PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive: rapporto peso o massa?

DYD
21-05-2008, 17:06
Prima cosa, mando un saluto virtuale a tutti.... visto che questo è il mio primo post in questa comunità.

cdt
A proposito del quantitativo delle rocce vive, per la realizzazione di un sistema berlinese, ho letto parecchie teorie diverse (io non ho assolutamente esperienza in merito, ma è mia intenzione realizzarne uno).
Si parla di un rapporto peso roccia / litraggio che varia da 1 / 5 a 1 / 10... c'è poi chi non considera il rapporto peso / litraggio ma altresì massa / litraggio.
Premesso che da neofita mi sento di appoggiare l'ipotesi di un rapporto basato sul volume delle rocce vive, qual'è secondo voi il rapporto corretto?

Io sono in procinto di acquistare una vasca 120x50x50 e non so se basarmi sul peso oppure raggiungere con le rocce vive un'occupazione di circa 2/3 dell'acquario.

Grazie!

p.s.: se poi ci fosse un'anima pia con voglia/tempo di seguirmi nell'avviamento dell'acquario, gli sarei tanto grato.... #36#

Perry
21-05-2008, 17:34
il rapporto solitamente è peso/litri..la regola è 1kgo gni 5 litri, che può variare..1 ogni 10 a mio parere è troppo..soprattutto se non si ha esperienza..

ALGRANATI
21-05-2008, 17:37
Doc.Grayling, il problema che il peso delle rocce varia in base alla varietà.
x es., l'heliophora pesa molto meno delle normali rocce.
io ti consiglierei di partire con un quantitativo minore rispetto al litraggio e poi vedi come viene la rocciata e al limite aggiungi ;-)

DYD
21-05-2008, 17:39
Quindi scegliere rocce "leggere" o "pesanti" risulta essere irrilevante? A parte il fatto estetico, visto che avendo un peso specifico minore occuperebbero più spazio.

Perry
21-05-2008, 17:41
Il discorso di ALGRANATI, è giusto..seprendi solo helyopora il volume in vasca sarebbe eccessivo..le altre, però, scondo me sono molto simili..Al massimo evita helyopora o mettine davvero poca..

Dimenticavo, benvenuto ;-)

DYD
21-05-2008, 17:49
Affidandomi alla vostra esperienza con quanto posso partire? Basandomi sull'estetica avrei fatto un mix tra fidji e helyopora.

Perry
21-05-2008, 17:52
A mio parere da 50 a 60 Kg, rapporto fidji ed helyopora 5/1..più helyopora meti e più vai verso i 50 kg..anche se , personalmente, non andrei oltre al rapporto di cui sopra. Tieni conto che se l'helyopora la prendi viva, cresce anche..rompendo un po' lescatole in vasca (tipo "ribaltamento" o comunque spostamento dei coralli che ci metteresti sopra ecc ecc)

DYD
22-05-2008, 13:38
Ma le helyopora e le indonesione sono la stessa cosa? #12

Pierre
22-05-2008, 16:18
Ciao, mi permetto di dirti quello che ho fatto io seguendo i consigli dei guru del forum, anche se sono nuovo. #36#
Ho una vasca simile alla tua ed ho messo 60 kg. totali suddivisi in 30 indonesiane e 30 fiji.
Ora aspetto al buio i famosi 30 giorni di maturazione. -04

steelball
22-05-2008, 18:01
e' vero che le heliopora sono leggere e occupano tanto volume, pero' secondo me sono belle. Io ho messo 1/4 di heliopora e il resto rocce piu' pesanti.
Io ho seguito la regola di 1kg ogni 5 litri. Se ne metti un po' meno non succede nulla ma secondo me se sei poco esperto (come me) e' meglio non discostarsi troppo dalle regole classiche visto che non abbiamo l'abilita' dalla nostra per rimediare a eventuali disastri.
personalemnte non ti consiglio di scendere sotto 1k ogni 6 litri lordi.

ciao