Entra

Visualizza la versione completa : RAFFREDDAMENTO CON MINIFRIGO

Raffaele67
23-05-2008, 00:29
Ho letto qualcosa in merito non ricordo dove.

Progetto: collegherei il minifrigo (vedi link) alla pompa del filtro interno con un tubo flessibile che entra nel frigo fa delle anse e ritorna in vasca.

Domande:
1. Come e dove forare il frigo per il passaggio del tubo in ingresso ed in uscita?
2. Che portata deve avere la pompa? (attualmente nel filtro ho una new-jet 600). Chiaro che più lento è il passaggio nel frigo e maggiore è il raffreddamento ma ce la fa la pompetta a spingere acqua in 3-4 metri di tubo?
3. Qualcuno ha sperimentato questo sistema?

http://www.duebevolution.it/product/7146/ENWC#13AC-Frigo#12v/220v#13lt-COCA-COLA-cod.240481-ENWC13AC.asp

acqua1
23-05-2008, 00:46
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp
io farei qualche modifica a questo progettino...
farei delle spirali con il tubo, non tutte quelle curve....e ridurrei la spazio interno mettendo del polistirolo.....
per la pompa credo che l'unico modo sia monitorare la temp. in entrata e in uscita...e poi agire di conseguenza.....

Raffaele67
23-05-2008, 09:47
acqua1, grazie del link.

Ho rivisto il progetto in AP e le discussioni in forum.

Ho anche visto altri modelli minifrigo (4 litri), alcuni a 40 Euro.

Mancano esperienze dirette, i pochi che lo hanno provato (in vasche molto più grandi della mia) non hanno avuto i risultati sperati (almeno così pare).

Qualcuno lo ha provato su un nanoreef???

PS: forse si potrebbe mettere nel mini frigo un recipiente con acqua e farci passare dentro il tubo a spirale per migliorare il raffreddamento, che ne pensi?

Alessandro Falco
23-05-2008, 10:28
io farei un refri-fugium :-D :-D
metti dentro al frigo una vaschetta da 20 litri collegata in entrata e in uscita....
pero' un entrata-uscita molto lenta....
se ti studi tutto bene io penso che puoi freddare quanto vuoi cosi'..

acqua1
23-05-2008, 11:56
Raffaele67, Alessandro Falco,
il punto è che i frigo così piccoli hanno poca capacità refrigerante..e quindi è meglio sfruttare le pareti che sono più fredde..."credo" che il punto sia ridurre ancora lo spazio disponibile all'interno in modo da avere meno liquidi e quindi meno dispersioni...

Alessandro Falco
23-05-2008, 12:00
invece secondo me..
se la vaschetta e' poco profonda si fredda abbastanza..
poi io non pensavo proprio ai frighi della cocacola giocattolo..
pensavo almeno a quelli alti 70 80 cm...
dai cosi' ci metti dentro pure i prodottini e la birrozza per quando ti gusti l'acquario

m31
23-05-2008, 13:34
mmm sai che potrebbe funzionare?... avere un frigo di quelli un p ògrossetti.. mettere una vaschetta di 20 litri e con delle pompe del tipo quelle cinesi di 200lh metterne una per lìuscita e una per l'entrata e sei apposto..i lfrigo però lo lasci leggermente aperto o socchiuso?

il resun cl 150 costa 200euro cmq

acqua1
23-05-2008, 13:46
state sottovalutando il fattore spazio, costi di gestione e estetica...

Raffaele67
23-05-2008, 22:24
Infatti.

Qui si cerca una soluzione economica (meno di 100 Euro tutto compreso) e salvaspazio. Una alternativa alle ventole. Altrimenti si va sul refrigeratore per acquario.

Ho letto che Tuko (mod) ha raffreddato una vasca di 240l con minifrigo! Mi chiedo di quanti gradi rispetto alla temperatura "spontanea" della vasca.

m31
23-05-2008, 23:34
ma come cn il sistema della vaschetta?

Raffaele67
25-05-2008, 17:56
ma come cn il sistema della vaschetta?

Se ti riferisci a Tuko non ha utilizzato la vaschetta ma una spirale di tubo di gomma dentro minifrigo portatile.

A proposito ne vendono uno da Eldo (Ardes 4 litri, quindi veramente mini) a Euro 19,90!!! A questo punto penso prorio di prenderlo e verificare personalmente l'efficacia. Se qualcuno ha già fallito mi fermi in tempo!!!

Raffaele67
25-05-2008, 19:50
Fatto esperimento:

Bacinella con acqua a 31 gradi, altra bacinella con acqua a 15 gradi (verosimile temperatura ottenibile in minifrigo).

Pompa da 600 l/ora spinge l'acqua calda in 4 metri di tubo arrotolato nella bacinella fredda che ritorna nella bacinella calda (portata effettiva 150 l/ora), dopo 15' nella bacinella calda la temperatura è scesa a 28 gradi.

Tolto tutto l'ambaradam, messa nuovamente acqua a 31° in una bacinella e verificata la temperatura dopo 15', per lieve raffreddamento spontaneo acqua a 30°.

Quindi il raffreddamento con sistema refrigeratore a 15 gradi dovrebbe fare abbassare la temperatura in vasca di circa 2 gradi, qualcosa in meno rispetto alla ventole ma senza il problema evaporazione. Secondo me ce n'è abbastanza per una prova.

Alessandro Falco
26-05-2008, 10:42
buh..
forse s'e' abbassata spontameamente con i lpassare del tempo

Raffaele67
26-05-2008, 12:03
Alessandro, non hai letto bene.

In 15' il raffreddamento spontaneo è stato di 1 grado (da 31 a 30°).

Con il sistema di refrigerazione, nello stesso tempo, è stato di 3° (da 31 a 28°).

Se i termometri non hanno sballato qualcosa si ottiene.

acqua1
26-05-2008, 12:47
ciao,Raffaele67
credo che possa funzionare...ma se ilfrigo da 20 euro è questo
http://www.eldomegastore.it/eldoportale/HOME/tabid/296/List/1/ProductID/6520/Default.aspx
credo sia un pò piccolo.20x30x25,sono le misure esterne,se calcoli che le pareti per essere coibentate saranno almeno 5 cm.non ti resta molto spazio per il tubo...in più consuma 60w/h

credo che sia meglio questo...
http://www.eldomegastore.it/eldoportale/HOME/tabid/296/List/1/ProductID/5091/Default.aspx

Raffaele67
26-05-2008, 15:20
Acqua1, il modello è proprio quello del link: è molto piccolo ma 3 metri di tubo flessibile sottile (come quello che ho a disposizione) riesco ad arrotolarceli dentro, la mancanza di spazio libero forse è un vantaggio.

Il modello da 17 litri è più ingombrante e costoso (69 Euro), per una spesa poco superiore cosa ne pensi di questo apparecchio?

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=103_501&products_id=4853

Il mio nano è proprio 30 litri.

acqua1
26-05-2008, 15:30
Raffaele67,
certo credo che sia la soluzione più rapida......niente fai da te,poco ingombro....
per 30 lt credo ti convenga....
io invece per i miei 300 dovrò studiarmi qualche cosa.....

dani85
26-05-2008, 17:15
anche io stò mettendo in cantiere l'esperimento... il più è trovare un minifrigo che non consumi poco...che portata per la pompa consigliate?

Raffaele67
26-05-2008, 23:08
Dani85, se devi raffreddare la vasca del tuo profilo lascia perdere il minifrigo, non sarebbe sufficiente. Comunque la pompa credo debba essere almeno da 600 l/ora altrimenti non ce la fa a spingerti l'acqua in vari metri di tubo e superare il dislivello (se posizioni il minifrigo sotto la vasca).

Acqua1, conosci qualcuno che ha utilizzato il refrigeratore del link?

dani85
26-05-2008, 23:35
Raffaele67, dici che è un esperimento inutile?? #24 #24

Raffaele67
26-05-2008, 23:58
Per 300 litri credo sia inutile #07

acqua1
27-05-2008, 00:23
Raffaele67,
no... quando ho visto il titolo del topic pensavo di conoscerne uno... :-D :-D :-D
dani85,
provaci...e dai....poi se funziona, fammi sapere..... ;-) :-D

scherzi a parte credo che proverò devo solo trovare un frigo...possibilmente reciclato da qualcuno #22 ,oppure in un offerta di quelle da supermercato.....
lo affiancherei alle ventole e anche se solo di 1 #13 2 gradi mi accontento...

Raffaele67
27-05-2008, 01:33
Raffaele67,
no... quando ho visto il titolo del topic pensavo di conoscerne uno...

Acqua1 mi riferivo al dophin (l'ultimo link allegato) non al minifrigo :-))

acqua1
27-05-2008, 01:47
Raffaele67,
#13 neppure............

Raffaele67
27-05-2008, 09:27
Eh no. Se avessi già utilizzato refrigeratori (commerciali o fai da te) non starei qui a chiedere.

L'anno scorso ho risolto con la ventola (ne è bastata una da 8 cm) ma al prezzo di mostruosa evaporazione, in 20 giorni di assenza (con una rabbocco molto approssimativo con tanica, rubinetto e gocciolatore da flebo) mi è calato il livello di 5 cm ed ho perso una Euphillia ed una Turbo -20

Raffaele67
27-05-2008, 09:40
Tuko, non posso comunicare in MP per problemi di posta! Devo risolvere.

Comunque, il frigo che ho visto contiene al massimo 4 lattine (forse è più piccolo del tuo). Quanti metri di tubo per compressore hai utilizzato? Dove lo hai acquistato? Con che pompa muovevi tutto?

Attendiamo tue risposte ;-)

Divin
27-05-2008, 18:50
Qualcuno ha provato ad usare invece del tubo in plastica una tubicino di rame (più modellabile e conduttiva della plastica)?? Io ho intenzione di tentare in questi giorni.

acqua1
27-05-2008, 20:18
Divin,
il rame è incompatibile con l'acqua di mare...come tutti i metalli...
lascia perdere...........

dani85
27-05-2008, 20:44
no il rame no... #23 #23 #23
si ossida e rilascia una marea di veleni...

serpico
28-05-2008, 00:03
Se posso dare il mio contributo, finchè ho avuto un 100 lt illuminato da neon ho risolto con una gelatiera.. avevo pensato anche io al minifrigo ma la scarsa efficienza mi ha fatto desistere. Ho preso ispirazione da qualche idea in giro per il web e sostanzialmente il sistema funzionava in questo modo: una vecchia gelatiera con le cinghie rotte con il contenitore riempito di acqua, un tubo di gomma abbastanza sottile che passa nel contenitore con l'acqua (il primo giro di spirale ben aderente ai lati e i tanti altri giri fino al limite di capienza), coperchio superiore bucato per il passaggio dei tubi, 2 ventole da pc sulla scocca laterale(opportunamente forata) in corrispondenza del radiatore e un termostato per comandare l'accensione.. tutto materiale di recupero, e temperatura che non ha mai superato i 29° neanche nelle giornate più calde.. certo non era efficiente con un RA200, ma era mooooolto più silenzioso #36# e poi, a sti prezzi.. :-)) Lo consiglierei fino a 60#80lt

Raffaele67
28-05-2008, 00:14
Serpico, come funziona una gelatiera? Che modello hai utilizzato?

serpico
28-05-2008, 22:14
Una gelatiera raffredda i liquidi contenuti nella ciotola di alluminio fino a portarli a 3-4°.. tu metti l'acqua nella ciotola, per aumentare lo scambio termico (poi puoi provare anche con liquidi che scambiano meglio il calore), passi un tubo sottile di gomma (in cui chiaramente passa l'acqua dell'acquario) all'interno di questo contenitore, facendo una serie di spirali dall'esterno verso l'interno, fondo compreso.. fino a 50 lt è efficiente. Io ho utilizzato un modello IMETEC, mi pare, apportando le modifiche che ho descritto prima.
Alla fine il principio è lo stesso dei refrigeratori, solo in piccolo: ha un compressore, uno scambiatore e un condensatore che deve essere raffreddato; un mni frigo invece funziona con celle di peltier e non raffredda, tiene fresco.. :-))

Raffaele67
05-06-2008, 09:11
un mni frigo invece funziona con celle di peltier e non raffredda, tiene fresco..

Purtroppo quoto: vista l'offerta di Eldo (minifrigo 4 litri a 19,9 Euro) l'ho preso per toccare con mano: delta T dichiarato 15 gradi (su libretto di istruzioni accuratamente sigillato -04 ), ossia con 30 gradi in stanza 15 gradi in minifrigo #07 cosa volete che raffreddi? Credo che per raffreddare di 2 gradi ci vorrebbero una decina di metri di tubo incassato nel frigo ed una pompa di adeguata prevalenza che sarebbe quasi più grande della vasca che ho (30 litri)!

Non so neanche se provare ad usarlo -20

thegoliath
05-06-2008, 13:52
ragazzi questa discussione mi ha incuriosito e non poco. Di questi tempi che ancora non fa caldissimo nel mio acquario di circa 180litri ci sono già 27-28°. Vicino all'acquario ho un frigo tipo quelli da motel e inoltre ne ho uno mini in garage (ci stanno 8 lattine).

Qualcuno può darmi qualche dritta sulla realizzazione (o almeno per provare) ???

p.s. leggendo l'articolo non si capisce molto, poi come si fa a far entrare e uscire il tubo dal frigo???

Raffaele67
06-06-2008, 01:47
thegoliath, nel minifrigo (quello che hai in garage) basta fare due buchi con trapano (punta per legno o plastica) nella parte dove con c'è l'impianto di raffreddamento (nel mio caso sulla parte superiore), ma te lo sconsiglio dato lo scarso potere refrigerante.

Con frigo da Motel, soprattutto se ha una ghiacciaia, CREDO faresti Bingo (possibilità di raffreddamento illimitata con tubo di adeguata lunghezza) ma non so dove potresti trapanare e forse è un peccato ... devi decidere tu se ne vale la pena (di sicuro non puoi far passare i tubi da sportello socchiuso).

PS tengo a precisare che parlo per pure ipotesi non avendo mai testato sistemi di raffreddamento diversi dalle ventole per PC.

thegoliath
06-06-2008, 10:28
Visto che ho tutto il materiale già a casa (soprattutto il minifrigo che è inutilizzato) penso proprio che proverò questo esperimento.

Il frigo più grande non penso di toccarlo perchè mi dispiacerebbe rovinarlo è una bomba.

Dite che è necessario fare tutti quei raccordi con le U o può essere lo stesso valido solo piegare il tubo (tanto se la piega è leggermente più ampia l'acqua passa lo stesso)??

acqua1
06-06-2008, 12:37
vista l'offerta di Eldo (minifrigo 4 litri a 19,9 Euro) l'ho preso per toccare con mano

Raffaele67,
te lo avevo detto......che era troppo piccolo...
se lo riporti e fai un reso, ti conviene provare con quello più grande.....
tanto tubo all'interno una pompa molto debole...per prolungare il tempo di permanenza dell'acqua e il relativo raffreddamento.....

SUB-ZERO
05-07-2008, 09:29
Scusate .....
risolvetemi questo dubbio #17
Mettiamo il caso che il minifrigo e un sistema di tubi abbia una buona resa, come si fa a regolare la pompa di circolazione in modo che la temperatura non si abbassi troppo?
Un semplice termostato nella vasca è sufficente?

Raffaele67
05-07-2008, 16:51
Subzero il problema non esiste. Nella migliore delle ipotesi abbassi di 2 gradi.
Se per assurdo dovesse fare di più:
1. Basta mettere un temporizzatore e fare andare la pompa del minifrigo soltanto di giorno.
2. Il termoriscaldatore che hai in vasca ti darà una mano.

devistiger
11-10-2008, 12:15
bisognerebbe usare dei tubbi in metallo dentro il frigo visto che hanno capacita di conduzione termica maggiore

devistiger
11-10-2008, 12:15
bisognerebbe usare dei tubbi in metallo dentro il frigo visto che hanno capacita di conduzione termica maggiore

giacomo73
12-10-2008, 19:30
Secondo me con il monifrigo non ci fai niente. Anni fa usai un congelatore verticale a 4 stelle con compressore da 240w e su 350 litri mi abbassava la temperatura di 4 gradi circa con temperatura esterna di 30 gradi in acquario di soli pesci quindi niente hqi, niente mega pompe, reattori di calcio ecc, ecc.
Lo avevo forato e ci facevo passare dentro 10 m di tubo collegati ad una pompa da 600 l/h.

giacomo73
12-10-2008, 19:30
Secondo me con il monifrigo non ci fai niente. Anni fa usai un congelatore verticale a 4 stelle con compressore da 240w e su 350 litri mi abbassava la temperatura di 4 gradi circa con temperatura esterna di 30 gradi in acquario di soli pesci quindi niente hqi, niente mega pompe, reattori di calcio ecc, ecc.
Lo avevo forato e ci facevo passare dentro 10 m di tubo collegati ad una pompa da 600 l/h.

Supercicci
14-10-2008, 08:30
giacomo73,
Quoto, un compressore fatto apposta rende sicuramente di + di qualsiasi sistema artigianale che utilizzi un frigo adattato, credo che su questo siamo d'accordo.

Quindi guardatevi i dati di targa dei refrigeratori per acquari e quelle dei frigo e poi fate le debite proporzioni...
Il frigo può raffreddare solo vasche piccole, ma molto piccole

Supercicci
14-10-2008, 08:30
giacomo73,
Quoto, un compressore fatto apposta rende sicuramente di + di qualsiasi sistema artigianale che utilizzi un frigo adattato, credo che su questo siamo d'accordo.

Quindi guardatevi i dati di targa dei refrigeratori per acquari e quelle dei frigo e poi fate le debite proporzioni...
Il frigo può raffreddare solo vasche piccole, ma molto piccole

Abra
14-10-2008, 11:20
una domandina....ma raffreddare con l'aria sarebbe possibile? :-))

Abra
14-10-2008, 11:20
una domandina....ma raffreddare con l'aria sarebbe possibile? :-))

Supercicci
14-10-2008, 18:46
Abracadabra,
Dai....d'inverno :-)) che fai raffreddi in estate, con la vasca a 30 e la temperatura esterna a 35?? Così la riscaldi :-))

Supercicci
14-10-2008, 18:46
Abracadabra,
Dai....d'inverno :-)) che fai raffreddi in estate, con la vasca a 30 e la temperatura esterna a 35?? Così la riscaldi :-))

Abra
14-10-2008, 18:54
Supercicci, la mia domandina era semplice :-)) intendevo dire se dentro un contenitore facciamo passare le serpentine e un aggeggio tipo aereatore... che prende aria fredda dall'interno del frigo e la spara in sump....di quanto si abbassa???ammesso che funzioni eh.
Vi chiedo perchè ero convinto che l'aria sia più svelta da rafreddare e riscaldare.

Abra
14-10-2008, 18:54
Supercicci, la mia domandina era semplice :-)) intendevo dire se dentro un contenitore facciamo passare le serpentine e un aggeggio tipo aereatore... che prende aria fredda dall'interno del frigo e la spara in sump....di quanto si abbassa???ammesso che funzioni eh.
Vi chiedo perchè ero convinto che l'aria sia più svelta da rafreddare e riscaldare.

Supercicci
14-10-2008, 20:41
Abracadabra,
Sai detta a quel modo sembrava in argomento... e io mi ci sono buttato a capofitto :-D

la produzione di aria fredda è direttamente proporzionale alla potenza del frigo, non cambia nulla, a parte che se hai una serpentina dove ci circola il liquido tipo r134 o freon messa nell'acqua raffreddi molto prima che circolazione di aria fredda, la potenza del frigo à quella e le relative frigorie sono le solite o che le sottrai in 5 minuti o in 10 il rendimento cambia di poco ... e sempre troppo poco è

Supercicci
14-10-2008, 20:41
Abracadabra,
Sai detta a quel modo sembrava in argomento... e io mi ci sono buttato a capofitto :-D

la produzione di aria fredda è direttamente proporzionale alla potenza del frigo, non cambia nulla, a parte che se hai una serpentina dove ci circola il liquido tipo r134 o freon messa nell'acqua raffreddi molto prima che circolazione di aria fredda, la potenza del frigo à quella e le relative frigorie sono le solite o che le sottrai in 5 minuti o in 10 il rendimento cambia di poco ... e sempre troppo poco è

Abra
14-10-2008, 20:44
ok vedi ora ho capito :-)) grazzzzzzzie

Abra
14-10-2008, 20:44
ok vedi ora ho capito :-)) grazzzzzzzie

giacomo73
17-10-2008, 17:59
Con una gelatiera Gaggia (non ricordo che modello) invece riuscivo a mantenere 25 gradi in un acquario di 150 litri con temperatura esterna di oltre 32 (Napoli, estate del 94). Usai il solito tubo della pompa fatto passare nel cestello della gelatiera riempito con acqua salata. Se ne trovi una usata potresti utilizzarla tranquillamente.

giacomo73
17-10-2008, 17:59
Con una gelatiera Gaggia (non ricordo che modello) invece riuscivo a mantenere 25 gradi in un acquario di 150 litri con temperatura esterna di oltre 32 (Napoli, estate del 94). Usai il solito tubo della pompa fatto passare nel cestello della gelatiera riempito con acqua salata. Se ne trovi una usata potresti utilizzarla tranquillamente.