Visualizza la versione completa : maturazione
ronnypola
23-05-2008, 10:17
vorrei aprire questo topickx vedere che succede!!
ho installato 3 settimane fa la mia 3° vasca che e di 100L
in essa e installato uno schiumatoio e un pozzetto tutto in in "filtro" ad angolo
il motivo di discussione e questo:
dopo una settimana di buio e di vasca vuota, ho inserito delle rocce vive e dopo un'aretta, per aspettare che l'acqua si schiarisse di nuovo, ho inserito 2 sinularie, 1 canella e 1 spirografo!
ho aspettato un'altra settimana prima di inserire la clavularia (i valori dell'aqua sono no2-no3 pari a 0, ph8,kh7)
oggi sono alla 3° settimana e ho inserito un'ocellaris!
i valori sono stabili e di alghe filamentose nemmeno l'ombra...
gli invertebrati hanno un'estroflessione dei polipi normale e lo spirografo non ha perso il ciuffo, e solo uscito dal tubo e se ne sta facendo un'altro!
ps: il rapporto delle rocce vive e litri dell'aquario e sureriore!
sono 45Kg di rocce x 100l ovviamente senza sabbia
Sandro S.
23-05-2008, 10:34
dopo una settimana di buio e di vasca vuota
a cosa è servito ??????? il mese di buio si fa per far maturare le rocce dentro l'acqua.
le rocce dove le hai prese ? erano già spurgate ?
io ad esempio non feci il mese di buoi ma le rocce venivano da acquari già avviati di altri ragazzi.
vorrei aprire questo topickx vedere che succede!!
succede che oramai non ci si meraviglia più per nulla
...certo che di cose strane ne accadono :-D :-D :-D
ronnypola
23-05-2008, 12:15
cari miei non vorrei esagere a dire che e da un'anno 3 anni che ho una vasca di 1500l ed e stata avviata cosi!!
poi e arrivata la successiva da 100l x le talee e la terza di altrettanti litri!
tutte avviate in quel modo!!
non x vantarmi ma essendo un biologo marino conosco i tempi di maturazione e il "periodo di buio non serve a molto!!
al contrario con la luce adeguata e il giusto schiumatoio la vasca matura decisamente piu in fretta xke gli si impone il suo giusto ritmo boilogico!
ps: ricoirdiamoci che alcuni invertebrati sono filtratori, di conseguenza danno un'aiuto in piu alle rocce e allo schiumatoio
bye
ronnypola
23-05-2008, 13:23
[quote]
a cosa è servito ??????? il mese di buio si fa per far maturare le rocce dentro l'acqua.
le rocce dove le hai prese ? erano già spurgate ?
le rocce erano gia spurgate!
e x il relativo periodo di buio era solo una battutina!
comunque vorrei fare una piccola precisazione e una relativa domanda!!
con il mese di buio si vuol fare maturare le rocce giusto?
ma vi ricordo anche che le rocce arrivano dal mare e quindi sono gia matrure!! -11
Sandro S.
23-05-2008, 15:20
ma vi ricordo anche che le rocce arrivano dal mare e quindi sono gia matrure
correggetemi se sbaglio, non è che le rocce maturino, è che si crea un microambiente tra acqua fatta in casa ( batteri ) e rocce e per questo che anche se arrivano dal mare va fatto il mese di buoi.
ronnypola
23-05-2008, 15:46
i batteri li inserisci con le rocce!
il microsistema lo crei con le rocce !!
la maturazione in se serve solo a dare "subito"(e x subito intendo dopo 2 mesi) una piu stabilita alla vasca, ma con le dovute precauzioni questo periodo si puo eliminare!!
ripeto, io dopo 3 anni non ho mai avuto instabilita o problemi!!
l'unica cosa che mi e morta e stato un'anemone!!
questo xke mi e stata regalata che aveva gia perso le alghe simbionte!
ronnypola, le rocce sono daccordo con te che siano mature, ma se le compri da un negozio o da qualche altra parte di cui non conosci la sicura provenienza, puoi star certo di avere rocce vive si, ma solo per il 20%....dunque si spurgano, si mettono in vasca e si aspetta che si ripopolino.....indubbiamente se hai la possibilità di utilizzare rocce provenienti da una vasca avviata il periodo di buio è possibile saltarlo evitando esplosioni algali, ma se non si è sicuri della provenienza coi po4 e no3 + luce sai che bel paludario che esce fuori??
una piu stabilita alla vasca, ma con le dovute precauzioni questo periodo si puo eliminare!!
mi dispiace ma in ogni vasca, per quel che ho potuto leggere e vedere di persona, all'inizio ha instabilità di valori, proprio perchè nuova, proprio perchè i batteri devono essere sufficienti per completare il ciclo dell'azoto..e se i batteri non sono presenti in toto nelle rocce questa stabilità non è ottenibile...
quali sarebbero le precauzioni?fare la maturazione forse?
ronnypola
24-05-2008, 15:04
assoltramente...
la manutenzione e da evitare!!!!
ma nell'inserire rocce e organismi filtratori ricrea l'ecosistema, di sicuro all'inizio l'intabilita e presente ma non in modo da dovercene preoccupare!!
se confermo cio che precedentemente ho affermato e xke evidentemente ho fatto studi e prove sul campo!!
credimi che non c'e nulla da invidiare a un'aquario che ha passato il periodo nero :-))
il vantaggio e che non c'e da aspettare!!
maurofire
24-05-2008, 22:40
Finalmente un biologo, ci tornerà sicuramente utile per i nostri tanti problemi nelle vasche.
ronnypola
25-05-2008, 00:36
nel possibile sono disponibile!!
se posso vi aiutero molto volentieri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |