Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 20l di betta e crostacei... CONSIGLI

chickinoxg
22-05-2008, 21:38
ciao a tutti, sto avviando un MOBY DICK da 25l.

vorrei avvere un consiglio su come preparare il mio acquario per far stare bene red cherry o caradine... e magari un betta.

ho avviato il tutto lunedì con della finissima sabbia quarzifera bianca.
può andare?

pietre. piante?
vorrei avere una vegetazione fertile ma senza troppi fertilizzanti (non ho nemmeno fondo fertile... se non con pastiglie...).

vi allego la foto di come si presenta ora.

aspetto consigli.

GIORGIO http://www.acquariofilia.biz/allegati/siccemd25gb2_145.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/siccemd25gb1_157.jpg

Maverikk
22-05-2008, 22:19
penso che il betta possa mangiarsi le cherry

panticlrc
23-05-2008, 01:39
Indubbiamente alla vista fa un bell'effetto, però mi sembra un ambientino un pò troppo sterile per ospitare "la vita"! #07

Inoltre con quel tipo di sabbia anche le piante faranno qualche difficoltà a prosperare, ti conviene andare su piante tipo anubias, microsorim, e muschi. insomma piante che non si nutrono esclusivamente tramite le radici!

Devi anche tener presente che con quel colore di fondo le cherry difficilmente prenderanno un colore bello acceso, è molto probabile che rimangano un pò sbiadite, perchè altrimenti sarebbero troppo visibili e si sentirebbero vulnerabili!

Per quanto riguarda il betta, se non aggiungi altre piante non avrà difficoltà a catturare le cherry...
Ad ogni modo, se è tua intenzione puntare sulla riproduzione delle cherry, sappi che qualunque pinnuto si papperà qualche piccolo...
Ulteriore problema potrebbe essere rappresentato da quel tipo di filtro, hai già pensato come evitare che le larve vengano risucchiate dalla pompa?!? Il vecchio metodo della calza da donna, non so quanto sia applicabile a quel filtro...

Perdona la mia schiettezza, ma credo che sia meglio cercare di porre rimedio ora che la vasca è in allestimento, piuttosto che quando avrà già gli ospiti all'interno!

Ad ogni modo, in questa sezione c'è un sacco di gente esperta che saprà darti una mano a risolvere qualunque tipo di problema!!!

Buon divertimento...

Ciao Panti

sabryina
23-05-2008, 04:05
Io scarterei l'idea a priori.. per il fondo.. per i crostacei+Betta che non sempre (raramente!) van d'accordo.. insomma.. non lo farei proprio..

dracula
23-05-2008, 15:18
D'accordissimo con quanto detto fin ora!fossi in te opterei x un bel cardinaio fatto bene..dato che sei ancora all'inizio con l'allestimento puoi ancora modificare un bel po senza causare traumi ai futuri ospiti

vinci_s79
24-05-2008, 00:38
Evita di mettere il betta, e metti più piante, anche un bel gruppo di pogostemon helferi magari legati a quelle belle rocce. ;-)

chickinoxg
24-05-2008, 11:30
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE...

Ho pensato alle caradine per lo scarso litraggio... idem per il betta...

premetto, ieri sono adato a rifornirmi... ho rivoluzionato tutto ad eccezione della sabbia e dell'anubias già presente.

Vi posto appena posso la foto.

Intanto ho tutto il tempo per pensare cosa inserire...
ma il cardinaio... a che mi corrisponde? uno sciame di cardinali?

grazie

ciau

Puffo
24-05-2008, 12:07
no ..............il caridinaio è un insieme di caridini gamberi ;-)

Kanta88
24-05-2008, 12:07
no nel cardinaio ci sono le caridine..tipo red cherry,red crystal ecc..

miccoli
24-05-2008, 12:18
anche un bel gruppo di pogostemon helferi magari legati a quelle belle rocce.

io non metterei pogostemon legata a rocce
si nutre prevalentemente dalle radici e predilige fondo fertile
legata probabilmente deperirebbe dopo poco tempo
meglio se ci leghi del microsorium o delle anubias nane
:-))

vinci_s79
24-05-2008, 12:24
MICCOLI Devo contraddirti la mia pogostemon prospera su una roccia del tipo lavico, quella piena di buchi e anche sul legno, ed il mio fondo è composto solo da argilla, guarda le foto della mia vasca ;-)

miccoli
24-05-2008, 13:34
e da quanto tempo sta legata?

lasimo
24-05-2008, 14:54
..io ci metterei tante piante e solo un betta....facile da gestire!
con quel fondo ci vogliono iantacce molto robuste e una fertilizzazione liquida.
:-)

vinci_s79
25-05-2008, 16:56
e da quanto tempo sta legata?

Da dicembre sulla pietra della mia raga, anche se le radici sono scese fino a dentro il terriccio, così come le potature che mi ha dato e che ho legato al legno(4mesi) anche queste ormai sono ancorate al legno e le radici si sono sviluppate e anche qui si sono insediate sotto il terriccio.