PDA

Visualizza la versione completa : sta finendo il mese di buio ....

stefano61
22-05-2008, 17:31
Ormai mancano alcuni giorni per finire il mese di buio.
Fino ad ora ho integrato solo con 4 fiale di batteri Biodigest in due riprese e integratori Kent per CA, MG e PH.
Mi sono sbattuto quasi dall'inizio con i test anche se non servivano -28d#
e devo dire che i valori sono stati sempre abbastanza buoni, ora ho:

PH 8,3
Temperatura 25,5
salinità 1025
CA 420
MG 1300
KH 12
SI 0
NO2 0
NO3 5
per quanto riguarda i PO4 bisognerebbe fare un discorso a parte -28d#
Ho utilizzato dapprima i Salifert (completamente inaffidabili, avevo sempre i valori a 0)
poi sono andato con i Tropic e con i Rowa

Dopo un ciclo di resine che sto ancora facendo, i PO4 sono a circa 0,05 sia con i Tropic che con i Rowa, ... sto aspettando anche gli Elos cosi li metto in concorrenza ..... -04 :-D

A parte qualche aiptasia di cui vi ho parlato, penso che tutto proceda bene e dopo aver fatto gli altri test , sabato prossimo, penso di iniziare il fotoperiodo con 2 ore (2 ore di 2x39w con una attinica e 1 ora con le 4x39W ATI).

Siete daccordo ?

A proposito lascio le resine fino al termine dei 15gg circa, cioè quando perderanno la loro efficacia, anche se inizio il fotoperiodo?

Ho circa 2 Kg di rocce in sump che non mi ci stanno , pensavo di utilizzarle dopo per le basette, che dite?

Pareri??? :-))

Robbax
22-05-2008, 20:41
ok per il fotoperiodo
le resine cambiale quando in uscita dal letto fluido hai lo stesso valore della vasca....comunque ora che accendi le luci partirà la vera maturazione...probabile che facciano un po su e giu.
le rocce in sump le puoi anche lasciare li...se le vuoi usare come basette sono anche meglio di quelle costruite...certo non credo che riuscirai a fare una base bella piatta...ma con un po di milliput le riuscirai a incastrare da qualche parte
;-)

stefano61
23-05-2008, 09:28
ciao robbax, allora partiamo #19

quindi inizio con 2 ore, di cui una solo con tutte le T5 accese?
aumenti di 1/2 ora ogni 4 giorni vero?
e ogni 2gg una verifica dei PO4 e NO3 corretto?
poi ogni tanto controllo PH, MG, KH, CA, NO2 (anche se sono sempre stati a 0)

Robbax
23-05-2008, 18:55
quindi inizio con 2 ore, di cui una solo con tutte le T5 accese?

si

aumenti di 1/2 ora ogni 4 giorni vero?

puoi fare anche un ora a settimana

e ogni 2gg una verifica dei PO4 e NO3 corretto?

mi pare un po troppo...anzi per tutto il fotoperiodo io non li misurerei...sono troppo ballerini in quel momento

poi ogni tanto controllo PH, MG, KH, CA, NO2 (anche se sono sempre stati a 0)

con PH, MG, KH, CA a zero saresti messo davvero male :-D
;-)

stefano61
26-05-2008, 07:01
[quote]
con PH, MG, KH, CA a zero saresti messo davvero male :-D
;-)
... in effetti..... :-D :-D