Visualizza la versione completa : consiglio x bulbo idoneo
ho una plafo 250w con attacco fc2 e monta un ferromagnetico da 2.13 nei vari post si parla sempre di ferromagneti che vanno a 3 e dei vari bulbi idonei.... adesso monto un acquamedic 10000 e la luce e bella parecchio bianca volevo sostituirlo con qualcosa sui 14000 o 15000k quale bulbo e idoneo o meglio che rende meglio con un ferromagnetico un po insolito da 2.13?
è un po' strano che il ferromagnetico vada a 2,13A, anche perchè tutte la lampadine 250w con attacco fc2 vanno a 3A... per cui non avresti nemmeno il problema di dover scegliere lampadine europee, solo che con quei 2,13A, qualcosa non torna. Ne sei proprio sicuro?
E' quello in dotazione alla plafoniera o è artigianale? in quest'ultimo caso direi che ne hanno messo uno sbagliato... quindi dovresti cambiare accenditore o attacco della lampadina...
non ne capisco un gran che ma da come mi hanno spiegato nelle plafo a ferro magnetico ci sono tre elementi nella mia ci sono in uno di questi e l unico di forma quadrata c e scritto bavaria acquaristik 1x250 w 2x 24w 230v 50Hz 2.13A .la stessa scritta c e nell foglio illustrativo della plafo quindi presumo che sia il suo originale ... se le fc2 vanno tutte 3a allora non va bene nessun bulbo?
Squalo82
24-05-2008, 19:56
GRASSO, ho il tuo stesso problema e non so come comportarmi, non so se inserendo una blv da 250w cosa succede........
Boooooooooo?????????
#24 #24 #24 #24
alcuni dicono che le blv 250w accese a 2,1A diventino gialle...
Non so cosa dirvi. So che quando ho preso i lumenarc con attacco E40, ho chiesto per quelli con fc2, ma mi hanno detto che non potevo metterci un accenditore a 2,1A...
ma credo che ci voglia l intervento di un esperto di luci o di un moderatore ce nessuno che ci aiuta ?ho un amico in fiera e non so che bulbo farmi portare
Squalo82
25-05-2008, 00:01
GRASSO, credo proprio che dovremo cambiare l'accenditore
se ti piace la luce bianca prendi l acquamedic 1000 che ha 13000k io e un paio di mesi che la monto e la luce e bianchissima .... a me piace che da sul blu x questo la voglio cambiare lunedi torna un amico da norimberga e mi porta un bulbo se vuoi la mia te la cedo e come nuova ....se l aquamedic va bene ce ne saranno altre non credo che si debba cambiare l accenditore e se non sbaglio le xm vanno a 2.13 con l elettronico con ferro m. non so ma prima di fare l acquisto aspetto un consiglio
GRASSO, se ti piace la tonalità sul blù prove le aquamedic 16000 sono molto belle a mio avviso ;-)
non le ho mai viste dove si vendono ? ho trovato le 20000 ma le 16000 non sapevo manco l esistenza
GRASSO, trova un rivenditore aquamedic e te le ordina ;-)
http://www.aqua-medic.de/seawater/it/24/aqualine%2016000/
hai mai visto le xm 15000 o le gieseman 14500 ma il punto e si accendono con un ferr. m. da 2.13 esistono bulbi fc2 che vanno a 2.13?
forse vi è sfuggito che sono attacco fc2... tutte le 250w attacco fc2, anche le xm, vanno a 3A...
allora la bavaria acquaristik ha fatto una plafo fc2 e non sapeva che le lampadine vanno tutte a 3 ?ma e un po strano x che non e solo la mia che monta un 2.13 e allora uno sbaglio di fabbrica x tutte le plafo che hanno messo in commercio ?
Non so cosa dirti, però lo trovi scritto ovunque che le fc2, vanno tutte a 3A, indipendentemente dalla marca...
Guarda qua
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=8658
e qua
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108481
cosa dovrei fare allora ho letto nel link che mi hai mandato che non esistono manco elettronici x le fc 2 e a sua volta i bulbi vanno tutti a 3 mi chiedo ma un azienda che fa luci x acquario come fa a non sapere una cosa del genere e montare 2.13
Squalo82
25-05-2008, 10:56
cosa dovrei fare allora ho letto nel link che mi hai mandato che non esistono manco elettronici x le fc 2 e a sua volta i bulbi vanno tutti a 3 mi chiedo ma un azienda che fa luci x acquario come fa a non sapere una cosa del genere e montare 2.13
GRASSO, per questo ti dico che facciiamo prima a cambiare l'accenditore perchè ormai è una vecchia storia e non trovi nessuna fc2 che vada a 2.13
Per quanto riguarda i bulbi, io sono orientato solo su blv o su xm, niente acqua medic o altro.
Stando a quanto scrivono, dovete mettere un ferromagnetico a 3A.
Per le lampadine, ho visto quelle di Opietro, che però sono E40, erano da 13000K°, non so se giesmann o acquaconnect (non ne conosco ne una nè l'altra...) tagliate con T5 e facevano una luce splendida, tendente al blu, ma veramente bella, pensavo fossero 400w quando le ho viste.... Però sottolineo che erano E40 (se non sbaglio)
Chiedete direttamente a lui: http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=2527
in poche parole la plafo originale non puo montare nessuna lampadina ....ma qualcosa non quadra #24
davide8682
25-05-2008, 19:21
cmq x tranquillizzare un pò tutti anke io avevo un ballast ferromagnetico da 2.13 cn attacco fc2, ela plafo è una elos multiwing...montava lampada elos!
morale della favola ho sostituitoil ballast da 2.13 a cn uno da 3a
Squalo82
25-05-2008, 20:24
davide8682,
cmq x tranquillizzare un pò tutti anke io avevo un ballast ferromagnetico da 2.13 cn attacco fc2, ela plafo è una elos multiwing...montava lampada elos!
morale della favola ho sostituitoil ballast da 2.13 a cn uno da 3a
Quello che ho detto anche io, è la cosa più semplice da fare senza dannarti il cervello, con l'accenditore da 2,13 tutte le luci saranno gialline!!!!!!!!!!
pygoplytes
25-05-2008, 21:59
chiedo scusa per l'intromissione, io possieso una plafoniera arcadia serie 3 con 2 hqi 250w e 2 attinici (acquistata usata) non sapendo da quando le lampade erano state in funzione ho voluto cambiarne una con una acqualine 10000 (assicurazione del venditore 13000k) risultato luce giallastra, le lampade che portava la plafo erano arcadia AQI blu...bella luce ma non le trovo da nessuna parte.
qualcuno saprebbe consigliarmi una lampada che non dia luce giallastra?
ah, dimenticavo gli attacchi sono fc2 anche una vecchia lampada arcadia 14000 k dà una luce gialla...
grazie
a me la tua stessa lampadina da una luce bianchissima sembra chiaccio e che a me piace sul celeste....le arcadia se non ricordo male le tratta ABISSI........ Tornando a la plafo dove lo trovo il ferro magnetico on line da 3 ed e difficile sostituirlo ci vuole un elettricists o uno che se ne intenda x cambiarlo ? e piu o meno quanto costano
sono stato da un negoziante di materiaLE ELETTRICO ben fornito e gli ho chiesto un ferro magnetico da 3 a e mi ha detto che se con il 2 .13 accende il bulbo il suo lavoro e finito x che serve solo x accendere e il colore della luce emessa o con un 2.13 o con un 3 e la medesima .... e che era una spesa inutile se il bulbo si accendeva io fin ora ne ho provati 3 di differenti marche e si sono sempre accesi ... mi devo fidare del negoziante ho non capisce niente x che se e come dice lui e a me i bulbi si accendono e se lo spettro e effettivamente invariato allora e una spesa inutile mi date qualche chiarimento
Squalo82
26-05-2008, 23:35
GRASSO, oggi ho cambiato il mio ferromagnetico da un 2,23 a 3 A, il negoziante anche lui mi diceva che sono accenditori per luce bianchissima ma l'ho comprato lo stesso (osram ) e la differenza si nota. Non fa il bordello che faceva il 2,13 quando partiva e comunque si vede bene che la luce la "spinge" di più.
quanto hai speso?l hai cambiato tu ? e complicatocambiarlo?
Squalo82
27-05-2008, 23:15
GRASSO, l'ho pagato 43 euro, l'ho cambiato io, devi solo togliere i fili che sono nel vecchio e inserirli nl nuovo, l'unica pecca è quella dello spazio perchè la plafo è più sottile dell'alimentatore e quindi ho preso due fili più lunghi e l'ho messo fuori dalla plafo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |