PDA

Visualizza la versione completa : Una settimana di vacanza: che si fa?

flagg
22-05-2008, 16:36
Ciao a tutti.
A breve starò via per una settimana, e, non avendo nessuno a cui poter affidare l'acquario, sono un po' indeciso sul da farsi... mi sembra di aver letto che per una settimana i pesciolini non dovrebbero avere problemi... però ho anche visto in negozio delle pastiglie "speciali" per i lunghi periodi di assenza... Voi come vi regolate? -28

ALEX007
22-05-2008, 16:40
per una settimana i pesci sicuramente non muoiono di fame a patto che siano stati alimentati correttamente precedentemente.Le pasticche speciali non le ho mai provate ma preferisco al massimo mandare qualche parente a dare un occhiata.Il problema si potrebbe creare per le piante che soffriranno( l'anubias non tanto)se l'illuminazione non rimane accesa.

flagg
22-05-2008, 16:43
grazie
bè l'illuminazione continuerà naturalmente a funzionare come quando sono a casa.

M@x88
22-05-2008, 16:50
per le pastiglie di mangime so che quelle della tetra sono abbastanza buone perchè sono a lento rilascio ;-)

Paolo Piccinelli
22-05-2008, 17:11
Lascia stare le pastiglie... in vasca ben avviata i pesci per una settimana stanno benone!!! ;-)

Alimentali come al solito sia prima che dopo ;-)

flagg
22-05-2008, 17:20
Grazie!
-g01

Lupin_1981
22-05-2008, 17:27
Si, confermo anche io che sono stato fuori per più di una settimana e i pesci non hanno risentito...

L'unico inconveniente è che quando mi hanno visto... stavano per saltare fuori... :-D :-D

peppesan85
22-05-2008, 18:20
bè da non esperto quale sono in materia leggendo questo topic mi veniva in mente che potresti usare la magiatoia a rilascio elettronico ma onestamente non saprei dirti quanto costa ne se è conveniente !! anzi invito persone più competenti di me a darmi qualche indicazione in proposito perchè una volta avviato il mio piccolo acquario anche io starò fuori di tanto in tanto ! :-)

aragorn1st
22-05-2008, 21:18
la mangiatoia automatica intorno hai 20#30 euro la trovi...se hai un buco nel coperchio puoi metterla tranquillamente e dosi la quantità di mangime che deve uscire e a quali ore

Angelo551
22-05-2008, 21:40
La mangiatoia automatica è una buona soluzione per i periodi di assenza (relativamente) lunghi. Per una settimana di assenza non serve....però se poi prevedi di far 15-20 gg di ferie in estate, magari ci si potrebbe fare un pensierino.... :-))

balabam
22-05-2008, 21:44
Una settimana di vacanza: che si fa?

si parte tranquilli dimenticandosi dell'acquario per una settimana... ;-)

Miranda
23-05-2008, 09:18
Io quando parto per pochi giorni lascio l'acquario nelle mani di mia madre (che dà comunque poco mangime...non si sa mai!), ma per pochi giorni non succederebbe niente, se i giorni incominciano ad essere 15, però, è meglio usare una mangiatoia automatica. La metto in azione una settimana prima per controllare che funzioni bene, batterie nuove, e per le prime erogazioni faccio cadere il mangime in un piattino per controllare la quantità.

Lupin_1981
23-05-2008, 09:29
Mi raccomando... soltanto cibo granuloso, non le scaglie...

Ho avuto una brutta esperienza con i vapori dell'acquario e il cibo a scaglie... #07

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 09:48
WARNING!!!

Le tipologie di cibo per le mangiatoie automatiche sono gli estrusi, i granulari, i pellets!!!

Gli altri si impaccano con la condensa e la somministrazione si blocca.
Molte case produttrici lo scrivono sulle istruzioni!!! ;-)

PS ho messo un post in evidenza in primo acquario... ;-)

fischer
23-05-2008, 10:35
Non per contraddirvi ...... ma io utilizzo la mangiatoia Eheim elettronica fissa sulla vasca, visti i miei orari e impegni quei poveretti mangerebbero poco e niente. Somministro 1 dose al giorno alle 21:00 e vi dico di più, utilizzo mangime in scaglie e non ho mai avuto problemi sia adesso con il dolce che prima con il marino. Poi appena riesco gli do manualmente 1/4 di pastiglia da fondo che piace a tutti, dovreste vederli anche al buio come si fiondano. Comunque la mangiatoia mai bloccata......

Durante le ferie il problema più grosso che ho sempre avuto è stato la mancanza di corrente che incombe su noi acquariofili che come sempre capita quando siamo lontani da casa. L'ideale sarebbe avere 1 persona/parente da poter interpellare....nel mio caso non c'è nessuno. -28d# e gli stacchi aimè ancora non risolti si verificano spesso, ultimo ieri mattina vasca spenta per circa 1 ora fino al mio arrivo.

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 10:49
fischer, non tutti hanno la mangiatoia eheim... ;-)

Il robofood della askoll e la mangiatoia hydor, per esempio... -04

fischer
23-05-2008, 11:09
fischer, non tutti hanno la mangiatoia eheim... ;-)

Il robofood della askoll e la mangiatoia hydor, per esempio... -04

Bè almeno se il ns. amico decide di acquistare una mangiatoia saprà quale scegliere !!!!

quella Eheim è ottima on line si trova in offerta a pari prezzo delle altre.
;-)

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 11:10
vero!! :-))

Miranda
23-05-2008, 11:21
pure io ho quella Eheim (ora però stiamo facendo troppa pubblicità :-D )

Bremen
23-05-2008, 15:14
Visto che un topic è già aperto mi inserisco...io partirò per tutta l'estate in una casa al mare...e mio padre staccherà la corrente di casa.... :-( :-( #07 #07 #06 #06
Come posso fare? io pensavo...essendo un 25 litri di portarlo con me...ma ho paura di fare danni...credevo di lavorare quest'estate e quindi di rimanere a casa mia...invece...niente lavoro....e quindi devo per forza seguire i miei nell'altra casa...

fischer
23-05-2008, 15:18
Visto che un topic è già aperto mi inserisco...io partirò per tutta l'estate in una casa al mare...e mio padre staccherà la corrente di casa.... :-( :-( #07 #07 #06 #06
Come posso fare? io pensavo...essendo un 25 litri di portarlo con me...ma ho paura di fare danni...credevo di lavorare quest'estate e quindi di rimanere a casa mia...invece...niente lavoro....e quindi devo per forza seguire i miei nell'altra casa...

Beato te che puoi.... secondo me ti conviene valutare di portartelo in vacanza..... fino a 20gg. si può arrangiare ma per dei mesi NO!

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 16:24
trovagli posto da un amico... portare con te la vasca è sconsigliabile :-(

|GIAK|
23-05-2008, 16:31
Bremen, ma quanto è distante la casa al mare? credo sia più conveniente lasciarla a qualche amico o parente... potresti fare più danno portandola con te #23

Bremen
23-05-2008, 20:40
La casa al mare è a 1 ora di macchina più un'ora di traghetto...e qua non ho amici o parenti...sono tutti dove vado d'estate...

Gianpiero22
24-05-2008, 00:59
Ce l'hai la patente? Se si'... puntatina a casa ogni 7/10 giorni per cibo e manutenzione? Rimarrebbe solo il problema della pompa di ricircolo, con la corrente staccata ovviamente non funzionerebbe. Che dicono i piu' esperti? 7/10 giorni senza ricircolo mi sembrano veramente improponibili....

Bremen
24-05-2008, 13:24
Arriverei con i pesci che hanno la cacca fino al collo...senza luce e filtro non resistono...ne loro ne le piante