Visualizza la versione completa : aiutoo..makkie sulle piante!!
ciao a tutti...ho un'acquario da 120l ke ho allestito da poko...all'interno ho solo qualke pianta dato ke il filtro sta ancora maturando visto ke i nitriti sn 1 po alti...solo ke sulle piante in questi giorni sono spuntate delle makkioline nere e su una in particolare le foglie sono diventate verde scuro sulle punte...cs puo essere???
aragorn1st
22-05-2008, 21:32
dovresti dare qualche indicazione in pių in modo che i pių esperti possano risponderti.
ad esempio postare i valori precisi se li puoi misurare,che tipo di neon hai(gradazione, watt), durata fotoperiodo, di che piante si tratta...
sisi scusate me ne ero dimentikato :-)) ...cmq allora ph 7, nitriti da 0.5mg/l a 1.0mg/l, le piante invece sono: hemianthus callitricoides, anubias species, cryptocoryne lucens, microsorium pteropus...temparatura 26° e poi ho 2 neon da 50 watt accesi dalle 7 alle 10 ore al giorno....in pratica si sono iniziate a formare makkioline nere sulle piante come se marcissero e sulla microsorium pteropus le punte si sono fatte verde scuro e alcune foglie sono completamente disintegrate -05 ...cmq aragorn1st grazie di avermene ricordato :-))
REBECCA137
27-05-2008, 23:32
Che sul microsorum crescan delle macchioline nere č normale, leggi qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Microsorum09.asp
Con foglie "disintegrate" cosa intendi? Trasparenti o che si dividono?
Leggendo il link sopra vedrai anche che ci son altri 2 tipi di microsorum pteropus e che han le foglie leggermente diverse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |