Visualizza la versione completa : MACCHIOLINA BIANCA BETTA
Ciao, oggi mi sono accorta che al betta si è formata una specie di bolla bianca sulla branchia, sapete aiutarmi per favore? Oltretutto ho notato che è anche molto nervosa perchè se la prende con i tre platy che non gli danno minimamente fastidio :-(
Grazie
se noti sfregamenti potrebvbe esser eun aparassita.immergilo in acqu ae slae .in siolamento 15 gr dui sale per 1 l dia cqua per 10min.posta i valori dell'acqua.
lele 32, ciao lele, allora i valori sono: PH 7; NO2 0,03;NH3 pari a zero; T 24 effettuati ieri.
Effettivamente si, ho notato che si sfrega tra le piantine, e poi tra un piccolo spazio che c'è tra una piccola anforina ed il vetro.
Guardando bene però non è effettivamente una vera e propria bolla, è come se fosse un puntino di un-due mm circa bianco argento più o meno, non so se ho reso l'idea.
Non riesco a capire bene come e dove posso tenerlo in isolamento. Puoi spiegarmi meglio per favore? Grazie
familybanker
23-05-2008, 01:40
Ciao dory77, credo che sia effettivamente un parassita. Per tenerlo in isolamento lo devi togliere dalla vasca e metterlo in una vaschetta( per intenderci anche quella del pesce rosso ) e poi puoi seguire due strade la prima è quella che ti ha detto lele32 oppure puoi chiedere al tuo negoziante di fiducia se ci sono prodotti adatti per il parassita del betta. Fai attenzione se anche gli altri pesci mostrano gli stessi sintomi. In bocca al lupo.
la terapia salina dura 10 min lo puoi mettere dentro un vaso ,un secchio ,un grilletto ....insiommma che ci sstia dentro un litro di acqua.la temp cerca di metterla alla stessa della v sca.
lele 32, oggi dato al betta il contraick un biocondizionatore che dovrebbe combattere le condizioni che favoriscono la comparsa di puntini bianchi, parassoiti della pelle e delle branchie dosaggio: 10 ml in 40 l circa di acqua. Se ho capito bene ora non dovrei più fare nulla ed aspettare che guarisca entro 5 gg. Se ciò non dovesse succedere cosa mi conviene fare?
Ho cercato la soluzione più veloce ed anche più comoda. Spero di aver fatto la cosa giusta, ti ringrazio comunque per il suggerimento che mi hai dato.
Dory77, la soluzione piu' comoda e' veloce e meno invasiva per l'ambiente era la terapia salina.....adesso temrina la terapia e vediamo i risultati.!
lele 32, :-( d'accordo! sai dirmi solo se devo iniettare altre gocce o aspettare 5 gg? grazie
familybanker
25-05-2008, 13:02
ciao dory77, non fare più niente e aspetta i 5gg specificati nella cura. Nel frattempo tieni sottocontrollo il betta e gli altri pesci per vedere come si comportano e come reagiscono all'introduzione di sostanze medicinali nella vasca. Ricorda che dopo la cura probabilmente dovrai usare dei carboni attivi per depurare l'acqua dalle sostanze introdotte in vasca. -28
esartto nn puoi fare nulla se nn aspettare che terminino i 5 giorni. poi vedremo...
mazza un topic interamente di gente di torino ;-) ...alla grande #22
ciao! oggi è il 5° giorno, sono contenta perchè al betta la macchiolina è quasi scomparsa non proprio del tutto ma si è ridotta notevolmente. Ora ha praticamente ancora un puntino bianco.
A questo punto, cosa mi conviene fare? Aspettare magari fino a sabato prima di procedere con il cambio dell'acqua o effettuarlo subito.
L'unica cosa è che non ho ancora i carboni attivi.
grazie -b11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |