Visualizza la versione completa : Lumache
stendido
21-05-2008, 18:49
Spero di non aver sbagliato sezione...
nella vasca che ho avviato l'11 di questo mese mi ritrovo molte lumache, leggendo nei vari post nel forum, si consiglia un cambio acqua, e che molto probabilmente la vasca e mal gestita? ieri ho fatto un cambio del 50% ma la situazione non sembra notevolmete migliorata... che fare?
e poi queste lumache penso che derivano dalle piante introdotte, non esiste la possibilità di eliminare le lumache dalle piante prima dell'inserimento in vasca?
se vuoi eliminare le lumache compra 1/2 botia che così le mangiano...
ciao stendido e benvenuto!
in realta"se posso dirti la mia non sono d"accordo con aleda83. x il tuo acquario il botia diventa grande e non e" un rimedio assoluto x le lumache ma molto spesso preferisce il mangime alla caccia alle lumache.
poi, ci sono molti altri topic che parlano di lumache e ti consiglio di utilizzare la funzione cerca.
comunque, se le lumache sono troppe si possono togliere con le mani o con una foglia di insalata immersa la sera e tolta la mattina, ci vanno sopra e si riducono di numero.
se sono poche ti invito a lasciarle stare, aiutano a mangiare detriti e alghe dalla vasca contribuendo a tenerla pulita.
quando sono molte forse c"e" troppo cibo disponibile (residui di mangime, foglie delle piante in decomosizione, ecc)e si dovrebbe valutare una gestione della vasca + attenta.
Infine, se hai voglia cerca di identificarle x conoscere che tipo hai.
un saluto! :-)
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 09:40
stendido, le lumache non sono la peste!! alcune specie sono molto utili alla vasca e non intaccano le piante.
Inserire il botia non è una soluzione, anzi spesso diventa un problema più grave delle lumache stesse.
Fra breve sul portale sarà pubblicato un articolo della grandissima Milly che tratterà diffusamente del problema.
Visto che trattasi di argomento trito e ritrito, invito all'uso della funzione cerca e chiudo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |