Visualizza la versione completa : provate a sessare questi due ram?
sono i pesci di un mio amico, gli sono stati venduti come maschio e femmina voi che dite?
http://img228.imageshack.us/img228/8392/22052008092vj9.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/2087/22052008089iz1.jpg
p.s. per lunsontr, come si chiamano i pesci che mi avevi consigliato al posto dei ram? mi sa seguiro il tuo consiglio :-))
tyk, microgeophagus altispinosa :-))
dalle foto non riesco a capirlo molto bene..di sicuro il secondo non mi pare se la stia passando granchè.
allora il primo dovrebbe essere un maschio (secondo raggio pinna dorsale) e la seconda una femmina anche se le pinne ventrali e la pancia lasciano riflettere..
non avendo colorazione ventrale (ormai insieme all'ovodepositore spiegato sono gli unici indici sicuri), non posso dirti con sicurezza, però credo che siano una coppia da nutrire bene e lasciare in pace.
Forse la foto non rende molto ribadisco :-))
il mio nick è LUSONTR non LUNSONTR :-))
Maverikk
22-05-2008, 22:22
second me son 2 maski
grasie riferirò e pardon per il nome -11
tyk, e di che capirai..
comunque li ho riguardati e son sempre meno sicuro che siano una coppia..
probabilmente il tuo negoziante erroneamente li riconosce solamente dal secondo raggio della dorsale.
andrea 66
23-05-2008, 00:49
a me sembrano 2 maschi
riguardando con calma mi sembrano due maschi.. del primo ne sono quasi certo del secondo un po meno pero boh.. oggi vado a rigardarli dal vivo per cercare di capire meglio
rieccoci all'ennesima puntata di " saranno maschi?"
allora siamo andati al negozio e ce li siamo fatti cambiare, questa volta sembrano proprio una coppia (lei pur essendo ancora piccolina inizia già ad avere un rossore sul ventre ed è molto meno colorata di lui).. ora messi in vasca lei sembra molto in soggezione quando si avvicina il compare, chiude tutte le pinne e si fa piccina piccina e se ne va via.. è normale tutto ciò? devono solo ambientarsi?
devono ambientarsi, il rossore è un ottimo segno.
grazie lusontr per i consigli e per la velocità nelle risposte :-)
p.s. per il mio di acquario avrei pensato a degli altispinosa, vorrei far partire tipo un 60#70 litri per loro che ne dici?
grazie lusontr per i consigli e per la velocità nelle risposte :-)
p.s. per il mio di acquario avrei pensato a degli altispinosa, vorrei far partire tipo un 60#70 litri per loro che ne dici?
Ciao. Io posseggo una coppia di altispinosa da circa una settimana. Sono in vasca con un gruppo di paracheidon axeroldi, e, secondo me, sono un po' timidi. L'ideale, da quanto ho potuto osservare, sarebbe dedicare un acquario dedicato a loro di un centinaio di litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |