Entra

Visualizza la versione completa : Morti sospette

Sil7
22-05-2008, 08:11
in quest'ultima settimana ho ripopolato un pò la vasca con un branco di 4 corydoras, 2 girinocheylus, 5 tricogaster Lleri e un branchetto di rasbore...tutto bene, peccato che sia questa mattina, che ieri ho trovato uno dei corydoras stecchito...ho controllato immediatemante i valori dell'acqua e risultava tutto ok...che può essere secondo voi? Anche perchè non è proprio bello ogni mattina togliere un cadavere... -20
Grazie a chi mi risponderà...ciao!

Paolo Piccinelli
22-05-2008, 10:31
Sil7, non avendo nessun dato sulla tua vasca è pressochè impossibile darti risposte sensate, quindi compila il profilo.

Così su due piedi, l'aver introdotto 4 cory, 2 gyrino, 5 tricho e un branchetto di rasbore tutti assieme è già una probabilissima causa delle morti che riscontri.

Ogni inserimento deve essere graduale e fra un inserimento e l'altro devono passare 5-10 giorni per dare il tempo al filtro di smaltire le scorie organiche.

Quasi certamente durante la notte la respirazione vegetale, unita alla respirazione batterica ed alla produzione di nitriti hanno soffocato i pesci che stazionavano vicino al fondo :-(

milly
22-05-2008, 10:33
Sil7, benvenuta sul forum di AP :-))
ci dai poche informazioni per ipotizzare una diagnosi. Servirebbero almeno dati tecnici della vasca e valori dell'acqua precisi. Prima di ripopolare la vasca hai fatto operazioni di manutenzione invasive? Pulizia del filtro?

Sil7
22-05-2008, 11:53
Grazie per il benvenuto!
Comunque ho pulito il filtro sabato mattina...e vi ho inserito i 4 cory e i 2 girynocheylus...gli altri pesci li ho inseriti i giorni successivi...ma mi sa tanto che forse ho esagerato come avete detto (troppi pesci in troppo poco tempo) la mia vasca è un tenerif 88 da 130 litri...I Test li ho fatti fare al negozio da mio fratello visto ke ero al lavoro, ma mi ha detto ke era tutto regolare...

milly
22-05-2008, 11:59
io e il collega abbiamo risposto simultaneamente :-))
cosa intendi esattamente con "ho pulito il filtro?" Manutenzioni periodiche vanno bene se ci si limita a sciacquare con un pò di acqua prelevata dall'acquario solo i materiali che svolgono il filtraggio meccanico (ad esempio ovatta o spugne). I cannolicchi invece (a volte anche le spugne) sono il cuore dell'acquario perchè svolgono il filtraggio biologico in cui risiedono batteri utilissimi e non vanno puliti :-)
te lo chiedo solo per escludere problemi derivanti proprio da una manutenzione troppo approfondita

Sil7
22-05-2008, 12:38
Avete ragione mi sono spiegato male è che io per pulire il filtro intendo sciacquare le spugnette e ovviamente i canolicchi non li ho mai toccati...però è vero...sta volta ho dovuto sostituire le 2 spugnette perchè davvero alla frutta...mi sa ke abbiamo trovato il motivo delle morti...come si dice a Genova sono stato abelinato!