Visualizza la versione completa : moria pesci per cambio filtro
buongiorno a tutti , non riesco ancora a capire il perche ho avuto una moria di pesci nel mio acquario, un askoll di 34 lt, quando ho inserito un nuovo filtro esterno askoll pratiko 100 lo stesso lavora in contemporanea con il vecchio filtro interno acquaranger askoll che successivamente, tra circa 20gg. sostituirò. C'è qualcuno tra di voi che mi possa aiutare visto che a giorni alterni ho causato la morte di 5 rasbora e tre neon cardinali?
Grazie brunoo.
Valori dell'acqua?
Cmq hai sbagliato sezione!
non saprei, forse il fatto che il filtro da avviare è più grande di quello gia avviato riesce comunque a fare il picco di nitriti? hai misurato i valori dell'acqua? altri avvenimenti in vasca oltre all'inserimento del filtro in più? #24
non saprei, forse il fatto che il filtro da avviare è più grande di quello gia avviato riesce comunque a fare il picco di nitriti?
Non penso, il picco di nitriti si ha con un nuovo materiale e non se si aggiunge un altro filtro.
Non è che hai dato molto mangime in questi gg no?
sono neofita, non capisco cos'è picco nitriti, ho comunque misurato e i no2 sono ok, i nitrati sono sotto i 5 ml, il ph è 7,5-8. Il mangime viene erogato una volta al giorno. nella vasca ci sono anche quattro petitelle giorgiae, uno scalare grandicello, un ramirez e due pulitori anchessi belli grandini. Tutti sembra godino ottima salute.
robi1972
23-03-2005, 19:24
5 rasbore e 3 cardinali morti +
quattro petitelle giorgiae, uno scalare grandicello, un ramirez e due pulitori anchessi belli grandini.
Troppi pesci in 34 litri. Lo scalare "grandicello" poi... Ph 7,5/8... #07
Troppi pesci in 34 litri. Lo scalare "grandicello" poi... Ph 7,5/8...
quoto #23 #07 #07 #07
hanno campato tutti belli tranquilli e d'accordo con stessi valori acqua x 18 mesi circa che cosa vuol dire troppo affollato????? la causa della moria è da ricercare in altri fattori. E perché le morti si sono avute solo in alcune famiglie???? #23 #23
robi1972
23-03-2005, 21:38
Probabilmente l'aver installato il nuovo filtro ha variato quell'equilibrio che, nonostante valori non adatti e sovraffollamento, si era creato nel tuo acquario, il perché sia successo solo a determinate famiglie non lo so ma sono certo che qualcuno saprà darti risposte soddisfacenti, come sempre in questo forum.
ciao
Sicuramente è sovraffollato e prima o poi sarebbe esploso ed è quello ke è successo nel momento ke hai aggiunto il filtro nuovo rompendo l'equilibrio della vasca!
Può darsi ke i neon e le rasbore erano + deboli degli altri pesci o malati e sono stati i primi a morire!Può essere ache una casualità!
Ti consiglio di ricominciare da capo!Lascia perdere i negozianti e comprati un buon libro, leggi il forum, quando hai un problema posta o manda un mp a qlc guru del forum e leggiti gli articoli di ap!
lasciando ora le cose come stanno, quindi con i pesci rimasti, pensate che possa andare bene il tutto oppure devo intervenire sui valori dell'acqua? e in quale modo? pensate che i due filtri che lavorano in contemporanea x almeno 20 gg. così come mi è stato consigliato di fare filtrino troppo?? ciao a tutti brunoo
Filtrino troppo?!? #23
Non dei agire sull'acqua, ma sulla popolazione!>Togli soprattutto lo scalare!
grazie a tutti per aver risposto alle mie domande, e per i consigli dati. Auguro a Voi tutti e a tutto lo Staff di AP una buona pasqua #22 #22 #22 #22
Paolinog
24-03-2005, 18:26
più che sovraffollamento direi manutenzione filtro errata non preoccuparti sbagliando si impara sopratutto agli inizi! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |