Visualizza la versione completa : Nuova vasca
Sto montando una nuova vasca da 200 lt (100x40x50cm) e per ora ho il filtro esterno Prime 20 Hydor, 1 pompa koralia nano e 1 schiumatoio non so di che tipo.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho comprato una plafoniera di 100 cm con 4 t5, che neon ci metto?
Oltre a un'altra pompa di movimento manca nulla?
Magello, direi che hai le idee poco chiare....
in un marino il filtro biologico (interno o esterno ) non serve anzi crea solo danni in quanto non chiude il ciclo dell'azoto cosa che avviene invece nelle rocce vive, lavorando in antagonismo con queste.
Le regole per fare un buon marino sono
rocce vive 1Kg ogni 5-6 l di acqua
un buon schiumatoio (quindi dicci marca e modello)
una forte luce
movimento almeno 20volte il volume dell'acquario (io dico molto di più)
quindi per 200l dovresti mettere 2 *6045 TUNZE come minimo.
Illuminazione dipende da cosa vuoi allevare...con 4 T5 da 39w ci allevi solo pochicoralli molli
dovresti metterne almeno 8
Quindi il filtro esterno non serve?
Quello del negozio mi aveva detto di si, meno male non l'ho ancora comprato, per quanto riguarda le rocce vive ne volevo mettere circa 35 kg.
Lo schiumatoio non penso sia di marca , consigliatemene uno buono voi da ricomprare.
Come movimento volevo mettere una koralia nano e una koralia 2 , bastano?
Magello, per le pompe sati su due pomep da 4000-5000l/H l'una.
Il filtro non prenderlo tipico dei negoziante venderlo ma non serve ti assicuro poi basta che ti legge le varie schede di Ap per capire.
pe rlo schiumatoio c'e' ne sono tanti.....buoni H&S A110, LG, DELTEC........
Che tipo di vasca vuoi fare??? che tipo di animali vuoi allevare???
Ora ho un 60 lt con dentro:
1 pesce pagliaccio
1 chrysiptera parasema
1 sinchiropus splendidus
1 pesce bianco nero che non so il nome
Tutto questo lo devo mettere nella nuova vasca ,più qualche invertebrato e molle.
La vasca la volevo fare con non tanti pesci ma con di sicuro uno zebrasoma flavescens e poi un po di varietà di coralli e molli.
Quindi farò questi acquisti:
1 schiumatoio deltec MCE300
1 pompa koralia 3
1 pompa koralia 2
Per l'illuminazione pensavo di mettere 2 neon bianchi più due attinici, che ne pensate?
Riccio79
23-05-2008, 17:19
Magello, per me lo skimmer è meglio MCE 600 deltec.... il 300 lo si usa in vasca fino a 150 litri più o meno....
1 pesce pagliaccio
1 chrysiptera parasema
1 sinchiropus splendidus
Alla faccia -05 -05 -05 Poveri pesci... trasferiscili nel vascone nuovo al più presto...
Magello, per me lo skimmer è meglio MCE 600 deltec.... il 300 lo si usa in vasca fino a 150 litri più o meno....
1 pesce pagliaccio
1 chrysiptera parasema
1 sinchiropus splendidus
Alla faccia -05 -05 -05 Poveri pesci... trasferiscili nel vascone nuovo al più presto...provvederò al più presto... :-))
Qualche consiglio per l'illuminazione?
Magello, non è sufficiente l'illuminazione per allevare dei molli almeno 6 neon 4 bianchi e 2 attinici. Se non puoi allora 3 bianchi e un attinico ma è poco.
maurofire
26-05-2008, 09:48
quoto Malpe almeno 6 t5 da39w due koralia 4 al basso della vasca contrapposte, e una koralia 3 per il movimento superficiale, in ultimo MCE 600 sul mercatino trovi ottimim affari. #25 #25
Al posto delle koralia 4 volevo mettere le tunze 6045, meglio no?
Altra cosa , mi basta un deltec MCE 300 o devo prendere il 600?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |