ciano e alghe rosse/verdi.

quanto hai fatto maturare?? leggo che non hai mai avuto problemi e forse alghe non ti si sono mai formate...quindi potrebbe essere ancora troppo presto per inserire roba "vivace"....

delucidami..... ;-)

Pierluigi
19-08-2005, 15:14
Alghe verdi non ne ho in compenso ho molte alghe calcaree viola e un po' rosse sia sulle rocce sia sulla sabbia. Il sale non puo essere perché reintegro solo l'acqua evaporata con quella di osmosi con l'aggiunta degli integratori di calcio,iodio etc... ed elementi in traccia. La vasca l'ho iniziata il 3 maggio ed il foto periodo con 1 ora a settimana è arrivato a 10 ore con 4 t5 10K+10K+15k+20K(att.) da 24W però la xenia ed il discosoma che sono dentro me li hanno regalati per la mia festa il 14 agosto non potevo non metterli e cmq crescono bene perché la xenia si è ingrandita ed il discosoma (verde) bellissimo si sta anche duplicando. Ora che ci penso il test dei fosfati mi manca oggi lo compro. Scusate se non ho ancora messo tutti i dati della vasca nel posto giusto.