PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata e densità

argo
21-05-2008, 20:08
Chiedo un consiglio: ho da poco inserito un Lysmata Amboinensis e un Debelius, ho letto gli articoli su questa specie che sottolineano la loro sensiblità alle variazioni di densità e che generalmente vivono ad una densità di 1022-1023, il mio acquario è a 1026, è un problema o si adattano? Grazie.

Pfft
21-05-2008, 20:21
consideranto che nei mari dove vivono la salinità è il 35 per mille (circa 1,026) non credo proprio tu possa avere problemi.
Sono delicati nell'acclimatamento a diverse densità , non ad una condizione stabile .

Alessandro Falco
21-05-2008, 20:32
... aggiungo che per non correre rischi andrebbe fatta quasi goccia a goccia...

Auran
21-05-2008, 20:40
se un lysmata non si acclima gradatamente....quanto regge in vasca?

io li ho inseriti domenica sera facendo l'acclimatazione lenta anche se non goccia a goccia....

ora sono in vasca belli arzilli, ho anche dato loro una vongolina che hanno mangiato voracemente...posso stare tranquillo?

Alessandro Falco
21-05-2008, 20:43
si tranqui..
io ho detto come si dovrebbe fare ma...
sinceramente io lascio il sacchetto chiuso un oretta poi apro 5 minuti e butto..

Frank Sniper
23-05-2008, 07:35
argo, ormai dovrebbero essere acclimatati...sai che c'è chi, per accelerare il processo di metamorfosi larvale, li fa crescere proprio a quella salinità? ;-)

Perry
23-05-2008, 08:13
Alessandro Falco,
bè..io il goccia a goccia lo reputo esagerato..ma anche buttare dentro senza aggiungere acqua non è molto sano eh ;-) Così facendo porti solo la temperatura del sacchetto al valore che hai in vasca, ma ogni altro sbalzo se lo cuccano in pieno..

Alessandro Falco
23-05-2008, 10:32
io tengo il sacchetto 1 ora a mollo..
poi apro e ci metto un bicchiere d acqua..
se c ho tempo ne butto un secondo dopo mezz ora..
altra mezz'ora e butto...
non ho mai avuto problemi ma se uno si preoccupa dal scrivere un post gli rendo nota di un metodo consigliato da molti ( da chi? :-D ?)