PDA

Visualizza la versione completa : Blue sponge.

Fjp
22-05-2008, 16:45
Ciao a tutti,
cos'è il blue sponge? Una spugna? Ammesso che riesca a trovarla potrei metterla senza problemi? Chi sa qualcosa? :-)

http://melevsreef.com/pics/07/09/dallis_blue_sponge.jpg

Perry
23-05-2008, 15:13
Io l'ho avuta fino al trasloco vasca.
Purtroppo, avendo bisogno di acqua perfetta per vivere, durante il trasloco ha ricevuto una "legnata" che l'ha fatta deperire rapidamente.
Avendola avuta per 2/3 mesi posso dire che se la vasca è perfetta vive e cresce (i "tubi" che vedi in foto si allungano e ne crea di nuovi)..la mia esperienza sulla durata è limitata a quei mesi, non sò la longevità.. L'esperienza del trasloco ha dimostrato che nel momento in cui l'acqua non è perfetta, muore.. (ma lo sapevo..peccato..)

acqua1
23-05-2008, 19:32
si è una spugna...che ha bisogno di molta luce e un discreto movimento d'acqua..in modo da tenere la superfice pulita.....essendo fotosintetica non ha bisogno di molto se non la luce....la mia si è pure riprodotta...spuntando in diversi punti.....purtroppo ho perso la madre per via di un inezione di acetico.....troppo ravvicinata....dopo 2 anni....
se la trovi non tirarla mai fuori dall'acqua...ma insacchettala immergendo il sacchetto....

Pfft
25-05-2008, 15:26
Haliclona.

acqua1
25-05-2008, 16:02
Pfft,
alcune fonti la indicano anche come callospongia auris....
oppure xestospongia...
non considerando le haliclona fotosintetiche....
che ne pensi?

Pfft
25-05-2008, 16:47
acqua1, penso che ci sia una marea di confusione e che , nei casi delle spugne , sapere il nome non serve ad un benemerito nulla di nulla , soprattutto perchè quello che è necessario sapere è cosa è e come vive una spugna , non il suo nome.
Comunque dovrei controllare i libri che ho , con il nome sono solo andato a memoria.

acqua1
25-05-2008, 18:52
Pfft,
ma io sò cosa è... e come si mantiene...!
non essendo certo del nome,non mi sono sbilanciato.....

sapere il nome non serve ad un benemerito nulla di nulla

questo si potrebbe dire di tanti animali.....
curiosità...cultura...come nella maggior parte dei casi!!!

Pfft
25-05-2008, 21:07
acqua1, non facevo minimamente riferimento a te...