Entra

Visualizza la versione completa : Dopo catastrofi e invasioni aliene ecco quel che è rimasto.

gfshalla
21-05-2008, 21:15
:-D Ora che siete entrati in questo antro di follia sulla mia vasca ve la presento.

100 litri, 80 effettivi.
Vasca avviata da settembre.

VALORI:
PH 7
KH 5
GH 6
NO2 circa 0
NO3 circa 0

Gli no2 no3 sono in via di diminuzione dopo l'immissione di una cabomba.

Se mi dite come e cosa aggiungere in fatto di piante le aggiungo senza problemi.

Fondo in akadama, seguito da lapillo vulcanico bianco seguito da ghiaino fine. Tutto questo sopra uno strato di fondo fertilizzante.

Fertilizzo con fertilizzante fai da te, con ottimi risultati, sopratutto sulle anubias.

Fauna
1 scalare
6 cardinali
2 hemigrammus
1 otocinclus
1 botia
1 siamensis
2 corydoras

(Lo scalare mi occupa troppo posto come vedete, per cui, al momento della sua sostituzione, introdurrò 2 coppie di ramirezi.)

ILLUMINAZIONE
2 neon 25 w 6500k e 4200k
luce notturna.

Se posso aggiungere qualcos'altro ditemi cosa!

http://img508.imageshack.us/img508/4085/immaginefd2.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/1196/immagine1bs4.jpg

http://img234.imageshack.us/img234/8198/immagine2fc3.jpg

ecco qua. postate commenti, offese, insulti, consigli!
:-)) ;-)

kingdjin
22-05-2008, 02:39
guarda,la vasca va benone secondo me...togli lo scalare ma inserisci solo una coppia di ciclidi nani...non 2 perchè la vasca è troppo piccola per 2 coppie...per il resto credo che vada bene

Ah,il botia.....se è il macracantha ossia quello pagliaccio...diventa un bestione casinista e rompipalle..quidni leva anche lui!!! e aumentaa 6 almeno il numero di hemigrammus...

gfshalla
22-05-2008, 09:50
ehhh...voi fate presto a dire togli...ma dove li dovrei piazzare? i negozianti non accettano restituzioni...Il botia è un macracantha si, e come già spiegato, non posso toglierlo.

la popolazione iniziale era
1 scalare
6 cardinale
6 hemigrammus
4 otocinclus
4 cory

il botia me lo sono dovuto tenere perchè era nell'acquario da tempo (era di mio padre l'acquario prima che si stufasse e me lo regalasse, quindi me lo sono dovuto tenere)

il siamensis l'ho preso per combattere le filamentose...ma non so quanto mi ha aiutato...mi mangia tutti i germogli di anubias! -04

O_O per un cento litri solo una coppia di ram? cavoli, io mi lamento già che pare un attimo poco popolato e mi togli una seconda coppia di ram? Non possono starci 2 coppie?

quello che volevo era
4 ram
4 cory
4 otocinclus
6 cardinale
6 hemigrammus
non è fattibile?

Jo76
22-05-2008, 10:08
quello che volevo era
4 ram
4 cory
4 otocinclus
6 cardinale
6 hemigrammus
non è fattibile?

io in 125 litri netti ho 6 epalzeo (che son già troppi) e 2 ram; se vuoi che i pesci stiano bene non puoi sovrapopolare la vasca! :-)

gfshalla
22-05-2008, 13:25
quello che volevo era
4 ram
4 cory
4 otocinclus
6 cardinale
6 hemigrammus
non è fattibile?

io in 125 litri netti ho 6 epalzeo (che son già troppi) e 2 ram; se vuoi che i pesci stiano bene non puoi sovrapopolare la vasca! :-)

Dio mio O_O
ma un acquario deve essere solo di piante?!?!?!
ci voglio dei pesci dentro..
tempo fa, quando ho chiesto per la popolazione mi hanno detto che andava bene...adesso no?

milly
22-05-2008, 14:32
gfshalla, sono di troppo solo 2 ram, non tanto per lo spazio che occupano, in fin dei conti non diventano bestioni (come il botia) ma per il discorso territorialità. Per farti capire, non metteresti mai 2 betta maschi nella stessa vasca di 60 litri giusto ? Non perchè fisicamente non ci stanno ma per evitare inutili scontri.
Per piazzare i pesci ingombranti puoi sempre mettere un topic nel mercatino :-)

kakashi
22-05-2008, 16:50
milly è stata molto chiara! :-))
l'acquario non è male

gfshalla
22-05-2008, 20:23
:-)) capito grazie.
Ottimo l'esempio dei betta...non avevo tenuto conto della territorialità...
lo scalare lo voglio tenere, perchè rende l'acquario più affascinante...
il botia e il siamensis invece li ho già provati a piazzare mesi fa senza successo...quindi è inutile...
quindi la futura popolazione sarà di:
2 ram
4 cory
4 oto
6 hemigrammus
6 cardinale
a questo punto c'è spazio per altri due pesci o sbaglio?

krumbalende
23-05-2008, 02:55
bellissimo scalare complimenti!!!

gfshalla
23-05-2008, 09:28
bellissimo scalare complimenti!!!

:-)) è il fiore dell'occhiello dell'acquario.

cmq è meglio avere 6 cardinali e 6 hemigrammus o 12 cardinali o 12 hemigrammus?

krumbalende
23-05-2008, 13:15
secondo me sarebbe meglio prenderli di 1 specie sola per valorizzare il branco scegli tu quale ;)

gfshalla
24-05-2008, 17:33
direi che i cardinali spiccano col loro blu in mezzo a tutto il verde...giusto? il grigio degli hemigrammus disperde...

Puni93
24-05-2008, 19:01
Mio dio uno scalare in 80lt pure solo -05 #07 non si fa cosi dai,vabhè che è bello e mangia ecc.. ma di sicuro nn è una vita quella che fa #23 in 80lt.Io direi di tolgiere lo scalare e metterlo in un acquario piu grande nel resto è un bel acquario #25

Puni93
24-05-2008, 19:02
IL gh dovrebbe essere minimo 7 o 8 sotto il 6 e rischioso (certe volte). #22

gfshalla
25-05-2008, 12:00
Mio dio uno scalare in 80lt pure solo -05 #07 non si fa cosi dai,vabhè che è bello e mangia ecc.. ma di sicuro nn è una vita quella che fa #23 in 80lt.Io direi di tolgiere lo scalare e metterlo in un acquario piu grande nel resto è un bel acquario #25

1) il gh è 7 adesso.

2) lo so. è crudele. ma come ho spiegato nei post precendenti non posso liberarmi del pesce se non liberandolo nel fiume sotto casa.
Aspetto quindi che la natura faccia il suo corso per comprare poi 2 ram.
Lo scalare è un "sopravvissuto" dell'acquario di mio padre...(viveva in acqua con gh 21 kh 18 ph 8 nitriti e nitrati alle stelle) dopo che ho preso io le redini dell'acquario la situazione è migliorata parecchio...

Puni93
25-05-2008, 12:10
Azz gh 21 kh 18 ph 8 (ma che acqua usava tuo padre #06 ) :-D

gfshalla
26-05-2008, 09:39
Azz gh 21 kh 18 ph 8 (ma che acqua usava tuo padre #06 ) :-D

:-D Pura acqua del rubinetto NON biocondizionata.
Vivo in un posto parecchio calcareo.

bettina s.
26-05-2008, 10:09
Cerca di dare al tuo scalare ogni tanto un complesso multivitaminico, li trovi in goccie da mischiare con la pappa e varia spesso il cibo.
Quando ho migliorato valori e condizioni dell'acqua in cui stava il mio scalare di 4 anni, rendendole adatte per lui, dopo pochi mesi si è preso la malattia del buco #07

gfshalla
27-05-2008, 10:05
Cerca di dare al tuo scalare ogni tanto un complesso multivitaminico, li trovi in goccie da mischiare con la pappa e varia spesso il cibo.
Quando ho migliorato valori e condizioni dell'acqua in cui stava il mio scalare di 4 anni, rendendole adatte per lui, dopo pochi mesi si è preso la malattia del buco #07

O_O del buco?

cmq si, aggiungo un complesso vitaminico ogni settimana, anche per prevenire i puntini bianchi dei cardinali...

bettina s.
27-05-2008, 11:48
Allora va bene, non voglio fare la guastafeste, solo riferire una mia esperienza ;-)

svenjova
27-05-2008, 12:20
Scusa ma... non hai avuto problemi nell'accoppiare lo Scalare con i neon cardinali??? -05 Ho letto diverso tempo fa, che i neon sono preda naturale degli Scalari, e che solitamente finiscono pappati alla grande.

La cosa mi interessa, perché attualmente mia madre possiede a casa sua un vecchio acquario di 160L, in cui attualmente vive un grosso scalare come il tuo, e un pesce rosso (una vera tristezza), inoltre c'é un pesce pulitore di dimensioni colossali di cui non ricordo il nome.

Mia madre mi ha chiesto più volte di ripopolare un poco il suo acquario con tanti pesciolini di piccole dimensioni(aveva adocchiato i miei Platy che si riproducono come conigli). La mia preoccupazione però é che i giovani Platy hanno le stesse dimensioni dei neon (che come detto sarebbero una delle prede naturali degli Scalari).

Magari il tuo Scalare é vegetariano? :-D

bettina s.
27-05-2008, 12:50
i neon restano più piccoli dei cardinali; se metti gli uni e gli altri in una vasca abitata da un grosso scalare, pesnserà che è il suo compleanno e si farà una bella scorpacciata.
Se metti i platy avrà sempre cibo vivo sottoforma di avannotti, sarà uno spettacolo vederlo cacciare, avrà colori bellissimi, ma scordati di ripopolare la vasca di tua mamma, anche perché con un pesce rosso secondo me rischia pure lo scalare #23
Diverso è introdurre insieme un branco di cardinali e un gruppetto di scalari.
I miei 6 erano quasi più piccoli dei cardinali, ad ogni deposizione degli scalari, però si scatena una vera guerra tra i cardinali che mirano alle uova e gli scalari che li scacciano furisamente.
Ho visto cardinali prendersi delle terribili musate da ko tecnico e dopo poco tornare all'attacco.
Un neon verrebbe spezzato in due...

gfshalla
28-05-2008, 09:36
:-))
Se prendi lo scalare fin da piccolo e lo immergi subito e lo fai crescere con dei cardinali questi non si attaccano neppure, se poi fornisci una corretta alimentazione meno che meno.
E' come la storia di cane e gatto cresciuti insieme fin da appena nati praticamente... :-D