PDA

Visualizza la versione completa : info per rifacimento fondo

flavio.porro
19-08-2005, 13:57
ciao ragazzi dopo tre anni ho deciso di rifare il fondo della mia vasca di 180 litri. cosa mi consigliate.

Io stavo pensando di mettere alcuni grammi di osmocote sul fondo, uno strato di lapillo vulcanico, e un ghiaiano di media dimensione di colore bianco sporco (gia in possesso)
Tra il lapillo e il ghiaiano metterņ una rete di plastisca che consente di non meschiare i due prodotti.

Che ne pensate.

e il cavetto sottosabbia puņ servire.

Illuminazione 90 watt neon, popolazione tre discus, (lo so che i discus voglio fondi scuri ma mi piace troppo il contrasto bianco). 1 pangio due cory, due ancistrus, 2 otocinclus, una coppia di ramirezi. e un botia pagliaccio.

Marco Conti
23-08-2005, 09:13
Mah a me introdurre una retina (PVC!) non mi garba molto.
Comunque... se non vuoi che si mischiano i fondi...
Attenzione pero' che se fai cosi', non puoi piu' fertilizzare con
pastiglie o stick ecc... quindi pensaci bene.
E' meglio rischiare che si mischi un po' di fondo, che non fertilizzare.

Il cavetto puo' servire.

Di solito i discus, come tutti gli altri pesci per dolce in fondo
prediligono fondi che riflettano poco la luce.

CIAO

xrook78
26-08-2005, 22:16
ciao a tutti, scusate se mi intrometto -28d#
ma avrei anchio un problemino di fondo, oggi sono andato in un negozio di acquofila, e gli o chiesto consigli su come allestire il fondo, (io voglio tante piante e pochi pochi pesci) e mi ha consigliato di mettere un fondo fertilizzato della tetra per un'altezza complessiva di 1 cm e sopra 3 cm di sabbia... non mi sembra un gran che come consiglio.. che ne dite??
Io pensavo di fare invece un fondo di 6-7 cm composto cosi:
2-3 cm di pomice bruna oppure di pozzolava (dipende da cosa trovo)
2-3 cm di substrato fertilizzato della dennerle (mi sembra uno dei migliori seguendo i vari forum)
2 cm di ghiaio di quarzo nero a grani medi
puo andare??? mi date consigli #12 #12

faby
26-08-2005, 23:41
flavio.porro,

non č proprio vero che i discus vogliono fondi scuri, perchč spesso nei biotopi di origine i fondi sono rosa chiaro, bianco o crema... ;-)

č la luce forte che non sopportano... al massimo fai acqua ambrata...

ciao!