Entra

Visualizza la versione completa : help---> principiante vero!

rapy
22-05-2008, 14:54
Ragazzi....è un paio di settimane che mi interrogo su un grande dilemma...acquario o non acquario!? ...è una passione che ho da tempo per il mare....ma quando dico mare intendo quello vero! da poco mi è venuta voglia di avvicinarmi ad un acquario altrettanto vero....speravo di farmi un giretto nel forum per colmare le mie lacune senza iniziare una nuova discussione....ma purtroppo mi accorgo che io parto davvero da zerooooooooo e anche le discussioni che ho letto qui sono per me arabo!
mi affido a voi....gli unici requisiti di partenza per l acquario sono: 1 acqua dolce 2 una capienza che oscilli tra i 70/80 litri....
aspetto vostre indicazioni....su come muovermi perchè è una cosa a cui voglio dedicare tempo e cure...e non voglio affidarmi a qualche negoziante il cui unico interesse è vendere! grazie in anticipooooo :-))

Bremen
22-05-2008, 14:59
Per prima cosa leggi le guide del sito per i principianti poi per ogni domanda qui ci sono persone molto esperte e chiedi ti aiuteranno di sicuro!
ecco il link per le guide...seguile alla lettera!
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

Bibo88
22-05-2008, 15:04
Bene sei già un pezzo avanti...infatti l'importante in questo hobby è avere voglia di imparare e di capire...

ora ti sparo subito 2 e tre perle di sagezza :-D

allora è prematuro importi subito 70 80 litri di vasca...
poichè:
-gli acquari più sono piccoli più sono difficili da gestire
-un acquario grande costo poco di più di un acquario piccolo
-un acquario grande è più bello

devi prima rispondere a questa domanda...
cosa vorresti allevare?cioè che pesci ti piacciono?

poi si vedrà se le tue preferenze sono compatibili con
-il tuo essere neofita(non è una colpa)
-i tuoi problemi di spazio

rapy
22-05-2008, 15:18
mmmm grazie per le celeri delucidazioni iniziali....per rispondere a bibbo, che capienza consigli!?il fatto è che non ti saprei dire che pesci preferisco....o meglio purtroppo sono costretto a questa capienza per via di spazio...quindi preferirei partire dalla vasca e poi passare al resto anche perchè prima di conquistare spazio per una vasca piu grande in casa devo ottenere la fiducia generale hihihi...io non so proprio muovermi quindi volevo delle dritte iniziali per non andare allo sbaraglio nel negozio....p.s. passo alla lettura della guida!

Bremen
22-05-2008, 15:54
Vabbe 70 litri non è poco contando che io son partito da 25 litri...sarebbe meglio 120 litri...ma se o spazio è quello...70 litri vanno bene basta non avere la pretesa di metterci tanti pesci! io ti consiglio di informarti bene prima di comprare qualsiasi cosa!

rapy
22-05-2008, 16:15
no no assolutamente nessuna pretesa ...anzi voglio che i pesci vivano il meglio possibile....quindi vi rigiro un altra domanda...pensando ai pesci in una vasca di questa capienza quanti ne posso far vivere tranquilli e felici!? mi consigliate qualche specia facile da gestire per l inizio!? p.s. vorrei uno scalare almeno lo adoro....che piante da abbinarci!? graciasssssssss

milly
22-05-2008, 16:27
purtroppo lo scalare non ci sta in 70 litri, cresce molto soprattutto in altezza :-) ma ci sono tantissimi altri pesci per questo litraggio. Pensi di utilizzare acqua di rubinetto (la scelta si restringe un pò) o hai la possibilità di procurarti acqua di osmosi?

Miranda
22-05-2008, 16:31
rapy, partiamo dalla vasca :-)) per un principiante, il litraggio "ideale" è intorno a 100l., questo perchè un acquario troppo piccolo (30l. ad es.), oltre a porre dei limiti alla tua creatività acquariofila :-)) è più difficile da gestire per questioni legate alla stabilità dei valori dell'acqua (in pochi litri, una sostanza inquinante si diluisce meno, per fare un esempio, e quindi se sbagli quantità di mangime, l'acqua si inquina più facilmente, idem se metti un pesce di troppo che produce sostanze di scarto). Sembra strano, ma un acquario piccolo diventa un gioiellino in mani esperte, nelle mani di un neofita diventa deprimente (ma ci sono le eccezioni).
La vasca deve avere le seguenti caratteristiche: prima di tutto un ottimo filtro (è il motore dell'acquario e se funziona male porta a dei grossi problemi) e poi una struttura buona. L'impianto luci secondo me agli inizi non è importante, perchè se non è tua intenzione avere un acquario pieno di piante rare e difficili, va bene anche un bell'acquario reso verde da piante semplici (ma sono belle anche loro).

Capitolo piante: esistono anche acquari senza piante, ma sono per acquari di grosso litraggio (Tanganica e Malawi), nel caso tuo, di una vasca piccola, o medio-piccola le piante sono oltre che esteticamente belle, soprattutto salutari, cioè rendono l'acqua salubre per i pesci, forniscono ossigeno ed eliminano le sostanze nocive. Quindi le piante mettile.

Se metti piante, provvedi anche ad un discreto fondo fertile (senza esagerare), male non fa, soprattutto se metterai piante che assorbono nutrienti dalle radici prevalentemente.

E poi oltre alle guide di AP segnalate, leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp

Bremen
22-05-2008, 16:38
Se segui i consigli di Miranda, verrà bene...io non riesco a scrivere tutto quello che vorrei dire lei invece è stata bravizzima :-D

rapy
22-05-2008, 16:41
mmmm ok ok piano piano aggiungo le informazioni......allora la vasca vada quindi per una media capienza (assolutamente non avevo intenzione di rimanere sotto gli 80 l circa) mmm per l acqua credo di usare quella del rubinetto....info su tipologie di pesci adatte a queste caratteristiche!? e relative piante!?

Miranda
22-05-2008, 16:50
per l acqua credo di usare quella del rubinetto....info su tipologie di pesci adatte a queste caratteristiche!? e relative piante!?

di solito l'acqua di rubinetto è dura ed ha valori adatti ai poecilidi (guppy, platy, molly etc.), ai gasteropodi e ad alcuni invertebrati. Ma bisogna che comunque la testi per sapere che valori ha : ph, GH e KH (durezza), perchè in Italia l'acqua dolce non è la stessa
Saputi i valori vediamo quali pesci ci stanno bene (poi devi incrociare al discorso dei valori anche la compatibilità fra le specie e lo spazio vitale)

M@x88
22-05-2008, 16:54
Comunque riprendendendo quanto detto da Miranda vorrei solo aggiungere la mia esperienza personale: da perfetto neofita sto allestendo un 30lt e per fortuna (facciamo li scongiuri della situazione) non sto avendo troppi problemi di gestione grazie a tutti gli utenti del foro che sono davvero disponibili con consigli vari...E' altrettanto vero che però un acquario più grande a mio parere per un novizio dà più soddisafazioni a livello estetico, sia per la flora che per la fauna...perchè lo spazio in un 30lt ad esmpio è quello che è!
In ogni caso un litraggio di80-100lt è l'ideale come già detto ;-)

Miranda
22-05-2008, 17:07
ah, rapy, ma sei di Roma! Allora confermo, l'acqua di Roma è dura (tu testala comunque): poecilidi, intanto cercati un pò di foto e di informazioni su questa famiglia di pesci, così inizi a studiarteli e vedi se ti piacciono :-)

Quanto alle piante, in acqua dura vivono bene parecchie specie, ma prima vediamo di quanta illuminazione disporrai.

Miranda
22-05-2008, 17:12
E comunque se non volessi piante, potresti farti una vaschetta con una colonia di ciclidi (una specie sola) del lago africano Tanganica... però di solito ai neofiti non piacciono molto, è un tipo di acquario un pò particolare, ma esiste la possibilità di farlo, puoi sempre dargli un'occhiata.

Se invece volessi usare un pò d'acqua d'osmosi per "ammorbidire" quella di rubinetto (o la compri in negozio o acquiti un impiantino d'osmosi), avresti la possibilità di ospitare altre specie

miccoli
22-05-2008, 17:37
diciamo anche che il discorso acqua dura o meno non è affatto limitante
appena avrai preso confidenza con i test a reagente, e avrai deciso che pesci mettere potrai agevolmente cambiare le caratteristiche della tua acqua aggiungendone altra di osmosi inversa(la trovi nei negozi di acquari a 15 , 20 c al litro)
quindi se ,magari,opterai per un 150,200 lt,sappi che il tuo sogno di mettere scalari puo' trasformarsi in realta' anche senza troppa spesa
intanto comlimenti per esserti approcciato in modo giusto all acquariofilia, in quanto..:
1 non credere sempre ai negozianti, sono li per vendere
2 fidati di cio' che leggi nel forum,le vasche di molti utenti sono garanzia di serieta'
3nessuno nel forum avrebbe profitto nel consigliarti cose sbagliate(se ahime succede è in buona fede)
4 l unica dote che devi avere è pazienza, associata a spirito d osservazione e vedrai che tra poco questa''arte''non sara' cosi' irraggiungibile come credi
buona fortuna
:-))

miccoli
22-05-2008, 17:38
ops miranda
scusa se ti ho ''ripetuto'' ma n avevo riaggiornato la pagina
:-D

Miranda
22-05-2008, 17:45
miccoli, figurati, sei stato più preciso di me ;-)

rapy
23-05-2008, 11:57
mmmm ragazzi poi ieri sono andato a fare un giro qui in zona....e ho visto le due alternative che ho preso in considerazione sono due vasche da circa 80 lt ciascuna ...una askoll e una cayman....quale marca consigliate!?

miccoli
23-05-2008, 12:55
io ho l askoll , ma non ho il cayman
l askoll è una buona vasca , per quello che ho visto io!
il cayman nn so' :-)