Visualizza la versione completa : hemicromis bima con chi?
giorgio67
23-05-2008, 15:10
Salve. Allora sto per allestire una vasca per una coppia di hemicromis e mi chiedevo se come compagni posso inserire una coppia o gruppo di anabantidi africani oppure chi posso inserire . grazie
giorgio67, niente. gli hemicromis vanno soli.
anabantidi africani? #24
che litraggio?
giorgio67
23-05-2008, 21:19
Ciao. Allora per ora sono in 50 litri con un femmina di crenicicla che si spostera a breve e mi si sono riprodotti piu o meno 7 giorni fa. meravigliosa cucciolata che stanno tenendo benissimo ma poi li voglio mettere in 90 litri. gli anabantidi sono i Ctenopoma
giorgio67, guarda le tue intenzioni non le condivido affatto, gli hemicromis sono ciclidi particolari che necessitano vasche molto più grandi, i ctenopoma sono carnivori, aggressivi e in 90lt non metterei mai nessuna delle specie che hai citato.
quando il maschio deciderà che la situazione attuale non lo soddisfa più, ne vedrai le amare conseguenze.
giorgio67
23-05-2008, 22:50
Capisco le tue opinioni. per i ctenopoma era un idea non ne o mai avuti ne trovati pero avevo comunque dei dubbi. Finiro per fare una dedicata alla coppia che mi pare molto affiata. grazie comunque delle risposte.
di nulla.. in bocca al lupo.. cerca di creare molte barrirere visive.
bacarospo
24-05-2008, 16:50
Se sono un a coppia affiatata puoi lasciarli anche nel 50 litri. Da me deponevano tranquillamente in 30.
Gli Ctenopoma sono troppo lenti c'è il rischi che te li ammazzino.
ma 30 litri è considerata vasca ?
io la chiamo "tazza" (senza offesa eh...però poveri pesci) ;-)
gioga77, se lo dice bacarospo è legge ;-) , no comunque ha detto se la coppia è affiatata..cosa non facile negli ibridazzi di hemi.
giorgio67
25-05-2008, 07:53
Ma per ora sembrerebbero molto uniti . anche nelle cure dei piccoli. Perche ibridi? non capisco.
bacarospo
28-05-2008, 15:55
Perche ibridi? non capisco.
Quelli che si trovano in negozio sono sicuramente ibridi. A meno che tu non abbia preso dei selvatici o degli F1 sicuri (in AIC ci sono un paio di ragazzi che li hanno).
Però al contrario di altre specie con forte dimorfismo gli Hemichromis si dividono equamente in compiti per accudire la prole. Formano coppie, almeno in ripro, sicuramente più stabili dei Pelvicachromis. Anche perché sono monogami.
Lusontr: dico molte più ******* di quanto non sembri.
Quella dei 30 litri è solo un mia esperienza, ma magari, come principio generale, è una frescaccia, chi lo sa.
non è una ******* quella di bacarospo.
è che se detta da un novizio sarebbe stata presa come una bestemmia.
il fatto è il discernere tra chi li alleva in un modo e chi li caccia in una vaschetta come se fosse un quadretto.
e questo non vale solo per i 30 litri x gli hemichromis ma per tantissimi altri discorsi che qui sul forum vengono estremizzati all'eccesso.
giorgio67
28-05-2008, 16:29
Allora i miei sono selvatici li o presi alle onde. Si e vero confermo pienamente il fatto che si dividono i compiti.Spesso quando do loro da mangiare va prima uno, di solito il maschio che ora e di colorazione normale e poi la fammina e il maschio resta con i pargoli ed entrambi difendono il territorio.Visto che ci siete ditemi una cosa loro amano molto la corrente vero?cioe acque ossigenate e chiare.con legni per riparo giusto.Si Alla fine o deciso che faro una dedicata per loro .
i Bimaculatus de Le Onde sono sicuramente selvatici.
mi diceva Gianni delle vie traverse per ottenerli....
ti si sono colorati in vasca?? io in serra li ho sempre visti girgi, sia per il fatto che sono appunto selvatici e quindi non abituati a stare in vasca,sia per il fatto che la temperatura non era la migliore.
se hai avuto una schiusa con normale acqua di rubinetto lascia tutto così,e dedica loro una vasca.
sulla carta dovrebbero essere genitori con i fiocchi.
giorgio67
28-05-2008, 16:57
Si sono colorati dopo una 20 di giorni ma lentamente. Da gianni in realta la femmina era gia colorata e anche il maschio. Si normale acqua di rubinetto. Li tengo con acqua in movimento e loro sembra gradire. Si la vasca piu grande sara tutta loro. grazie
se metti una foto la faccio vedere a Gianni.
sarà contento di vederle.
giorgio67
28-05-2008, 17:04
Si se riesco a farle bene. Tanto lui sa gia che quando ci rivedremo a settembre una parte della cucciolata e destinata a lui.Di solito con i pesci particolari che prendiamo io e il mio socio da lui facciamo cosi.Una parte della nidiata se gli interessa la teniamo per lui. E doveroso con un amico e persona degna come lui.
ma non è vietata la cattura di esemplari autoctoni?
che squallido commercio illegale...
ma non è vietata la cattura di esemplari autoctoni?
che squallido commercio illegale...
vietata? in africa?
l'esportazione di esemplari wild è da sempre praticata per quelle specie non inserite nella lista rossa iucn.
questa non è acquariofilia
scusate
ma saccheggio del wildlife di ecosistemi già compromessi per altre ragioni
(clima, etc...)
se poi voi siete contenti,e la legge ve lo permette...
scusa ma io fossi in te non farei del falso moralismo.
anche tu tieni i tuoi pesci (qualunque pesce sia) tra 5 pareti di vetro invece di farli vivere dove dovrebbero.
se certe specie sono esportare è perchè la loro presenza non è compromessa (almeno in alcune parti del mondo)
bacarospo
28-05-2008, 19:54
se poi voi siete contenti,
Essere contenti è riduttivo.
e la legge ve lo permette...
Eh si, abbiamo il coltello dalla parte del manico.
Spero che quello del troll sia un lavoro improvvisato, ti riesce malissimo.
Giorgio, ti prego :-) , metti qualche foto che di bimaculatus veri non ne ho mai visti nelle vasche di qualcuno.
Se ti si sono riprodotti lascia cosi com'è tanto non sono molto reofili.
Cmq 'sto Gianni è in gamba davvero. Se passo dalle vostre parti devo farci un salto!!!
dici che potrebbero essere H. Guttatus selvatici, più che Bimaculatus?
avevano il muso allungato da vero bimaculatus e aveva meno spot iridescenti degli altri Hemichromis essendo piu scuro degli altri tipi di H.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |