Entra

Visualizza la versione completa : Morto Colisa e 2 japonica in mezza giornata

Gianniquma
23-05-2008, 11:43
Salve gente.
mi occorre aiuto!! Stamattina brutta sorpresa. Nel mio acquario morto Colisa Femmina. Misuro i nitrati =25mg/l, nitriti 0. in piu nella vaschetta dove da novembre ci tengo gli avannotti stavano tutti a galla respirando dall'aria.... misuro i valori nitrati 10mg/l nitriti 0... cambio il 70 % di acqua ora sembrano riprendersi. Cosa mai è successo ??? possibile qualche malattia che ha attaccato i colisa?? Ps le acque dei due acquari non sono affatto comunicanti!!! HELPPPPPPPPPPPPPPPPP -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
ore 12.50 trovate morte due caridine japonica inserite ieri nell'acquario.

pier81
23-05-2008, 14:53
Hai fatto cambi di recente? quando fai i cambi che acqua usi? con la pioggia di questi giorni le società che forniscono l'acqua aumentano il tasso di cloro stai attento!!! hai per caso spruzzato insetticidi in casa o profumi per l'ambiente? hai notato sbalzi di temp? i nitrati a 25 sono alti ma non uccidono un pesce adulto!!

Gianniquma
23-05-2008, 16:57
si ho cambiato l'acqua ieri... uso sempre quella di rubinetto aggiungo solo il biocondizionatore... in un anno non mi ha mai dato problemi... insetticidi non ne profumi, per gli sbalzi c'è il termoriscaldatore.... non ci ho capito nulla. Cmq ho fatto un abbondante cambio d'acqua agli avannotti, sembrano ripresi alla grande!! rimane il dubbio nell'acquario la morte prima del Colisa poi dei japonica... #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 inoltre in vasca c'è un Ramirezi che è molto piu delicato di un Colisa ma lui sta in forma splendida!

pier81
23-05-2008, 17:13
Le caridine sono un po delicate, un innalzamento degli no3 può essere dovuto a molte cose magari usi troppo cibo anche se ti ripeto 25 non è un valore altissimo.....per gli sbalzi di temp riscaldi l'acqua prima di inserirla in acquario!, avendo cura di farla decantare almeno 24 ore con il biocondizionatore come hai gia fatto!! Magari è stato solo un caso tu cmq tieni d'occhio i pesci feci bianche, puntini, strane macchie etc etc

Gianniquma
23-05-2008, 21:10
no tutto ok ora ! l'acqua la lascio decantare ma non la scaldo... non l'ho fatto neanche questo inverno e durante questi giorni non è particolarmante fermo. cmq ora ok a parte il fatto che ho perso un po di abitanti in 1 giorno #19 #19 #19

sabryina
24-05-2008, 00:49
A volte è proprio l'acqua dell'estate.. l'estate scorsa venne fuori un'acqua davvero nociva per i pesci, a forza di venire caldo e freddo e caldo e freddo ... -28d# #07

Dviniost
25-05-2008, 17:35
Gianniquma sei pregato di modificare il titolo del topic con qualcosa di attinente all'argomento trattato altrimenti devo chiudere la discussione come da regolamento. Grazie. :-)

Dviniost
27-05-2008, 16:19
Grazie, molto meglio così. ;-)