Entra

Visualizza la versione completa : Quanti neon in 80 litri netti?

MatteoS86
22-05-2008, 12:57
Ciao ho un acquario di 80 litri netti e vorrei sapere quanti neon posso mettere..aggiungo ke è in maturazione e aspetto cm da voi consigliato 4 settimane ;-) !!
I valori dell acqua non li ho disponibili perchè aspetto almeno 10 giorni a farli cmq m sono gia attrezzato con impianto co2 visto che il pH dell acqua del mio rubinetto è all incirca a 8 #19 !
Come pulitori vorrei mettere 4 corydoras e un ancistrus!
Grazie

MatteoS86
23-05-2008, 11:11
Nessuno sa rispondermi? #07
Non vorrei seguire le regola del numero di centimetri di pesce in litri..
Dite che 20 ci possono stare perchè vorrei fare un bel branco #17

Puni93
24-05-2008, 19:49
Dipende che altri pesci vuoi inserire ;-) ,di solito 15 vanno bene con una koppia di ciclidi :-)) Ciao puni

ilconte
25-05-2008, 20:03
Ciao. In 80 litri potresti mettere una ventina di cardinali oppure 20#25 neon. Se leggi le schede, noterai che necessitano di valori leggermente differenti. In ogni caso, controlla il valore del KH dell'acqua di rubinetto, nella tua vasca dovrebbe essere a 4. Il Ph tienilo tra 6,5 (meglio per i neon) e 6,8, leggermente acido quindi.
Anziché inserire l'ancistrus, potresti considerare gli octocinclus.
Buona attesa per la maturazione.

MatteoS86
25-05-2008, 22:14
Grazie x la risposta ilconte ;-) !!Infatti volevo mettere 25 neon ma nn sapevo se erano troppi e li preferisco ai cardinali essendo neofita..cmq vorrei avere un pH sui6.7 e cm consigli tu opterò per l octocinclus :-)) !
Grazie

MarioMas
26-05-2008, 14:20
se non hai co2 regolati con la torba e moderati con la luce

ilconte
27-05-2008, 00:50
Grazie x la risposta ilconte ;-) !!Infatti volevo mettere 25 neon ma nn sapevo se erano troppi e li preferisco ai cardinali essendo neofita..cmq vorrei avere un pH sui6.7 e cm consigli tu opterò per l octocinclus :-)) !
Grazie

Di niente, è un piacere dare qualche consiglio, se possibile.
Non capisco come mai tu preferisca i neon ai cardinali per il fatto di essere un neofita: da questo punto di vista, non cambia nulla... Più o meno tutti i pesci (discus esclusi) necessitano delle stesse cure.
Per quanto riguarda il Ph va benissimo. Credo, tuttavia, che ti convenga adoperare acqua ottenuta attraverso un impianto ad osmosi arricchita di sali o diluita con acqua di rubinetto con biocondizionatore e fatta decantare. I valori ottimali sono circa questi: Ph 6-6,8, GH 4-7, KH 2-4, Temp. 23#25 (24#27 per i cardinali).