Visualizza la versione completa : Acquario Avviato
ciao a tutti, ieri notte ho messo in funzione l'acquario col filtro e tutto.. volevo metterci qualche pianta ma essendo l'acqua del mio rubinetto molto dura (27°dGH) il negoziante mi ha consigliato di fare passare almeno un paio di giorni e inserire un 25% d'acqua d'osmosi al momento dell'avviamento e un altro 25% appena prima d'inserire le piante in modo da far calare il GH.. è vero???
poi volevo chiedervi se è normale che si son formate tante piccole bollicine sui vetri e sui tubi del filtro..
le luci per ora non vanno toccate giusto?? quando inizierò ad accenderle??
per far bollire il legno devo inserire da quando l'acqua bollisce o nn appena metto la pentola sul fuoco??? quanto tempo devo lasciarlo lì??? deve essere completamente immerso???
saluti, paolo
Sulle percentuale non so aiutarti perchè uso solo acqua di rubinetto. Comunque usare acqua osmosi per abbassare il GH va bene.
Le bollicine sono normali, penso che già stasera o domani mattina saranno scomparse.
Le luci finchè non hai piante lasciale spente.
Il legno puoi inserirlo nell'acqua quando vuoi; se hai una pentola che riesce a contenerlo tutto meglio, altrimenti lo fai bollire un pò da una parte e poi lo giri.
Io l'ho fatto bollire per più di 2 ore e rilasciava ancora un pò di colore ma una volta messo nell'acquario non mi ha dato problemi. O almeno in 120 lt non mi ha "colorato" l'aqua.
Quando inserirai il legno nell'acquario può darsi che galleggi quindi prepara un sasso, possibilmente non calcareo da appoggiare sopra.
Perry Cox
22-05-2008, 10:40
misura anche il KH.
con tagli di sola RO, diminuiscono entrambi i valori (GH e KH) e dunque si rivela importante anche sapere il KH.
le bollicine sono normalissime, accadrebbe la stessa cosa anche se versassi dell'acqua in un bicchire e la lasciassi lì;
per le luci, mettile in funzione, quando avrai messo a dimora le piante;
per il legno, lo potresti anche lasciare solo a bagno senza bollitura per il colore, dunque è indifferente se lo etti a bagno prima o dopo l'inizio della bollitura dell'acqua.
ciao,
paolo
ah altre 2 cose ^^
i test ora quando devo farli??? tra qualche giorno??
il filtro ogni tanto fa un rumore tipo scarico (sfiato), è normale???
ti rispondo io per i test ;-) :
kh e gh cerca di farli il prima possibile, perchè cosi come ha detto paolo ti puoi regolare di conseguenza per l'acqua di RO.
Mentre fra una settiman circa comincia a rilevare gli no2 e quando verifichi il "picco" fai i test a giorni alterni per vedere quando i valori ritornano stabili....Naturalmente non inserire pesci prima di un mesetto per la maturazione del filtro!!!
mi spiego meglio.. io ho fatto i test dell'acqua di rubinetto prima di fare tutto (prima di allestire l'acquario) e ho riscontrato i seguenti valori:
PH 7.5, KH 20°dKH, GH 27°dGH
ora ieri che ho allestito l''acquario ho inserito circa il 25% d'acqua d'osmosi.. per capire se questa (seppur minima parte) abbia fatto il suo effetto quando devo misurare i valori?? :-))
spero sia stato chiaro.. ;-)
quando vuoi
anche ora
dovrebbero essere diminuiti entrambi, a menoc he tu non abbia in vasca un componente calcareo(ghiaino, pietre , etc)
:-))
ho appena rifatto i test..
e con la nuova formula ho ottenuto il ph invariato a 7.5 il KH sceso a 12°dKH e il GH sceso a ben 16°dGH.. per far scendere il PH inserisco il legno di torba lasciato a bollire per circa 3-4 ore e tirato fuori d'acqua dopo circa 9 ore??? #24
raga uno dei 2 legni nn affonda.. un modo alternativo al poggiargli qualcosa di pesante sopra per portarlo sul fondo quale può essere????
Il rumore del filtro credo sia normale...sarà dell'aia rimasta tra la spugna o la lana...per il legno mettici su una roccia dopo una settimana dovrebbe perdere tutta l'aria e stare giù da solo
raga il mio termoriscaldatore della wave ha un "atteggiamento" strano.. ha una lucetta su di esso che ogni tanto si spegne (penso sia la lucetta che indica che è in funzione) la temperatura mi sembra sia giusta rispetto a quanto io abbia regolato.. che dite?? l'ho posizionato accanto al collo d'oca.. sta bene lì???
Zer081, è normale che il riscaldatore non stia sempre acceso... ha un termostato, se l'acqua va sotto la temperatura da te impostata si accende, ma appena raggiunge la temp stacca sino a quando la temp non scende nuovamente... è normale... diciamo che per ora dovresti vederlo più spento che acceso... almeno dalle mie parti... io non lo vedo acceso da circa una settimana... e sto costantemente alla temp impostata, o poco sopra... tra poco lo stacco e metto le ventole per raffreddare #19 #19
ho appena rifatto i test..
e con la nuova formula ho ottenuto il ph invariato a 7.5 il KH sceso a 12°dKH e il GH sceso a ben 16°dGH..
con questi valori e con un altro cambio d'acqua d'osmosi domani posso iniziare ad inserire qualche pianticina? :-))
Federico Sibona
24-05-2008, 13:17
Zer081, le piante mettile quando vuoi, anche subito (anzi, meglio).
Non fare cambi d'acqua in periodo di maturazione del filtro, avrai tempo a fine maturazione, tra 3/4 settimane, a variare i valori a seconda dei pesci che vorrai introdurre in vasca.
Non mettere piante che vogliano più illuminazione di quella di cui disponi, vedi la tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque un cambio con osmosi puoi ancora farlo, visto che hai appena riempito la vasca e la maturazione deve ancora praticamente iniziare ;-)
si, ma non reca danni avere valori differenti dalle esigenze di cui hanno bisogno le piante?? #24
ho 0.87 w/lt quasi tutto a disposizione.. almeno credo.. #17
bettina s.
24-05-2008, 13:53
Ciao, l'acqua di osmosi ha (o dovrebbe avere) gh e kh a zero, quindi se la tua acqua di rubinetto ha kh 20° e gh 27°, mettendo il 50% di acqua di ro (osmosi inversa) ottieni kh 10° e gh 13,5°.
Già kh 12° e gh 16° possono andar bene almeno per le piante. Il ph resta invariato per via del kh che fa da tampone.
Puoi farlo scendere solo portando il kh a 4°, non scenderà con il semplice inserimento di un legno.
Ma queste sono regolazioni che farai a maturazione avvenuta, in funzione dei pesci che vuoi mettere, per ora va bene così.
Per non far galleggiare il legni mettici sopra delle pietre (ben lavate e non calcaree), fra qualche settimana starà a fondo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |