PDA

Visualizza la versione completa : identificazione

gioRE
21-05-2008, 22:06
mi sapreste dire cos'è, nome e tutto ciò che sapete??
è su una roccia viva, durante il giorno è chiusa e si notano solo i "tentacoli", a luci accese esce come la vedete in foto.

grazie!

Alessandro Falco
21-05-2008, 22:13
:-D
e' un aiptasia, essendo infestante dovresti eliminarlo...
i metodi piu' apprezzati sul forum sono : siringata con aceto, spruzzata con kalk, cementata con colla epossidica, inserimento di lysmata wurdemanni, ecc...
ne hai piu di una in vasca ?

acqua1
21-05-2008, 22:22
gioRE,
chiamate anche anemoni di vetro......si riproducono per scissione...non provare a stapparla perchè faresti il suo gioco....
siringala....!!

gioRE
21-05-2008, 22:22
no direi che questa è l'unica, ho un acquario di soli pesci per ora, che problemi potrebbe dare a lasciarla dov'è?
infestante in quanto si moltiplica??
altra cosa, un lysmata mi piacerebbe inserirlo.. ma secondo te potrebbe aver problemi con il canthigaster valentini??

Alessandro Falco
21-05-2008, 22:35
non inserire un wurde per una sola aiptasia.. non e' neanche detto che te la mangi...
con un canthigaster io.. e dico io.. penso non ci siano problemi con gamberetti..
alla fine e' piccolo piccolo..

feddy70
21-05-2008, 22:39
se vuoi un vecchio metodo della nonna....... siringala senza pietà con acido muriatico #18 #18

Ciao Federica.

Sei di Reggio o qualche paese della bassa reggiana?? Ci dici qualcosa della tua vasca.....

Perry
21-05-2008, 22:41
come non ci sono problemi..che io sappia i canthigaster i gamberetti se li pappano e volentieri ;-) fanno parte della loro dieta

acqua1
21-05-2008, 22:46
non sfiderei la sorte.....è un animale che crea problemi perchè è urticante..nel senso che se viene in contatto con un corallo...ha sempre la peggio il corallo.....
e se trova le condizioni giuste, nel giro di poco tempo ti ricopre ogni roccia......
da 1 diventano 2 poi 4 poi 8 poi 16..ecc.ecc.

Alessandro Falco
21-05-2008, 23:00
se prima eravamo in 4 a spruzzare sulle aiptasie....
adesso siamo in...... :-D

perry buh, io mi fido di te! e prendo nota...

Perry
21-05-2008, 23:01
Alessandro Falco,

cerca..trovi subito informazioni, è abbastanza risaputo.
Per di più un mio amico lo ha avuto..5 gg e lo ha riportato in negozio ;-)

gioRE
21-05-2008, 23:02
acido muriatico?? non ne risentiranno i pesci!?...dai proverò a siringarla con aceto poi vedrò...ultima cosa, una volta iniettata: si stacca? si scioglie? sparisce? la tolgo?...o cos'è???
X ciò che riguarda il canthigasterle info che ho recepito in giro mi dicono che non à molto daccordo con i lysmata..poi non so, per esperienza personale posos dire che non gli piacciono nememno le turbo

feddy70, diciamo zona collinare, appena possibile inseriro il profilo dlela mia "vasca", nulla ma proprio nulla da vedere con la tua! complimenti.

Perry
21-05-2008, 23:05
gioRE,
vai con aceto, al max idrossido di Ca, kalkwasser ecc..usa metodi "naturali", non mettere cose chimiche in vasca..poi l'acido muriatico io non lo metterei neanche per scherzo..
Dopo che hai iniettato si scioglie

acqua1
21-05-2008, 23:09
gioRE,
fermi le pompe di movimento.....
carichi la siringa con 0,1 ml di aceto..o acido acetico...
ti avvicini con circospezione il più possibile alla bocca....(al centro dei tentacoli)
e spari il liquido...
a quel punto se hai fatto bene l'anemone si ritirerà e comincerà a fare le bolle..sciogliendosi..

Perry
21-05-2008, 23:15
con l'aceto più che avvicinarmi infilzerei proprio eh..in centro, dove c'è la bocca..
Comunque io in questi giorni ho comprato ed usato il "joes juice" e funziona che è una meraviglia..molto meglio dell'aceto

Baglio
21-05-2008, 23:19
perry cos'e' il joes juice?

Alessandro Falco
21-05-2008, 23:24
un prodotto per le aiptasie, in vendita online..

ok perry, io non lo sapevo ..meglio! tanto manco mi piace il valentini :-D

acqua1
21-05-2008, 23:27
Perry,
sarà che ho i riflessi di un anziano, ma appena la toccavo si ritirava e restavo lì come un pirla ... :-D
....
Comunque io in questi giorni ho comprato ed usato il "joes juice" e funziona che è una meraviglia

mi sà che devo spendere sti soldi anche io...

feddy70
22-05-2008, 14:14
Se non vi fidate vi capisco....ma io non vedo perchè buttare soldi per il joes juice o sbattersi per avere la ricetta per l'acido acetico glaciale quando il muriatico è più o meno la stessa cosa....cmq a ognuno il suo metodo, giustamente.

Perry
22-05-2008, 14:19
forse perchè l'acido muriatico è LEGGERMENTE più nocivo? La stessa cosa? sicura sicura sicura? mica tanto eh ;-)

Baglio
22-05-2008, 21:24
ma cmq siamo sempre la'...io uso turbocalcium e acqua ossigenata e senza che le infilzi a distanza di 1 cm gia' si sciolgono..il problema e' che ce ne sono alcune in posizioni impossibili e tenderanno a crescere e procreare...dunque nel limite del possibile io consiglierei sempre il pesce lima che arriva dove noi nn possiamo,per il resto abbiamo visto e appurato che nulla le distrugge.In fondo il metodo naturale e' sempre il migliore.

acqua1
22-05-2008, 21:38
Baglio,
in casi disperati è l'unica soluzione... #36#

gioRE
23-05-2008, 19:38
Per chiudere il giro: misisone compiuta, aiptasia siringata!
grazie a tutti pe ri consigli. gioRE #22