Visualizza la versione completa : talea discosoma
come si fa a talea il disco?
un bel bisturi e tagli in 2-4 passando dal centro ;-)
un bel bisturi e tagli in 2-4 passando dal centro ;-)
#36# #36# importante che il bisturi sia molto affilato e che fai un bel taglio netto ;-)
p.s. in farmacia li trovi usa e getta che sono ottimi
se li stacco dal gambo in un qualche modo...dite che funonzia?
se li stacco dal gambo in un qualche modo...dite che funonzia?
perche' vuoi fare cosi'?? #24
perche devo darne un paio ad un amico...per voi come e meglio?
cerca di staccarli dalla roccia meglio che puoi.... ma non tagliare di netto il gambo
Quindi se non ho capito male si taglia verticalmente,si può dividerlo in 2 e lasciarlo li attaccato alla roccia?
si ma se lo tagli in due una parte resta comunque attaccata!!!
dobbiamo scambiarceli!!!
si ma se lo tagli in due una parte resta comunque attaccata!!!
dobbiamo scambiarceli!!!
tutte e due rimangono attaccate...per scambiarli o aspettate un po' dopo il taglio oppure cercate di staccarlo tutto subito -e03
Prendi le forbici e taglia il gambo: dalla parte del gambo rimasta sulla roccia si riforma un nuovo esemplare mentre il disco fissato con un ago si riattaccherà in una decina di giorni.
Sembra brutale ma garantisco che è una tecnica sicura.
scusate ma è pericoloso talearli ho si ha una ripresa quasi sicura?
con gli actinodiscus la cosa difficile e' ucciderli...
taleate pure in modo selvaggio... il rateo di perdite e' irrisorio purche' la colonia di partenza sia in buona salute.
Sono un po' rognosi da far attecchire sulla nuova basetta... certe volte fanno cosa li pare e non c'e' versi di convincerli...
io ne ho uno che è andato da solo sulla sabbia...
chiedo perchè ho una roccetta con 3 rossi... e non vorrei perderne nemmeno uno, ma se si moltiplicassero ;-)
Puoi fare come consigliato dal GARF: ne tagli uno alla base con le forbici e quindi lo sezioni in "spicchi" con una lama affilata facendo attenzione a passare sempre dal centro. Quindi metti i pezzetti in un contenitore di plastica riempito con corallina grossa fino quasi all'orlo e sopra ci metti una retina di plastica tipo tulle da bomboniere fermata con un elastico. Il tutto lo metti in vasca e aspetti che i pezzetti si fissino alla ghiaia e che i dischetti si riformino.
hai già provato? e l'illuminazione, perchè o lo si rimette sul fondo oppure su una mensolina quindi in alto...
ma quanto tempo ci vorrebbe per farli riformare?
mi sa che qui mi occorre proprio una seconda vaschetta di riproduzione :-D
Ho provato casualmente: nel mio nano i discosomi provenivano in gran parte dall' acquario di Danilo Ronchi (il moderatore): tagliati con le forbici (alcuni fatti a pezzetti) e infilati sulle rocce con aghi. Si sono attaccati dopo un paio di settimane e, come ha scritto cb, a volte non ne vogliono sapere di fissarsi e girano per la vasca. Se li tagli occorrono diverse settimane perchè si riformino completamente. Vanno tenuti a luce moderata, sul fondo.
ma per aghi cosa intendi, quelli in metallo? non arrugginiscono?
gli aghi da siringhe "per uso umano" non arrugginiscono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |