Visualizza la versione completa : Particelle in vasca...
Lupin_1981
21-05-2008, 15:45
Ciao ragazzi... chiedo a voi qualche informazione...
La mia vasca è attiva da un paio di mesi circa... ma avvicinandomi al vetro e cercando di vedere verso il vetro dietro.. Noto delle particelle come di "polvere"... l'acqua non sembra limpida...
Da cosa puo' dipendere??
Se ci dai qualche informazione in più è meglio, com'è il filtro?
Lupin_1981
21-05-2008, 16:38
Si, hai ragione... Potete trovare informazioni sulla vasca qui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184220&highlight=
Forse è pulviscolo derivante dai residui organici, magari il flusso dell'acqua non è proprio veloce e la parte meccanica del filtro non aspira proprio tutto. Nel mio acquario succede, ad esempio che ci siano particelle in sospensione, e le vedo se mi ci metto d'impegno; quando avevo cambiato pompa perchè l'originale s'era rotta, sostituendola con una che aveva il doppio della potenza, il filtraggio meccanico si era potenziato.
Oppure, di che colore è il pulviscolo? se è verde (speriamo di no) potrebbe essere un'esplosione algale, ma secondo me l'avresti già individuata.
PS: visto la bella vasca che hai, perchè non la metti nel profilo? :-)
Lupin_1981
21-05-2008, 17:11
Si, infatti la devo mettere... ma la sto finendo...
Le particelle in sospensione sembrano proprio polvere. Stavo pensando a pulire il filtro e vedere che succede...
Lupin_1981, stesso mio problema..
bvincent84
21-05-2008, 20:19
mi accodo
FOTO POLVERE
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a5.jpg
Lupin_1981
21-05-2008, 20:19
matt, te come hai pensato di risolvere?
Lupin_1981, questo è il problema..non so nemmeno cosa sia..dura da molti giorni..
Più guardo la vasca e più mi faccio nervoso..da pochi giorni queste particelle sono anche in superficie e se movimento molto la superficie verifico un aumento di queste in acqua..
Il bello è che sembra non vengono aspirate dal filtro ma si dirigono verso l'uscita..cosa molto strana..
Lupin_1981
21-05-2008, 21:28
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Lupin_1981
21-05-2008, 21:39
Allora potrebbe essere soltanto per il primo tempo dopo l'allestimento...
Lupin_1981, come va con le particelle?risolto?
Lupin_1981
22-05-2008, 15:56
Ma... a dirti la verità oggi sembrano meno....
anke io stesso problema, prima ne avevo molte,ma dopo aver pulito i tupi, ho notato che ero invaso da alghe di corrente, nei tubi, biancastre, che non riuscendo ad attaccarsi alla plastica, con la corrente, ne butta semrpe fuori... prova a fare così:
sul tubo di mandata dell'acqua in acquario schiaccialo come x fermare il flusso, poi rilascialo.. e poi dimmi se esce qualcosa.. ;-)
Lupin_1981
23-05-2008, 01:58
miccel, domani ci provo e ti dico...
provato???? è quello?????
Lupin_1981
24-05-2008, 02:31
Sinceramente mi sono dimenticato... :-D
Appena provo ti dico...
io dopo una pulizia accurata di tutti i tubi, mi sn accorto che sn tornate.. sn infestanti quelle capperi di alghe di corrente... cha pacco..
Lupin_1981
25-05-2008, 11:49
Io ancora non ho provato... Però posso dirti che a vista... Non sembrano alghe... Sembra polvere...
appunto, anke la mia sembra polvere, ma invece sn alghe bianche di corrente mi è stato detto.. nn semrbrano x niente alghe!!!! prova!
bvincent84
25-05-2008, 15:57
e per tirarle via come hai fatto???
in effetti mettendo la pompa al minimo queste alghette bianche si sono posate sul fondo e sulle piante
ho tolto i tubi e le ho tolte con lo scopino da tubi...
ma ora le ho di nuovo... nn capisco come toglierle definiticamente!!!! -28d#
Lupin_1981
26-05-2008, 21:42
Mah... le alghe nei tubi ci sono e ci saranno sempre...
Sinceramente non ho mai visto dei tubi del filtro senza alghe...
ah si??? beh nn lo sapevo...scusa ma sn ankora giovincello sull'argomento..
beh allora come faccio ad eliminare le particelle che ho anke io in sospensione? cn la lana nuova e cn i carboni attivi nn è cambiato nulla.. sempre pieno di polvere...
mi da al quanto fastidio...
Lupin_1981
26-05-2008, 21:46
Si anche a me da' fastidio!! Speriamo si risolva col tempo!
ma nessuno ne sa il motivo???? nessuno le ha mai avute prima e ha risolto il problema????
a me sono tre settimane e non va via..si è formata anche in superficie..
a me niente in superficie solo in sospensione!!!!!!!
ESPERTI..... HELP!!!!!!!!!!! :-(
Lupin_1981
27-05-2008, 12:32
Anche a me solo in sospensione...
ESPERTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :-( :-( :-( :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |