Visualizza la versione completa : sump senza bucare lacquario si puo?
in attesa di cambiare vasca ma la cosa è 1 pò lontana per il momento volevo sapere se potevo mettere la sump nella mia attuale vasca però c'è 1 problema la mia vasca non è bucata pensate si possa fare? -d12
ALGRANATI
22-05-2008, 07:46
dori 2, si può fare , devi comprare un oveflow ;-)
dori 2, si può fare , devi comprare un oveflow ;-)io l'ho fatto un mesetto fa, montando l'overflow della Reef Octopus.. l'unica cosa è che i negozianti non ti dicono è che:
1 - Per quanto bene tu riesca a regolarlo, anche mettendo la spugnetta dove scende e dove arriva in sump l'acqua, avrai sempre il fastidioso gorgoglio dell'acqua (soprattutto di notte..)
2 - Se non calcoli bene i livelli tra sump e vasca se l'overflow si blocca (nel senso che si forma aria all'interno e l'acqua non scende o ne scende meno) rischi che l'acqua esca fuori dalla vasca..
Io sto aspettando la vasca nuova forata, se vuoi tra 15/20gg. ti do il mio con tutti i tubi a corredo... :-))
Io avevo il tunze..rumore inesistente..
che dite lo metto o aspetto? questa cosa che se non lo regoli bene mi preoccupa un pò in pratica si svuota la vasca?
ALGRANATI
22-05-2008, 19:12
dori 2, fino a dove arriva te la svuota.
per sicurezza mettiun interruttore a galleggiante che indichi il troppo pieno in vasca, così che se si disinnesca l'overflow, si interrompe la mandata dalla sump ;-)
Come dice giustamente Vutix puoi mettere un interruttore a galleggiante che ti blocchi la pompa di mandata, devi solo stare attento alle seguenti cose:
1 - Che il tubo di mandata non sia immerso più del livello di tracimazione dell'overflow, altrimenti quando fermi la pompa di risalita l'acqua torna indietro da li e ti fa straripare la sump...
2 - Che il riscaldatore (che metterai nella sump) rimanga comunque tutto coperto dall'acqua altrimenti se fermi tutto e si scopre si frigge...
3 - Metti un rubinetto di regolazione alla pompa di mandata così da regolare bene il rapporto caduta/risalita dell'acqua..
4 - In base all'overflow che prenderai (tipo il Reef Octopus) metti un pezzo di rete a maglia di 1 cm a filo della parte di tracimazione... altrimenti possono finirci i pesci dentro (prima di mettere la rete ho recuperato 1 pagliaccetto li dentro...)
Io ci ho smadonnato x diversi giorni, prima perchè il livello in vasca saliva troppo, poi xchè si svuotava troppo rapidamente.. poi sono riuscito a regolare tutto e adesso va bene..
Tieni comunque presente che l'overflow è un accrocchio!
grazie dei consigli, Mauro68 mi ci ha fatto pensare bene e aspetterò un pò di più ma ne varra la pena ciao a tutti ;-)
grazie dei consigli, Mauro68 mi ci ha fatto pensare bene e aspetterò un pò di più ma ne varra la pena ciao a tutti ;-)
E' stato un piacere esserti utile! Anche se gestisco un marino da pochi mesi se posso evitare a qualcuno di fare i miei stessi errori lo faccio volentieri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |