Entra

Visualizza la versione completa : Acquario chiuso o aperto

Frangek
22-05-2008, 20:10
Ciao a tutti!
Partendo dal fatto che per un marino è sicuramente meglio avere una vasca aperta,cosa potrebbe accadere facendo un acquario chiuso?Cioè quali sono le controindicazioni e su cosa vanno a influire???
Grazie

ALGRANATI
22-05-2008, 20:12
Frangek, troppo calore e difficoltà a mettere una illuminazione sufficente

preve84
22-05-2008, 20:19
non avresti scambi gassosi con l'esterno.... però non ti so spiegare di più ;-)

Frangek
22-05-2008, 20:55
Ragazzi io ho un cayman 80 da 120l e vorrei trasformarlo in marino.
Aggiungerei 4 neon da 39W T5e i due neon T8 da 18W l'uno li utilizzerei per gli attinici...Cosa ne dite???L'unica cosa che mi preoccupa un pò sono gli scambi gassosi...Scusate ma questi scambi non devono avvenire anche negli acquari d'acqua dolce? #24
Qulcuno mi aiuti! #12

SJoplin
22-05-2008, 20:59
Frangek, ti incasini col pH, con la storia dello scambio gassoso. non è detto che sia impossibile, ma parti già con una vasca "zoppa"

Frangek
22-05-2008, 21:01
in che senso?!? il ph sarebbe troppo instabile?se si perchè???

ALGRANATI
22-05-2008, 21:11
Frangek, xchè essendo chiuso, non cisarebbe uno scambio gassoso corretto con conseguente abbassamento del ph

Frangek
22-05-2008, 21:21
E il Ph basso cosa conmporterebbe?
Scusate ragazzi se vi faccio tutte queste domande,ma vorrei proprio capire a livello pratico cosa non andrebbe!
Grazie a tutti

SJoplin
22-05-2008, 21:28
Frangek, ambè.. se vuoi una vasca acida, quella è la strada giusta ;-)

Frangek
22-05-2008, 21:36
Ho capito cosa mi ha detto ALGRANATI!Ma la domanda è 1 altra...Il ph basso cosa comporta???

balabam
22-05-2008, 21:48
Ho capito cosa mi ha detto ALGRANATI!Ma la domanda è 1 altra...Il ph basso cosa comporta???

per quel che so, comporta precipitazioni di calcio, che non si riuscirà mai a portare a un livello giusto per l'allevamente di invertebrati e un abbassamento rapido del kh che dovrebbe essere reintegrato frequentemente con problemi di stabilità del sistema...
Inoltre i pesci e i coralli sono abituati a vivere in un acqua con ph stabilmente maggiore di 8... in un acquario con ph basso ne soffrirebbero già di per sè...

Frangek
23-05-2008, 00:28
Quì sul forum c'è qualcuno che ha fatto un acquario marino chiuso,così da poterlo contattare per vedere come ci si trova???
Grazie mille

Wurdy
23-05-2008, 09:02
Frangek, A mio parere il problema principale di una vasca chiusa non sono tanto gli scambi gassosi, tanto l'ossigeno viene mantenuto in saturazione dallo schiumatoio e per evitare il ristagno d'aria tra vasca e coperchio è sufficente una ventolina da PC. Il problema principale è la limitazione della luce che inevitabilmente avresti con un coperchio di una vasca chiusa e l'eventuale riscaldamento eccessivo se riuscissi ad infilare un buon numero di T5 sotto il coperchio.

Ciao -28

tecnopuma
23-05-2008, 11:28
però ragazzi, d'inverno se non si chiude la vasca con un foglio da 2 mm di plexigrass come fate a evitare l'umidità in casa???
Con un a vasca da 400 litri come la mia ai bordi della stanza c'è acqua!!!!
E poi lo scambio gassoso, avviene anche in sump o no??

malpe
23-05-2008, 11:36
Frangek, io ho avuto un marino chiuso per 4 anni....
controindicazioni poche......
-il coperchio ti limita nella quantità di neon che puoi mettere
-notevole surriscaldamento quindi devi mofificare la copertura in quanto devi metterci delle ventole che estraggano aria....oppure refrigeratore fisso.

Lo scambio gassoso è il meno dei mali nel senso che con lo schiumatoio non hai certo di sti problemi. In una qualunque vasca aperta se spegnete per 12 ore uno schiumatoio vedrete che il ph precipita.

Oviamente poi la scomodità: im primis lo schiumatoio che ti porta a dover tagliare il coperchio....ma poi ci sono i neon che hai aggiunto insomma......è scomodo...

Unico pro evaporazione quasi nulla dell'acqua.

Wurdy
23-05-2008, 11:58
però ragazzi, d'inverno se non si chiude la vasca con un foglio da 2 mm di plexigrass come fate a evitare l'umidità in casa???
Con un a vasca da 400 litri come la mia ai bordi della stanza c'è acqua!!!!
E poi lo scambio gassoso, avviene anche in sump o no??

Alza il riscaldamento in casa ;-)

Frangek
23-05-2008, 12:53
Io avrei l'apertura dove si posiziona la mangiatoia dalla quale potrei far uscire lo schiumatoio e far entrare un pò d'aria per lo scambio gassoso larga circa 8-9 cm e lunga circa 12#13.
Forse l'unico problema potrebbe essere l'illuminazione...Comunque volendo allevare solo molli poco esigenti penso che 3X39W T5 bastino,oltre 2 T8 da 18W.
Che ne dite?

malpe
23-05-2008, 14:03
Frangek, ovvio pure i molli se hanno più luce stanno meglio ma cmq potrebbero bastare
i neon che hai

Frangek
23-05-2008, 15:31
Il DELTEC MC500 è buono come schiumatoio interno secondo voi?

Frangek
25-05-2008, 09:34
E se coprissi la vasca con un pezzo di plexiglas trasparente,in modo tale che la luce la potrei posizionare di sopra???Che ne dite di questa soluzione? #24
Il mio principale problema,anzi di mia mamma :-D è l'evaporazione dell'acqua,per questo voglio farlo chiuso...

balabam
25-05-2008, 13:19
Frangek, per evitare casini basta usare, come tutti, un sistema di rabbocco automatico!

Frangek
25-05-2008, 14:32
Si,lo so balabam!però l'acqua che evapora rimane...invece con la vasca semi chiusa l'evaporazione sarebbe molto bassa!