Visualizza la versione completa : anubias foglie bucate
Ciao a tutti,
ho un prolema con un anubias ha 2 foglie che presenta dei buchi al centro, prima era una macchiolina marrone poi gialla e infine c'è il buco da cosa può essere causato? é l'unica che presento questo problema, le altre 2 stanno benone, mi hanno detto che peuò essere causato da carenza di ferro o acqua troppo dura è vero??
permettimi di upparti il mex perchè ho lo stesso problema ma preferisco nn aprire troppi topic con lo stesso dilemma..
mettiamo insieme i frammenti del puzzle? io ho un anubias in un acquario-bonsai da 2l, fotoperiodo di 8ore con 11w quindi tanta luce..forse troppa, niente fertilizzazione (fino a ieri), niente filtro ma solo cambi del 50-60% di acqua e 2 ospiti (caridine)..
pensando fosse un problema di fertilizzazione ho cominciato con una goccia di Floravit 24.
le foglie nuove (più piccole e verdine) nn sono ancora soggete a tale imperfezione..se entro un paio di settimane rimangono sane taglio le + vecchie e rovinate e aspetto la ricrescita sperando nn si ripresenti il problema
io ho questo problema solo con una anubias l'altra sta benone e quella nana ancora meglio addirittura l'ho tagliata in 2 e ci ho ricavato 2 piantine! :-)) . Quella che presenta questi buchi stà sotto la luce, ma 15 W in 50 litri non penso sia il massimo, credo che questi buchi siano dovuti a carenza di qualche elemento nell'acqua che introduco. Anche io non uso fertilizzanti e volevo comprare uno di questi liquidi da mettere ogni tanto, fammi sapere se a te funziona.
Ciao ragazzi come avete risolto il problema?? Anche a me sta succedendo!
-Mek-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |