Visualizza la versione completa : aiuuuuuto HO UN KILLER IN VASCA
MACMASTERI
21-05-2008, 18:33
Ciao a tutti sono nuovo di qui, recentemente ho fatto delle modifiche al fondo della mia vasca (vedete la descrizione) metterò le foto tra poco....
Da allora qualcuno ha iniziato a decimare i neon le rasbore e i guppy ma si è anche mangiato 2 botia e una acantoftalmus bella grossa.
Ho provato a togliere i ciclidi e per un po nono ci son stati problemi ma poi hanno ricominciato e ogni mattino qualcuno ci ha rimesso la coda o una pinna o tutto un pezzo di corpo..
secondo voi chi è?
dovrei togliere i platidoras e i plecostomus ma non so dove metterli, sono troppo grossi per il wave box 25 (con 1 ancistrus e un otocinclus, 2 cory sterbay e 2 colise) e nel catino dei panni non mi sembra il caso...
Come si fa?
wolfgang
21-05-2008, 18:50
Hai un acquario spaventosamente popolato in un modo difficilmente eguaglibile in peggio....dovresti togliere almeno l'80% dei pesci che hai descritto nel profilo...
Inoltre,quale sarebbe il gambero gigante?Sicuramente è un potenziale killer...
MACMASTERI
21-05-2008, 19:31
il gambero è un filtratore e non ha le chele, tenente colombo ha perso il suo fiuto :-).
i platy so che quando sono stressati possono emettere sostanze tossiche, forse con la nuova disposizione dei legni gli altri pesci ci si avvicinano troppo...
i synodontis sono grossissimi ma sono i primi due pesci che ho comprato ed erano lunghi 4 o 5 cm mi spiacerebbe toglierli...
il fritto misto di pesci come lo chiamano molti, che c'è nel mio acquario, nel suo complesso sta bene e non ho mai avuto problemi di convivenza o altro anzi non si vedono nemmeno tutti quei pesci...
cmq il gambero non è.
Tu quale 20% terresti per curiosità?
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 10:35
il fritto misto di pesci come lo chiamano molti, che c'è nel mio acquario, nel suo complesso sta bene e non ho mai avuto problemi di convivenza o altro anzi non si vedono nemmeno tutti quei pesci...
Da allora qualcuno ha iniziato a decimare i neon le rasbore e i guppy ma si è anche mangiato 2 botia e una acantoftalmus bella grossa
Mi sembra che le due affermazioni siano in lievisssssssimo contrasto!!!
Come fai a dire che i tuoi pesci "non hanno mai avuto problemi di convivenza" e subito dopo "qualcuno ha iniziato a decimare neon e rasbore" ?!?!?!? #23 #23 #23
MonstruM
22-05-2008, 16:17
1 Botia macracantha
1 Labeo bicolor
2 Corydoras Sterbay
4 Cory aeneus
3 Acanthophthalmus
2 Ancistrus
1 Scalare
2 otocinclus
2 Plecostomus
2 Platidoras
20 Neon
10 Rasbore
3 Brycinus longipinnis
1 Ram german blue
1 Apistogramma Macmasteri
1 Gambero filtratore
Ci sono 57 animali in 270 lt tra cui alcuni che diventeranno enormi, Labeo, Botia e Pleco su tutti, io ti consiglierei di togliere almeno tutti quelli evidenziati, considerando che anche gli scalari non sono proprio dei santi e a volte (molte volte) i neon rischiano... :-)
Federico Sibona
22-05-2008, 22:06
Beh, anche il Platydoras non è che resti piccolo, cresce ben più del Labeo! E ce ne sono 2! Inoltre i Botia non stanno bene da soli, non potendo giocare con loro compagni, alla lunga gli vengono cattivi pensieri riguardo ai coinquilini.
Insomma, concordando con MonstruM, penso che la popolazione sia da rivedere radicalmente ;-)
Secondo me, oltre a togliere pesci, dovresti aggiungere piante.
dai diciamola tutta allora, i corydoras devono stare in gruppetti di almeno quattro esemplari, hai due sterbay che si sentiranno soli visto che non fanno gruppo con gli altri avendo livree diverse.
stesso discorso fatto per i cary va enfatizzato per gli otocinclus che in 2 manco si vedono, meno sono più sono restii a farsi notare.
gli scalari sono gregari da giovani, vanno in coppie da adulti, in solitudine stanno male e sono più nervosi.
gli ancy sono maschio e femmina oppure due maschi? nel secondo caso rischi uno scontro letale.
e che dire dei nani rimasti soli?
MonstruM
23-05-2008, 09:39
Concordo pienamente con Federico Sibona e lusontr soprattutto per ciò che riguarda le piante...con un affollamento così esagerato in vasca e con così poche piante i valori sono terribilmente instabili e l'ecositema è destinato al collasso.
Inoltre scusa, premetto che non ti diamo addosso è solo che cerchiamo di spiegare alcune cose, anche la popolazione del wave box è sovradimensionata rispetto alle possibilità della vasca. Aggiungo che non è una questione solo di lunghezza degli inquilini ma anche di differenza nelle necessità dell'acqua da parte degli stessi.
MACMASTERI
23-05-2008, 11:09
[quote="MonstruM"]1 Botia macracantha
1 Labeo bicolor
2 Corydoras Sterbay
4 Cory aeneus
3 Acanthophthalmus
2 Ancistrus
1 Scalare
2 otocinclus
2 Plecostomus
2 Platidoras
20 Neon
10 Rasbore
3 Brycinus longipinnis
1 Ram german blue
1 Gambero filtratore
quote]
se a qualcuno interessano quelli in grassetto escluso il Macmasteri.....
Paolo Piccinelli
23-05-2008, 11:11
MACMASTERI, metti un annuncio sul mercatino... magari li puoi scambiare con piante ;-)
MACMASTERI
25-05-2008, 11:27
aggiornamento popolazione...
REGALATI AL NEGOZIANTE
2 Platidoras
3 Brycinus longipinnis
1 Ram german blue
1 Scalare
RIMASTI NEL 200 LITRI
2 Botia macracantha
1 Labeo bicolor
4 Corydoras Sterbay
4 Cory aeneus
3 Acanthophthalmus
2 Ancistrus (UNO DI 2 CM)
2 otocinclus
2 Plecostomus
20 Neon
6 Rasbore
1 Gambero filtratore
NEL 25 LITRI
1 coppia di colisa
1 epalziorincus
1 otocinclus
Togli i Botia da grand ti ammazo tutti i pesci #07 ,togli i colisia dal 25 lt poverini,aggiungi una compagna/o al apistogramma ;-)
El Giova
25-05-2008, 16:27