Visualizza la versione completa : erbetta sul fondo
nettuno.Ba
22-05-2008, 10:23
ciao raga, volevo alcuni consigli come far crescere visto che sono un neofita, dell'erbetta sul fondo del mio acquario, al momento ho solo due piantine la dracaena sanderiana e la cryptocoryne, il mio acquario le caratteristiche sono: MTB SERIE AQUAPRO ADVANCE MOD. 100x30 120lt.
230W-50 HZ-IP 44
POTENZA TOTALE 130W
-NEON 1x25W
-TERMORISCALDATORE 100W HYDOR HEATHER THEO
-POMPA 5W PICO 300 350
fondo fertilizzato da pochi giorni. grazie anticipatamente x i consigli :-)
Perry Cox
22-05-2008, 10:41
purtroppo con 25W su 120L non potrai far crescere nessun pratino.....
potresti però adattarti utilizzando del muschio di giava ancorato a qualcosa in maniera tale da ricreare l'effetto prato!
ciao,
paolo
potresti però adattarti utilizzando del muschio di giava ancorato a qualcosa in maniera tale da ricreare l'effetto prato!
io ho notato che la vesycularia sul fondo non dura molto; appena inizia a sporcarsi (e stando sul fondo si sporca abbastanza in fretta) si assottiglia e muore :-(
almeno questa è stata la mia esperienza...
non potrebbe provare con la riccia?
perchè no? la scehda di naturacquario la riporta come coltivabile anche con wattaggi bassi
la tabella effettivamente la da per wattaggi da 0,3W/l in su ma per esperienza credo che 25W su 100 litri non siano sufficienti. Bisogna anche considerare dove si vuole posizionare, ti faccio un esempio: se la lasci galleggiare forma dei bellissimi cuscinetti ed essendo molto vicina alle lampade riceve comunque luce più o meno adeguata. Se la metti sul fondo come in questo caso per formare una sorta di pratino per me non ce la fa :-)
e per renderla come pratino che wattaggio bisognerebbe usare?
non dipende poi anche dalla colonna d'acqua?
nettuno.Ba
22-05-2008, 13:14
quindi nn posso far crescere nessun pratino nel mio acquario? #07
peppesan85
22-05-2008, 20:23
potresti farlo se cambiassi la lampda!!!!!!
cmq anche a me hanno sconsigliato il muschio di giava per fare il pratino !!!!!!! (finalmente ho trovato un negoziante onesto :-)) )
ma in 120 lt potresti pensare di piantarci un bel pò di roba !! magari piante che non hanno bisogno troppa luce (ad es le anubias!!!))))
le anubias nane
le metti fitte fitte...
la riccia tende sempre a salire, se la ancori al fondo lei si sfilaccia fino a risalire
:-))
le anubias nane
le metti fitte fitte...
viene bene! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |