PDA

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO 20 L QUALCHE CONSIGLIO

chickinoxg
22-05-2008, 17:11
Ciao a tutti, posto la foto di come si presenta attualmente il mio MOBY DICK 25 - CHE POI IN REALTA' E APPENA UN 20.

Ho la sabbia quarzifera bianca finissima come fondo. nessun fondo fertile... queste due rocce che non mi convincono per il colore... opterei
per qualcosa di grigio o nero... se non una bella radice.

mi piacerebbe creare parecchia vegetazione, ma non ho fondo fertile e vorrei piante che non pretendono troppo ma che randano molto... CHIEDO TROPPO?

Per ora ho messo un "pezzo" di anubias ricavata dal mio tenerif 67.

gli ospiti? beh, per il momento gli do un buon avvio... l'ho riempito lunedì. poi pensavo ad un combattente e qualche gamberetto...

MI DATE DELLE DRITTE? TENETE PRESENTE CHE SI VEDE DAI 4 LATI...
LA FINESTRA CHE C'E' DIETRO E' A NORD... QUINDI POCO SOLE... SOLA LUCE...

GRAZIE E A PRESTO

folippo
22-05-2008, 17:48
ciao Giorgio,

mi pare che la Roccia Più grande sia un pò ingombrante, prova a metterci qualche radice molto ramificata e ad attaccarci su dei muschi o delle Anubias.

Però, per il resto, ti consiglio di partire da quello che vuoi ottenere come risultato finale ad esempio proprio dagli ospiti, che poi i vincoli verranno fuori da soli....!

miccoli
22-05-2008, 18:02
hai testato se le rocce sono calcaree?
io metterei microsorum, anubias nane a mo di pratino,fitte fitte,
ceratophyllum per la parte posteriore e qualche muschietto sulle rocce
io ho allestito il mio caridinaio con queste piante ed è venuto(secondo me ) bene
se vuoi vederlo ti linko
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178585
comunque so che le sabbie chiare cosi' dopo un po si sporcano e non rendono piu come all inizio
spero non sia il tuo caso
:-)) :-))

chickinoxg
22-05-2008, 18:06
speriamo davvero...
grazie per i consigni iniziali...

in effetti voglio cercarmi delle radici...
comprarle o andare in fiume?
cosa mi consigliate?

le rocce sono testate... già usate in altro acquario e tutt'ok, grazie per l'avveritmento.

per quanto riguarda gli ospiti pensavo al betta e ai gamberi... visto che le dimensioni son quelle che sono... che dite?

PACKY70
23-05-2008, 08:29
Ma sbaglio ho hai interrato il rizoma dell'anubias?Se è cosi marcirà il rizoma non và interrato.Legala alla roccia con del filo di cotone o di nilon.

ranchu
25-05-2008, 18:23
Ciao ..avevo la tua stessa sabbia..splendida nn c'è che dire,ma troppo difficile da gestire (almeno per me) e dopo 8 mesi..ho rifatto tutto.Spero che tu sia più paziente di me :-))
Come ti hanno consigliato sostituirei la pietra più grande con una bella radice ramificata dove legare tanto muschio(le cardine gradiranno molto #22 );e alla pietra più piccola..legherei l'anubias, perchè PACKY70 è saggio quando dice che il rizoma marcirà.
Ti consiglio le redcherry,perchè oltre ad essere facili da allevAre,secondo me farebbero anche un figurone sul tuo fondo chiaro.