PDA

Visualizza la versione completa : il minimo del minimo del minimo: consiglio illuminazione

folippo
22-05-2008, 12:11
ariciao a tutti,

su consiglio di Vale87 posto qui le questioni più specificatamente "luminose" legate al mio progetto di microacquario.

Come spiego meglio nel topic "il minimo del minimo del minimo" sulla sezione "bonsai", la mia idea è quella di usare una piccola vasca aperta di cristallo da 5 litri per un paio di caridine, da tenere in ufficio.

Il fatto che la terrò in ufficio mi ha reso necessario minimizzare tutti gli impianti, lasciando solo il miniriscaldatore e l'illuminaizone.

E qui chiedo consiglio: Vale87 mi ha indicato le lampade R.E. da 8/11- W , lei per il suo microacquario ne ha usato una di tonalità 840. per il mio mini caridinaio, dovrò segliere piante adatte, come per esempio alcuni tipi di muschio, ma anche il Ceratophyllum (per ossigeno e lotta alle alghe).

Cosa mi consigliate per supporto e modello?

folippo
22-05-2008, 14:55
per esempio l'Osram fa queste

http://www.osram.it/osram_it/Consumer/Iluminazione_generale/Lampade_a_risparmio_di_energia/DULUX_SUPERSTAR/Panoramica_sui_prodotti_.html

che nelle potenze di 8 e 12 W mi sembrano interessanti, che ne dite? Ha un senso, per una vaschetta di 5 litri utilizzare la lampada da 16 W?