PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio atroce

Tommasina
22-05-2008, 20:11
Ieri ho comprato 2 neritine...ma nell'acquario ho 2 botia macracanta,c'è possibilità che non vadano d'accordo?Al sorgere del dubbio 1 l'ho spostata in un altro acquario ma l'altra non la trovopiù...possibile che se la siano mangiata? :-(

AndreaDoc
22-05-2008, 21:45
Sì...decisamente...ma come ti è venuto in mente di mettere delle lumache con i mangialumache per eccellenza? Cercala bene...magari si è rifugiata nel coperchio...magari riesci a trovarla ancora viva...

Tommasina
22-05-2008, 22:45
-20 Non la trovo .....e pensare che sto cercando di stare attenta a tutto!!!!!Sto combattendo le alghe senza usare prodotti che potrebbero dare fastidio ai pesci e vado a fare una cavolata simile...l'ètà mi sta giocando brutti scherzi!!!! -e35 Mi dispiace davvero...

hermes.desy
22-05-2008, 23:05
-20 Non la trovo .....e pensare che sto cercando di stare attenta a tutto!!!!!Sto combattendo le alghe senza usare prodotti che potrebbero dare fastidio ai pesci e vado a fare una cavolata simile...l'ètà mi sta giocando brutti scherzi!!!! -e35 Mi dispiace davvero...

Allora, è difficile che il botia si sia mangiato anche il guscio, quindi qualcosa devi ritrovare. La vasca è chiusa, ovviamente, quindi non si scappa. Poi mi pare di ricordare che i botia mangiano solo le uova delle lumachine, quindi dovrebbero essere 'safe' per le grandi, o no?

AndreaDoc
23-05-2008, 02:30
No no...i Botia si mangiano la lumaca!!! Riescono ad aprire anche l'opercolo delle Pomacea...sono delle macchine da guerra...

Per le alghe ti consiglio qualche gamberetto...non mangiano quelle che ci sono, ma evitano che ne spuntino delle altre...anche in questo caso ti consiglio specie grosse...tipo le Caridina Japonica (ora Multidentata)...

Tommasina
23-05-2008, 08:14
-05 Anche questa mattina ho cercato bene,ma non si trova...è possibile che si sia nascosta sotto il ghiaino?Quella che ho spostato nel 30l. all'inizio si è quasi completamente interrata e durante la notte è venuta fuori...Ma i botia è possibile che facciano sparire completamente un essere così grande(1 cm. di diametro circa)?E soprattutto così coriaceo?Spero ancora tanto di ritrovarla ...viva!!!Grazie per avermi risposto

hermes.desy
23-05-2008, 11:45
-05 Anche questa mattina ho cercato bene,ma non si trova...è possibile che si sia nascosta sotto il ghiaino?Quella che ho spostato nel 30l. all'inizio si è quasi completamente interrata e durante la notte è venuta fuori...Ma i botia è possibile che facciano sparire completamente un essere così grande(1 cm. di diametro circa)?E soprattutto così coriaceo?Spero ancora tanto di ritrovarla ...viva!!!Grazie per avermi risposto

Hai cercato nel filtro? Il guscio non scompare così dal giorno alla notte...

Tommasina
23-05-2008, 12:06
Nel filtro non ho cercato ,ma non può entrare perchè col coperchio chiuso non resta spazio per passare...spero che sia nella sabbia o sotto i legni...

Tommasina
23-05-2008, 12:55
:-D :-D :-D La neritina è viva...sta pascolando su un legno!Mi consigliate di lasciarla o toglierla?Nell'attesa di consigli, la tengo sotto stretta sorveglianza pronta ad intervenire nel caso i botia si avvicinino con brutte intenzioni....

AndreaDoc
23-05-2008, 13:05
Levala!

Tommasina
23-05-2008, 16:40
Lo faccio subito...e grazie mille!!!!

PinkBetta
24-05-2008, 16:20
Pure io una volta avevo messo (che testa!) un botia assieme alla mia adorata Clithon Corona (il negoziante mi aveva detto che mangiava solo le lumache piccole piccole).

L'ho salvata per un pelo, il botia l'aveva già rovesciata e la neritina per fortuna si era subito rintanata dentro al guscio... poi il botia lo tolsi e ora la Clithon è lì nel mio acquario che si mangia le alghe bella tranquilla.

Mi sarebbe dispiaciuto, l'ho presa che era microscopica e ora dopo più di 1 anno che ce l'ho è bella cresciuta, ormai ci sono affezionata.

Tommasina
24-05-2008, 16:50
Ho tolto la neritina,ma i miei botia non mangiano lumache!!!!Infatti li ho presi per quello scopo ma le lumachine invadenti sono sempre in bella vista e pascolano tranquille.E' possibile che succeda? #18

hermes.desy
24-05-2008, 18:34
Ho tolto la neritina,ma i miei botia non mangiano lumache!!!!Infatti li ho presi per quello scopo ma le lumachine invadenti sono sempre in bella vista e pascolano tranquille.E' possibile che succeda? #18

Ormai s'erano fatti la bocca a quella grossa.... :-D :-D :-D :-D

AndreaDoc
24-05-2008, 23:54
Secondo me quelle piccole non le mangiano...anche perchè ci sarebbe ben poco da mangiare...mai comprare un Botia per eliminare le lumache...per 2 motivi: diventa 20 cm o più, deve vivere in gruppo...se non hai una vasca bella grossa (tipo 200 litri) ti conviene portarglielo indietro...
...dimenticavo...mangiano le piante...gli danno dei morsi...probabilmente ne ricavano qualche sostanza utile...

hermes.desy
25-05-2008, 08:59
Secondo me quelle piccole non le mangiano...anche perchè ci sarebbe ben poco da mangiare...mai comprare un Botia per eliminare le lumache...per 2 motivi: diventa 20 cm o più, deve vivere in gruppo...se non hai una vasca bella grossa (tipo 200 litri) ti conviene portarglielo indietro...
...dimenticavo...mangiano le piante...gli danno dei morsi...probabilmente ne ricavano qualche sostanza utile...

Il mio invece lavora benino, le lumachine infestanti sono diminuite tantissimo da quando l'ho messo, e le piante non ne risentono, anzi mi sa che si mangia anche qualche alghetta...

Tommasina
26-05-2008, 14:08
Sono neofita....... e quindi non ho molta esperienza...Ho avuto molti problemi con l'acquario e leggendo nei vari post ho pensato che avrei potuto risolvere il problema lumache con i botia ....pagati tra l'altro 24 euro scontati perchè ne ho preso 2.Per ora sono piccoli,vedrò di darli quando diventeranno più grandi!!!! -20