Entra

Visualizza la versione completa : Pianta alta per luce bassa

Lupin_1981
23-05-2008, 02:14
Ciao a tutti ragazzi...

Sto allestendo il mio nano per le red cherry... è alto 34 cm (utili sono 30)...

Che pianta mi consigliate sullo sfondo??? in zona a luce bassa?? Per bassa intendo 0,4/0,5 w/l

Pensavo al microsorum, magari legato a qualche sasso...

Come la vedete??

artdale
23-05-2008, 10:33
Ci vedrei bene anche una cryptocoryne wendtii brown.
E' una pianta che viene spesso relegata in posizioni marginali ma, per esperienza personale, lasciandole il giusto spazio, diventa molto bella formando quasi un cespuglio, e fa la sua bella figura sopratutto in piccoli acquari (io l'ho in un 30 litri netti).

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 10:39
con quella luce anche limnophila e ceratophyllum

Davide a Genova
23-05-2008, 11:19
e, aggiungo, cryptocoryne crespatula balansae, che ha requisiti di luminosità ancora minori ed è una cryptocoryne un pò diversa :-)

Lupin_1981
23-05-2008, 11:23
Grazie mille per i consigli...

Vorrei mettere una pianta a cui fare proprio poca manutenzione proprio per lasciare le red in "tranquillità"...
Ma era proprio una brutta idea quella del microsorum?

Dviniost
23-05-2008, 11:41
No... non lo era... dipende come lo metti perché non è propriamente una pianta da sfondo però se sistemata bene è un'ottima alternativa. Le piante a stelo io con luce bassa e senza CO2 non le metto mai... quindi l'idea del microsorum secondo me non è male.

REBECCA137
27-05-2008, 23:28
Scusate l'intrusione, visto che cerco anche io una pianta alta per 1 angolo non molto illuminato ed il normale microsorum pteropus non supera i 30 cm d'altezza, ho visto che la variante pteropus Tropica è molto + grande e arriva anche a 50 cm, unica pecca è che non penso si trovi facilmente #24

Paolo Piccinelli
28-05-2008, 07:56
REBECCA137, chiedi al tuo negoziante di procurarti una pianta madre di microsorium... costa di più, ma ha le foglie triforcute e supera tranquillamente i 50 cm ;-)

Dviniost
28-05-2008, 08:30
Infatti Rebecca... ci sono microsorum pteropus che una persona adulta da sola non può riuscire a sollevare per quanto sono imponenti. Se ti piacciono molto le microsorum prendi una bella pianta madre e non te ne pentirai (però costicchia).. oppure un paio di vasetti normali ed aspetti che ti riempiano l'angolo. ;-)

REBECCA137
28-05-2008, 20:04
Grazie ragazzi, mi avete convinta :-))
Dviniost se aspetto che cresca il mio farò in tempo ad andare in menopausa #07
E' cresciuto abbastanza solo x essere diviso in 2 piante, ma in altezza #07
Ho visto molto tempo fà in 1 negozio "piante di livello 2" (o 3), tutte alte e grosse, fra le quali 1 microsorum che avrebbe allestito 3/4 della mia vasca da 35 litri.
Non so' se fosse pteropus e basta o altro genere, x me quel che conta è il risultato... a ritrovarlo però :-)
Ovviamente piante così costan di +, ma lo considero 1 investimento, del resto chi non ha pazienza di vederle crescere non può far altro ;-)