Visualizza la versione completa : COME OTTENERE UN EQUILIBRIO TRA PH E OSSIGENO?
Gianpiero22
22-05-2008, 15:14
Piccolo (spero) problema:
La mia vasca riempita per 90 lt e' un po' sovraffollata #13 , quindi sono cosciente che il problema e' anche a causa di cio'.
Comunque il dilemma e' questo: ho ossigeno basso in vasca. Per aumentarlo sospendo la co2 e utilizzo l'aeratore, ma cosi' facendo il ph si alza a livelli indesiderabili. Qualcuno ha una dritta da darmi per tenere bilanciati i due valori ? L'unica soluzione che mi viene in mente e' frequenti cambi di acqua SOLO con acqua d'osmosi, ma ho letto in qualche topic che essendo l'acqua RO priva di sali non ha potere tampone e quindi acquista in breve il ph preesistente in vasca. #24
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 15:19
Se hai molte piante e somministri co2 l'ossigeno te lo producono loro... anzi a volte va addirittura in saturazione originando il fenomeno del pearling.
E' una convinzione errata che le concentrazioni di o2 e co2 siano inversamente proporzionali... sono due cose slegate ;-)
Prova ad inserire piante a crescita rapida che hanno una elevata produzione di ossigeno, come ceratophyllum, vallisneria americana, hygrophila polisperma... dovrebbero crescere anche con la luce che hai ;-)
bettina s.
22-05-2008, 16:13
con i pesci che hai non vedo la necessità di tenere la temperatura a 27°, potresti portarla in modo molto graduale sui 25°, questo aiuterebbe un po'. E poi aggiungi tante piante, come già detto dal nostro esimio Lord Dart Fener (o Darth Vader nell' originale anglosassone)
Gianpiero22
22-05-2008, 17:38
Paolo Piccinelli,
ah, mi hai chiarito un fenomeno che non capivo !! Ecco perche' a volte (quando non avevo i pesciotti in vasca) si formavano queste file di bollicine #25 Purtroppo ora non piu' -20 . Il guaio e' che e' gia' zeppo di piante, se ne metto altre resteranno perennemente all'ombra di quelle gia' esistenti, salvo drastiche potature. Essendo completamente ignorante in materia di potatura non ho idea fin dove posso spingermi a tagliare senza far soffrire o uccidere la pianta. Sai darmi un consiglio o un link dove il problema e' trattato?
Per quanto riguarda il rapporto tra co2 e o2 ok, sono daccordo con te, al limite che forse la contemporana somministrazione di co2 e aria tramite l'aeratore non e' una stupidata... aumenterebbero entrambe le concentrazioni di gas disciolto. Puo' essere la soluzione al mio problema, visto che una forte erogazione di co2 compenserebbe l'aumento di ph dovuto alla maggior ossigenazione indotta dall'areatore, in uso proprio per compensare la carenza di ossigeno?
bettina.s,
la T a 27 non e' una scelta mia.... in casa ho circa 22 gradi, ma anche col riscaldatore staccato in vasca meno di questo no va (probabilmente a causa dei due neon che scaldano parecchio e sono piuttosto vicini all'acqua...). Prevedo che sara' un bel problema questa estate. -04
bettina s.
22-05-2008, 18:03
accipicchia io fatico a raggiungere i 25°, l'estate scorsa ho sostituito i ballast ferromagnetici con quelli elettronici e la situazione è un pochino migliorata, ma se tu hai il pet company nuovo hai già il ballast elettronico che non scalda #24
Io ho speso una bella mazzata di Enel, quest'inverno coi riscaldatori accesi in continuazione -04
Ot. consiglio: sostituisci l'orrido neon cinese da 10.000 °K con un bel Fresh water dell'Arcadia :-))
Gianpiero22
23-05-2008, 01:21
bettina.s, il neon da 10000K non e' quello in dotazione, quello l'ho cambiato il giorno dopo avere acquistato l'acquario :-))
Paolo Piccinelli
23-05-2008, 07:44
Gianpiero22, per me aeratore e co2 assieme si elidono a vicenda... in una vasca di piante l'aeratore non solo è inutile, ma anche dannoso perchè disperde la co2. spegnilo.
Per la potatura guarda le guide di AP relative alle piante, c'è un articolo apposta ;-)
bettina s.
23-05-2008, 08:50
Gianpiero22, ah ecco ;-)
Gianpiero22
24-05-2008, 00:54
Paolo Piccinelli,
Thx per il consiglio di consultare la guida sulle piante.
Per l'ossigeno ok, allora rimetto "in soffitta" l'aeratore e vediamo come va, ma ti confesso che sono un po' preoccupato, soprattutto perche' non riesco a monitorare la quantita' di ossigeno in vasca nonostante abbia il test apposito della JBL (le istruzioni su come effettuare la lettura del risultato non sono molto chiare). A tal proposito ho aperto un topic nella sezione "chimica, biocondizionatori etc" qualche giorno fa ma nessuno mi ha risposto.... Evidentemente non e' un test molto gettonato. Ti chiedo un'ultima cosa se avrai ancora la pazienza di darmi retta su questo argomento: di notte, interrompendosi la produzione di O2 delle piante e senza l'ausilio dell'aeratore, il sovraccarico respiratorio dei miei oltre 30 pesci non rischia di essere eccessivo ? Cosa mi conviene fare nelle ore notturne? interrompere la CO2 ? Accendere l'aeratore solo per quelle ore (e in tal caso il ph non rischia di alzarsi repentinamente)? O ritieni non sia necessaria nessuna misura ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |