PDA

Visualizza la versione completa : Trachyphyllia... ch sa darmi una spiegazione sensata....

Wurdy
23-05-2008, 12:31
Domenica pomeriggio ho acquistato una bella Trachiphyllia G. che ho inserito in vasca. Era bella aperta e gonfia. L'ho inserita nella parte bassa della vasca un po' al riparo dalla luce diretta sotto una digitata che gli facva un minimo d'ombra . Poco dopo l'inserimento ho visto che il Calcinus elegans ci è andato a camminare sopra e a rovistarci... non gli ho dato peso in quanto in 2 anni che l'ho in vasca non mi ha rovinato nulla.
Alla sera prima di andare a letto ho visto che il calcinus era ancora lì sopra e la trachy si era chiusa... ho continuato a non dargli importanza.
Alla mattina ho trovato la trachy ribaltata con ancora il paguro che ci ravanava e spizzicava sopra.
La trachy completamente ritirata, lo scheletro a vista , le lamelle in parte scarnificate e mancanza di tessuto in una parte dell'animale.
Ho preso il paguro e l'ho messo in sump e ho riposizionato la trachy , anche se l'avevo data spacciata al 90%.
Poco alla volta ( nonostante le macumbe di Perry :-)) ),si è ripresa, posto le foto fatta a distanza di 24 ore una dall'altra.
Che ne pensate? Puo' essere stato davvero "l'innocuo" paguro?

Wurdy
23-05-2008, 12:32
ultima4° giorno http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00127_804.jpg

aquaterrashop.de
23-05-2008, 13:38
hai avuto fortuna,wurdy,le trachy,sono animali molto sensibili,e basta una notte capovolta per morire....cmq dovrebbe riprendersi...

Abra
23-05-2008, 13:41
wurdy, secondo mè si riprende...unica cosa la parte destra mi sembra che sia una cosa vecchia come ferita,o sbaglio???

Pfft
23-05-2008, 14:03
abracadabra, concordo.. quella è vecchia.. si vede dal colore dello scheletro.

Wurdy
23-05-2008, 14:23
abracadabra, Pfft, come ho scritto l'ho comprata 5 giorni fa... quando l'ho presa col negoziante l'abbiamo guardata per bene... era tutta aperta...nessuna mancanza di tessuto...poi bho.. puo' anche essere che fosse una vecchia ferita, ma comunque il tessuto c'era... non si vedeva nessuna mancanza.
Che si sia ripresa quasi completamnete lo si vede...Ma il dubbio sul paguro? sulle ragioni di quanto successo la prima notte? su qualche altra causa? nessuno ha ipotesi plausibili da formulare?